Consigli su cambio motore

Problemi, consigli sulla meccanica
TrafficBolt
Supporter

dipende da quanti ne riesce a tenere nelle stive delle bombe...
Immagine Immagine Immagine
djentsò
Supporter

si si un bel B52... con quello dai sicuro una pista a tutti Immagine Immagine
poppymusic
Supporter

Immagine Immagine Immagine Grande ma quello e' il mitico b52 bombardiere dell'ultima guerra(accidenti quello scaricava) Immagine Immagine Immagine
TrafficBolt
Supporter

documentandomi un po' sui vari motori, ho visto che l'h22 (magari versione JDM con 220PSI) sarebbe una libidine, specialmente per l'abbondanza di coppia.
Ho provato a contattare seaman, come suggeriva jack, ma non mi risponde.

Ho quindi un paio di quesiti da sottoporre.
Riguardo il problema di farcelo stare nel cofano, ho visto che una ditta americana realizza un kit apposito http://www.quartersportsdrag.com/H2B.html che permette di montarlo su trasmissione EG stock (anche se forse sarebbe meglio procurarsi quella dell'ITR con LSD).
Quello che mi chiedo sono principalmente due cose:

-in che modo si può intervenire su sospensioni/telaio per "riequilibrare" la vettura dopo l'aggiunta di peso dell'H22A?
-in sede di revisione (tenendo presente che l'uomo medio non se ne accorge guardando sotto il cofano), potrebbero esserci problemi di emissioni?il mio meccanico dice di no,ma non ne sono convinto; e se ci fossero, come posso fare a limitarle?
marchinodifuoco
Supporter

a livello di assetto sicuramente dovrai usare un anteriore più rigido per sopportare meglio il maggior peso.
tieni conto che avrai cmq un'auto meno equilibrata..ma comunque ottima soprattutto ai bassi-medi regimi
secondo me le versioni Jdm perdono tanti cv qui in Europa perchè qui ci sono benzine con meno ottani rispetto al giappone.. qui la vPower ne ha 100 contro i 105 delle benzine jap.
per le emissioni non mi sembra un problema, basta avere un catalizzatore nuovo ed una buona mappatura della centralina.
TrafficBolt
Supporter

quindi al momento della revisione mi toccherà montare il catalizzatore e impostare la mappatura "revisione"...
...che magari la fa lavorare a due cilindri Immagine Immagine Immagine
beh mi rivolgerò a cama al momento opportuno
Immagine Immagine

una curiosità, con il cofano in vetroresina non si riuscirebbe a recuperare del peso riequilibrando un po' l'anteriore?
ho detto una c.zz..a, vero?
Emilio
Supporter
Contatta:

Il cofano originale è molto leggero.
Io col carbonio non ho guadagnato che 7/8 kg, credo.
TrafficBolt
Supporter

immaginavo che avrei detto una boiata!!
e se in VTR ci faccio anche i parafanghi???

sicuramente sarà un'altra stupidata!!
TrafficBolt
Supporter

in ogni caso il cofano lo devo fare perchè, se qualcuno ha guardato il link che ho postato, il kit h2b permette di mantenere volano,frizione,cambio e semiassi dei motori b nelle posizioni originali, ma per fare ciò il motore h esce di pochissimo in alto.
Le auto che si vedono sul loro sito, siccome sono da gara, hanno modificate le cerniere del cofano, che rimane leggermente alzato sul lato del parabrezza.
Ovviamente se io ci voglio andare in giro non lo posso fare e devo fare un cofano leggermente più bombato dell'originale, in modo da avere quei 2cm in più in prossimità del motore e da non destare sospetti.
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

se il motore è a posto e anche il cat come dice Marchino, non avrai problemi di emissioni, ma rimane la sigla motore sul basamento...
TrafficBolt
Supporter

mi è capitato di assistere ad una revisione e quando li ho visti aprire il cofano era per collegare qualcosa e non hanno guardato niente...così come il libretto lo prendono in mano solo alla fine per appiccicare l'adesivo, quindi non lo vedrebbero nemmeno da lì
Emilio
Supporter
Contatta:

Il mio attuale in carbonio è qualche cm più alto al centro, ed ho dovuto fare degli adattamenti.
Se ci troviamo a qualche raduno ti faccio vedere.
marchinodifuoco
Supporter

quei pochi kg di cofano risparmiati non saranno mai come quelli guadagnati con un motore da 600 cc in più! Immagine
piuttosto opta per un b18 che è = al b16 ma va una bella fetta in +
TrafficBolt
Supporter

sembra che l'incremento di peso con l'H22 non sia così esagerato come si pensa:

http://www.honda-tech.com/showthread.php?t=684550

circa 8,5kg sul monoblocco e meno di 3kg sulla trasmissione (anche se col kit h2b userei la mia). La testa non è stata pesata ma credo anch'io, come dice in quel forum, che non possa superare i 5kg di differenza.

Quello che mi chiedo è effettivamente, che accorgimenti andrebbero usati utilizzando la trasmissione B-series su un motore H-series che lavora mediamente 1000rpm più in basso?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

a me alla revisione vanno sempre a vedere il tipo e numero motore sul monoblocco...

con la coppia in più i rapporti ti sembreranno accorciati, il motore coppioso li tira più facilmente, perderai un tot di velocità massima ad ogni marcia perchè il motore fa meno giri.
Rispondi