Consigli su cambio motore

Problemi, consigli sulla meccanica
TrafficBolt
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ciao a tutti
la mia "ranocchia" monta un B16A2, avevo pensato di sostituirlo con un B18.
Cercando un po', ho visto che un B18 in buono stato non si trova facilmente al di sotto dei 3000€. Continuando a cercare, ho trovato un'officina in inghilterra specializzata nella preparazione di motori Honda e Toyota che, per poco più di 4000€, vende dei B18C turbo da 400CV(con pressione regolata a 1.1 bar)!!!!

Ora vi chiedo se secondo voi una trazione anteriore come la Del Sol è in grado di scaricare a terra tutta quella roba?

L'altra cosa che vi chiedo è la seguente:
mi sono fatto un'idea molto grossolana dei lavori che andrebbero fatti se decidessi di montare quel propulsore, ma vorrei sapere la vostra opinione(secondo le vs esperienze e/o conoscenze) su tutto quello che andrebbe fatto sulla mia macchina e quanto costerebbe tenendo presente che è allo stato originale...

dimenticavo un'ultima cosa, che mi dite della trasmissione?quale cambio può essere adatto ad un motore così?

un saluto a tutti
Emilio
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Ciao.

Vado a braccio...
-per il cambio più che i CV devi vedere la coppia del motore e regolarti di conseguenza.
-un tempo era opinione comune che con le TA si scaricassero molto male i CV quando questi oltrepassavano i 200; adesso si saranno anche evolute le componenti, ma credo lo stesso che oltre i 250 CV si pattini stile "Holyday on Ice". Se poi ti interessa fare solo le razzate in rettilineo è altra cosa.
-il minimo che dovrai fare sono: semiassi, freni, assetto completo MOLTO rigido, nuove antirollio, differenziale autobloccante, gomme molto larghe e MORBIDE.

Non ho idea dei prezzi singoli, ma credo che 10.000 non ti bastino davvero; io direi con quella cifra di cercarti una piccola belvetta da pista (usata) e di tenere il CRX per le passeggiate.
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giuse_vti
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secondome a quel punto,meglio un h22,piu abbordabile come prezzo,e meno dispendioso nell'installazione.

cmq,prendendo quel motore turbo,sperando nell affidabilita di chi lo ha fatto,devi cominciare a procurarti.

semiassi rinforzati,supporti motore,frizione rinforzata del tipo in rame,centralina programmabile da zero,aggiornamento e modifiche all'eletteronica,cambio andrebbe benissimo quello del b18 con autobloccante di serie,poi i vari upgrade freni,assetto,eccetera,secondome viene fuori una cosa da fare le gare di accellerazione e basta.

tienila aspirata vtec che secondome te la godi di piu!
TrafficBolt
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Accantonando l'idea del turbo,
ho controllato un po' l'H22 come dicevi ed, effettivamente tra i VTEC degni di nota, è quello più abbordabile (costa mediamente 1000€ meno del B18), ma è anche quello che gira più in basso ed è probabilmente il più pesante...
...lo terrò, in ogni caso, in considerazione.
Guardavo anche l'F20C (quello dell'S2000),ma penso che sia bene sfruttarlo con la sua trasmissione, che però non è installabile sulla Del Sol, poichè la S2000 è una trazione posteriore con motore longitudinale e infatti la campana del cambio sarà lunga un metro almeno

