Impianto frenante con cerchi di serie

Problemi, consigli sulla meccanica
marchinodifuoco
Supporter

kuki senza colli ed elettronica avrai guadagnato 4-5 cv perdendo anche ai bassi!
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

beh Traffic come detto non è che possiamo metterci la mano sul fuoco, ma normalmente fanno così, potrebbero anche non aver fatto nulla, ma i colli b16 stock fanno talmente cagare che basta copiarli da altri per recuperare molto, magari hanno fatto così, basta prendere in considerazione i miei, nessuna marca, prezzo ridicolo, eppure sono rimasto molto soddisfatto, sicuramente li hanno copiati, non li fanno a caso.
P1O
Supporter

ciao ragazzi
riprendo questa discussione perche mi piacerebbe migliorare la frenata della piccola, ancora non mi da molta sicurezza e vorrei dei consigli!ho fatto rifare pure lo spurgo!
l anno passato il meccanico ha sostituito i tubi mettendo quelli in treccia.ha cambiato solo quelli anteriori!
monto pastiglie DS Performance e tutto il resto è l originale.
cosa mi consigliate di fare?
ho visto che tanti montano pinze di altre auto.cosa devo guardare per capire la compatibilità.
non ho proprio idea di come sono fissati dischi e pinze!
per esempio potrei recuperare tutto l impianto frenante di un 306 gti incidentato!essendo un 2000cc dovrebbero essere buono.
potrebbe andare bene?
grazie per l aiuto
marchinodifuoco
Supporter

lascia stare. il 262 va già bene! non devi fare pista.
se vuoi migliorare le cose compra materiali migliori..
dischi + pastiglie buone
ad esempio dei bei tarox o simili con paste Ds2500 o 3000
cambia i cerchi originali che pesano 8 kg ed hanno un'inerzia spaventosa!
dei bei 14 con canale largo sei sui 5 kg.. sentirai che differenza! le masse portanti sono sempre le + importanti
TrafficBolt
Supporter

quoto marchino!

Con i cerchi da 14" non abbiamo molta scelta, le misure sono quelle e si può lavorare solo quello che hai già montato. Però dai precedenza alla qualità delle pastiglie...il disco, se baffato, è solo per un discorso di ravvivare la pastiglia, mentre se forato, è un discorso di raffreddamento e longevità.

Non so come sia l'impianto 306 gti però, a istinto, non credo che sia meglio del nostro.
In ogni caso dovresti controllare tutte le misure dei dischi (diametro, spessore, altezza della campana, fori, ecc.) e delle pinze (l'attacco del portapaste deve combaciare con quello del nostro fusello), poi tutto questo, ovviamente, deve stare dentro un cerchio da 14" (non ricordo cosa equipaggiasse la 306 gti).
E sono pronto a scommettere che almeno una delle cose che ho detto non si adatti alla nostra...
P1O
Supporter

ok... ora ho le idee un po piu chiare!
il 306 gti monta cerchi R15!
questi i dati che ho trovato in rete per il disco:
306 2.0i GTI-6 Autoventilato Flottante monopistone
diametro 283
spessore 22
altezza 28,2
fori 4

chiedo anche perche potrei avere questi pezzi a costo zero!
e se non li prendo finiscono schiacciati!

in frenata ho sempre la sensazione di arrivare lungo e mi sale il cuore in gola.il pedale mi da una sensazione di insicurezza sembra duro come se il disco fosse sporco d'olio e scivolasse su una patina e debole come se ABS fosse sempre pronto per entrare in funzione.una sensazione che non ho provato neppure con auto piu pesanti(alfa156)!
le pastiglie che monto dovrebbero essere qualitative forse i dischi hanno qualche problema?cosa potrei fare?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

quei dischi non montano con un cerchio da 14, e in ogni caso bisognerebbe vedere le altre misure. Molto probabilmente hai i dischi vetrificati, dovresti cambiare sia i dischi che le pastiglie.
TrafficBolt
Supporter

Riguardo i fori, devi conoscere anche il pcd, ossia il diametro del cerchio fittizzio che attraversa ogni foro...il nostro è 100, infatti i fori vengono indicati come 4x100.
Invece l'altezza della campana non la ricordo.

Cmq, se tanto la macchina va smantellata, fai prima a prenderti la roba e provare direttamente a vedere, almeno prima a occhio semplicemente accostando i pezzi, se fitta sulla tua.

Ricorda di controllare bene l'attacco del supporto pinza al fusello.

Nel caso in cui il disco fittasse, ma la pinza no, puoi sempre tenere i dischi e prenderti le pinze ITR o MG ZR...tanto con 283 di diametro è quasi uguale il disco.

Ricorda però che, sotto quasi tutti i 14", quei freni non ci stanno.
darksol
Supporter

Peugeot comunque sono 4x112 lascia stare

la differenza per frenare forte la fanno le pastiglie non i dischi
kuki
Supporter

se tieni i 14 non andare oltre i 262........ci sono tanti marchi li che hanno.......dopo diverse valutazioni, io sarei orientato su questi...
http://www.ebay.co.uk/itm/CIVIC-CRX-91- ... 45f36e916e
P1O
Supporter

grazie ragazzi!
mese prossimo porto la hondina dal meccanico(devo avere una perdita dalla coppa,e stata ferma e non ha piu una goccia d'olio) e vediamo se puo fare qualcosa anche per i freni!

dunque i dischi baffati eviterebbero la vetrificazione?
TrafficBolt
Supporter

sì e faciliterebbero l'espulsione delle polveri
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

anche i forati ravvivano le superfici delle pastiglie,la funzione é la stessa delle baffature, ravvivare ed espellere le polveri e i gas di fading.
marchinodifuoco
Supporter

kuki: "se tieni i 14 non andare oltre i 262"
anche se volessi, non ci puoi andare coi 14!!!!
i dischi del link che hai messo sono uno spettacolo!

anche su HCI ho visto dei bei dischi, ne parlano bene
costano un po di + ma sono ottimi
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php?f=117&t=55020
TrafficBolt
Supporter

Da quello che ho letto, i Pro Race, come quelli che abbiamo io e marchino, da 14" ti dovrebbero permettere i 282mm, così come i 15" ti dovrebbero permettere i 300mm.

Però non c'è nulla di confermato...
Rispondi