Per le colonnette devi solo vedere quanto della loro lunghezza ti avanza quando hai avvitato il dado originale; se ti avanzano fuori 5 mm. e tu vuoi mettere distanziali di 1 cm è ovvio che devi metterle più lunghe.
Non costano molto, ma devi considerare la manodopera a togliere/rimettere i 4 mozzi per sfilarle e rimettere le nuove
Però secondo me quando si parla di distanziali tutti tendono a dimenticare le cose più importanti:
1) il braccio di leva per la sospensione aumenta (ipotesi) di 1 cm. su 40 cm. circa del triangolo (una variazione del 2,5% l'ammortizzatore credo che nemmeno se ne accorga).
2) lo sforzo fuori asse sul cuscinetto in percentuale aumenta invece molto, ma è lo stesso anche cambiando di pari misura l'ET del cerchio.
3) lo sforzo degli urti e del peso invece appoggia sul centraggio al mozzo; se quello non è fatto più che preciso si possono troncare le colonnette anche senza distanziali (sperimentato io).
4) in 2 accoppiamenti (mozzo-distanziale + distanziale-cerchio) ci sono sempre più giochi che in uno solo (mozzo-cerchio).
Fatevi le vostre misurazioni (prima su progetto e poi con il calibro) e poi traete le dovute considerazioni senza preconcetti.