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Anche restando sull'aspirato credo che il migliore rimanga il B18 che però, manco a dirlo, è il più costoso
marchinodifuoco
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io avrei pazienza e cercherei un bel B18 stock..
ha quei 30 cv e un po di coppia in + che non guasta.. inoltre fitta tutto perfettamente.. se vuoi farlo andare di + basta poco ed hai 200 cv alla portata
spingersi oltre pe un TA mi sembra esagerato..soprattutto per una delsol che non ha un telaio all'altezza.
abbandonerei l'idea del turbo, un Vtec è la libidine dell'aspirato, sarebbe un sacrilegio Immagine
un bel LSD può risolvere molti problemi di trazione.
no al motore dell'S2000 sarebbe un casino pazzesco montarlo
secondo me, e non solo, l'h22 appesantirebbe troppo la car sbilanciandola forse troppo
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dareeo
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ma nn si potrebbe avere turbo e vtec?
TrafficBolt
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penso sia un po' rischioso portare un turbo a 8500 giri

sarebbe effettivamente interessante conoscere i pesi dei vari motori e magari avere un grafico con la distribuzione dei pesi sulla del sol
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Jack il bello
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se volevi una turbo non penso tu abbia scelto la macchina giusta...
cè l' utente barodelsol che ha un b18 turbo, ma l'ha già rotto
sono motori che secondo me non sono affidabili turbizzati
e come ti hanno gia scritto il telaio è quello di una panda , dovresti rinforzarlo, poi freni, cerchi,assetto,gomme, secondo me è una spesa folle
con 12.000 di prendi una S2000
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CAMAPOWER
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Più o meno sono d'accordo con gli altri, bisogna considerare che se il preparatore non ti fornisce già di cambio con almeno gli ingranaggi delle prime tre marce rinforzati e una frizione adatta, con la coppia di un motore turbo da 400 triteresti tutto in poche accelerate, soprattutto se metti delle gomme performanti come le semislick per tentare inutilmente di scaricare tutta quella roba...naturalmente come hanno già scritto i semiassi te li ritroveresti a frullino che ti scavano nella scocca...
L'F20 si può mettere, ma è un macello, e costa, devi prendere un altro cambio e semiassi e c'è molto lavoro artigianale da fare.
Un motore turbo si può portare anche oltre gli 8500 giri, non è quello il problema, i motori Handa saranno anche robusti, ma non sono stati progettati per le sollecitazioni termiche e meccaniche proprie di un motore compresso.
Credo che la cosa più cara a prima vista, cioè il b18, sia alla fine la scelta più equilibrata.
TrafficBolt
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hai ragione,quello che intendevo io è che, quando il VTEC entra in azione (cioè quando i giri sono alti), con questi motori sei già ad un rapporto di compressione decisamente alto, se a ciò aggiungi la pressione indotta dal turbo (la cui turbina girerebbe al max sempre in quei momenti)...
Diciamo che io penso (e mi limito a pensare, poichè non ho grosse competenze meccaniche) che i VTEC siano motori già tirati per il collo di natura e che per aggiungere altre strapazzate (tipo sovralimentazioni)sia opportuno prima tranquillizzarlo un pochino...e magari rinforzarlo un po' strutturalmente...

cmq riguardo il discorso B18 vs H22
mi rendo conto che il B18 è la soluzione ottimale in fatto di semplicità e adattabilità, ma vorrei capire bene in che ordine di grandezza l'H22 stravolgerebbe il comportamento della mia vettura, qualcuno può aiutarmi?
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dareeo
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se nn ci devi correre metti un b16!! ricordati che non stiamo parlado di una punto 45 ma di un vtec da 160 ciucci...

magari gli cambi qlksn li sopra e ti dissangui molto di meno...
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Jack il bello
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">qualcuno può aiutarmi?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

contatta l'utente "seaman" lui sta montando l'H22
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CAMAPOWER
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Se trasformi un aspirato in turbo lo decomprimi sempre, se non girando con pressioni basse, quindi il problema compressione non c'è, invece come dici tu il basamento non è dimensionato, si può irrobustire un po' nella parte bassa dei cilindri,ma non all'interno,non avrai mai l'affidabilità di un basamento progettato per un motore compresso.
Naturalmente anche pistoni, bielle e albero motore dovrebbero essere sostituiti.
Emilio
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B16, B18....




ed invece un bel B52?















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blackcrx
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Immagine Immagine chissà quanti cavalli scarica a terra!!
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