parliamo di distanziali

Problemi, consigli sulla meccanica
djentsò
Supporter

Dunque, visto che il culo della mia del sol sta molto basso a causa dell'assetto mi si presenta un problema, i miei micro cerchi da 14" non riescono a riempire tutto l'enorme vano delle ruote. fortunatamente la parte alta è poca visto quanto sono incassati, ma i cerchi sono troppo dentro rispetto al parafango.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
allora, questa mente diabolica Immagine ha pensato, <e se mettessi dei distanziali?> il mio meccanico mi ha detto che finchè rimango dentro i parafanghi non è illecito, doveri cambiare le colonnette. chi l'ha già fatto?
vale la pena?
cosa cambia in termini di assetto?
che pericoli ci sono?
quanto costano mediamente i distanziali?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Che non sia illecito non è vero, perchè cambi la carreggiata della macchina, non sarebbe permesso, se se ne accorgono, ma la stessa cosa la puoi fare con cerchi con et diverso, nessuna legge vieta di mettere l'et diverso, le solite incoerenze italiane.
Avevo chiesto un paio di anni fa il costo, ma non me lo ricordo più...mi dispiace, poi ho deciso per i cerchi con et ridotto.
Se metti i distanziali solo dietro aumenta il sovrasterzo ma lo farà in maniera più dolce, se li metti solo davanti succederà la stessa cosa con il sottosterzo, ti suggerisco di metterli su entrambi gli assi, bene o male non cambi l'equilibrio che hai adesso, a meno che con il peso del tetto elettrico e il tuo assetto vuoi metterli solo dietro per rendere il posteriore un po' più scivoloso e l'anteriore più preciso.
Non esagerare con la misura, distanziali troppo larghi ti faranno usurare prima i cuscinetti (poi magari sul del sol durano lo stesso un milione di chilometri, non lo so) e ti "ammorbidiranno" leggermente le sospensioni.
Naturalmente le stesse dinamiche valgono per l'et ridotto.
djentsò
Supporter

graze Cama ;-)
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Figurati, però non hai scritto come ti trovi con il comportamento della macchina adesso...
Jack il bello
Site Admin

io lasciarei tutto così stock, al massimo mi informerei dalle tue parti x l'omologazione dei cerchi + grandi

io sto iniziando ad informarmi a rimini, volevo aprofittare della bazza dei cerchi di supersghi
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Facci sapere Jack
djentsò
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Figurati, però non hai scritto come ti trovi con il comportamento della macchina adesso..</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

bhe, perfetta, l'assetto così basso mi fa avere una campanatura aperta al posteriore che da maggiore aderenza, anche se il consumo è irregolare.
è come un go-kart, la cosa che preferisce è il misto. ho due percorsi che a volte faccio anche se non devo farli:
1 Ururi-San Martino in pensilis - Ururi, 14 km di curnvette e brevi rettilinei... facciamo a gara a chi ci mette meno...
2 Salita dalla diga del liscione a Larino, 6km 12 tornanti e tante curve tutto in 1°, 2° e 3° tranne che per l'ultimo chilometro.
Jack il bello
Site Admin

azz gare clandestine!!!!!

Immagine
djentsò
Supporter

tanto con le poche persone in giro dalle parti nostre...
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Se lo reputi perfetto allora metti i distanziali su entrambi gli assi.
djentsò
Supporter

non vorrei cambiare il comportamento dell'auto, lo faccio solo per estetica, non mi piace il fatto che le ruotine stiano più dentro rispetto al parafango. Immagine Immagine Immagine
babyhonda
Supporter
Contatta:

Il mio meccanico me li ha sconsigliati alla grande!!!
si corre il rischio di spaccare qualcosa..ora non ricordo + cosa, ma penso le colonnette.

consiglio prenditi dei cerchi con et basso e sei a posto.
Io con i miei cerchi anche se da 15', ho et35 canale da 7, rispetto ai cerchi stock con il canale ridicolo da 5.5' mi viene fuori di 2,8cm quindi come se fosse distanziato tramite distanziale da 2,8cm
djentsò
Supporter

purtroppo non posso omologare nessun'altra misura diversa dai 14" e cambiare cerchi solo per il canale non mi va. visto il costo basso dei distanziali avevo pensato a quella soluzione, naturalmente cambiando le colonnette. ma se si corrono rischi mi sa che mi tengo la macchina così com'è e basta.
Emilio
Supporter
Contatta:

Per le colonnette devi solo vedere quanto della loro lunghezza ti avanza quando hai avvitato il dado originale; se ti avanzano fuori 5 mm. e tu vuoi mettere distanziali di 1 cm è ovvio che devi metterle più lunghe.
Non costano molto, ma devi considerare la manodopera a togliere/rimettere i 4 mozzi per sfilarle e rimettere le nuove Immagine

Però secondo me quando si parla di distanziali tutti tendono a dimenticare le cose più importanti:

1) il braccio di leva per la sospensione aumenta (ipotesi) di 1 cm. su 40 cm. circa del triangolo (una variazione del 2,5% l'ammortizzatore credo che nemmeno se ne accorga).

2) lo sforzo fuori asse sul cuscinetto in percentuale aumenta invece molto, ma è lo stesso anche cambiando di pari misura l'ET del cerchio.

3) lo sforzo degli urti e del peso invece appoggia sul centraggio al mozzo; se quello non è fatto più che preciso si possono troncare le colonnette anche senza distanziali (sperimentato io).

4) in 2 accoppiamenti (mozzo-distanziale + distanziale-cerchio) ci sono sempre più giochi che in uno solo (mozzo-cerchio).

Fatevi le vostre misurazioni (prima su progetto e poi con il calibro) e poi traete le dovute considerazioni senza preconcetti.
Jack il bello
Site Admin

grande il nostro tecnico emilio!!!! Immagine

vincenzo ti ho gia fatto io i conti anche senza calibro...lascia così comè!! Immagine
Rispondi