Fumo dal tubo di scarico

Problemi, consigli sulla meccanica
Kox
Supporter

Ciao ragazzi,
mi chiedevo:è un problema se quando tiro un po la macchina,a giri davvero alti(dal vtec in poi per capirci) faccia molto fumo?
Tengo a precisare che mi succede ovviamente non a freddo,anche perché non la tiro mai a freddo,e che ce ne si rende conto praticamente solo di notte con i fari delle altre macchine che ti illuminano dietro...
Cioè più che altro mi chiedo se magari è normale che lo faccia la prima volta che la stiro e poi da lì in poi niente?
Il meccanico della Honda dice che non mi devo preoccupare...mi fido?
Grazie...
Jack il bello
Site Admin

forse bruci un po di olio?potrebbe essere anche la temperatura ambientale bassa che stimola al fumo, cmq non penso ci sia da preoccuparsi...
...le ultime parole famose Immagine
TrafficBolt
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">potrebbe essere anche la temperatura ambientale bassa che stimola al fumo</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

in quel caso il fumo ci sarebbe sia a freddo che, naturalmente, sotto la soglia del VTEC.
in questi giorni a Milano tutte le macchine (la mia del sol compresa) sembra che vadano a vapore...
cmq se bruci olio il fumo è leggermente azzurrino...ovviamente devi riuscire a vederlo di giorno...

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">...le ultime parole famose</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

quanto è vero!!! Immagine Immagine Immagine
Emilio
Supporter
Contatta:

Se lo fa ad alti regimi non è più vapore, perché esce troppo caldo.
Se lo fa quando tiri le prime volte (dopo essere andato piano per un po') e poi smette è come se fosse accumulato da qualche parte che poi si ripulisce.

Aspettiamo il meccanico cosa dice.

Quanti km. hai?
criss988
Supporter

hai lo scarico libero ? (senza kat) anche a me faceva la stessa identica cosa.. Ma col freddo può essere benissimo condensa che con l alzare della temperatura (quindi quando dai gas) brucia e diventa vapore..

Guarda ti dirò un altra cosa che sicuramente non centra nulla e le 2 cose non si possono collegare tra loro..

A me fumava molto (bianco) e perdeva acqua..io credevo fosse la guarni testa.. Invece ho cambiato la pompa acqua e ha smesso di bere e di fumare.. (fuma lo stesso, ma molto meno)

Cioè è impossibile, però è successo
Kox
Supporter

Ok,prima di tutto grazie per le risposte...
Allora,cerco di rispondere a tutti:
-la macchina è tutta stock,quindi niente skat o centrale libero...
-ha 90 mila km
-abito a l'aquila e le temperature in quasto periodo soprattutto sono molto basse,in particolar modo la notte(che è appunto quando lo noto)comunque spesso e volentieri siamo sotto zero!
-mi sembra che lo fa soprattutto(o quasi solo) alla prima tirata tosta dopo averti girato un po a regimi medio-bassi
TrafficBolt
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Se lo fa quando tiri le prime volte (dopo essere andato piano per un po') e poi smette è come se fosse accumulato da qualche parte che poi si ripulisce.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

concordo!

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Invece ho cambiato la pompa acqua e ha smesso di bere e di fumare.. (fuma lo stesso, ma molto meno)</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

secondo te funzionerebbe anche con mio nonno??!! Immagine Immagine
marchinodifuoco
Supporter

dire che "fuma" è un po generico,
parto dal presupposto che il motore sia caldo.. (anche perchè il vtec non entrerebbe a freddo)

se fosse chiaro (olio)
potrebbe esserci qualche trasudamento.. da quanto tempo che non tagliandi? se fosse tanto tempo, l'olio col tempo si degrada diventando un pelo + viscoso perciò trasuda e viene bruciato..nel caso l'olio fosse nuovo allora passa e viene bruciato..magari una fascia che non fa bene tenuta

se fosse invece scuro (incombusti)
potrebbe esserci una cattiva carburazione, o le candele vecchie..o gli iniettori sporchi,

fai un bel tagliando e qualche bel pieno di VPower! dopo qualche scannata a caldo dovrebbe pulirsi!
Immagine
Kox
Supporter

Purtroppo il colore non ve lo so dire perché di giorno si vede a malapena,anzi quasi niente...come ho scritto di notte con i fari delle macchina che ti seguono se ne vede un granché!
A livello di tagliandi,olio etc etc la macchina sta ok,poi per carità va veramente benissimo,gira benissimo,perfetta,la solita "belva"!Immagine
Comuqnue credo sia come diceva Emilio,ossia l'effetto della prima tirata dopo averci girato tranquillamente e poi più nulla,come se desse una pulita!
Nei prossimi giorni continuo a tenerlo sotto d'occhio,ma mi sono tranquillizzato...GRAZIE A TUTTI!!! Immagine
Emilio
Supporter
Contatta:

E' molto probabile che durante la marcia normale si accumuli una certa quantità di vapori d'olio surriscaldato, e che poi durante la tirata vengono aspirati nel collettore d'aspirazione e quindi bruciati.

Dissento un po' da Marchino sul degrado dell'olio, alcuni olii al contrario si fanno meno viscosi con l'andar del tempo.

Prova comunque a vedere se a pari condizioni la quantità di fumo diminuisce o aumenta a mano a mano che il livello olio cala, e se diminuisce usando un olio 100% sintetico.

Un mio amico per evitare questo ha tagliato il condotto che porta il ricircolo vapori nell'aspirazione e ci ha messo un filtrino in carta da modellismo.
Così ha anche il vantaggio di non sporcare il corpo farfallato.
(però è manomissione di un dispositivo antiinquinamento)
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Anche a me, dopo le basse andature del traffico del tragitto casa-lavoro, quando faccio la prima tirata fuma come un rimorchiatore...ha sempre fatto così, sia stock che modificata.
Addirittura per i residui carboniosi che si formano a basso numero di giri, e le temperature basse, il catalizzatore potrebbe non catalizzare bene, provato personalmente appena comprata la macchina, dopo qualche giorno nel traffico, valori delle emissioni da arresto...due tirate di prima e seconda e le emissioni erano al di sotto del prescritto.
Quindi Kox potrebbe anche essere solo lo "sporco" che si accumula nei colli d'aspirazione e in tutta la linea di scarico.

Emilio piuttosto fagli mettere un catch tank, o una scatoletta con filtro che scarica nei colli, con il filtro che da solo verso l'esterno il tuo amico non sfrutta la depressione nei colli per ventilare bene il basamento.
marchinodifuoco
Supporter

Si Emilio, pardon, ho sbagliato a scrivere, l'olio certo si fa meno viscoso col tempo, le molecole si romopono, perciò + fluido e + facile che trasudi da qualche parte! la fretta! Immagine

la mia ha fatto una mega fumata bianca appena ritirata l'anno scorso, mio padre dietro è sbiancato pure lui..
super tagliando e dopo un po di scannata va come una "SPADA" dal vocabolario (Supersghi)
criss988
Supporter

ahahah traffic carina questa! Ahah mi son rotolato! cmq dai che è condensa, altrimenti fumerebbè sempre..
Emilio
Supporter
Contatta:

Kox, mi dimenticavo....
Una certa differenza si vede anche al buio.
Il vapore si dissolve quasi subito e in quei pochi secondi sale verso l'alto, mentre il fumo è molto più persistente e rimane dove è emesso.

Tu guarda le macchine davanti a te ed allenati a vedere la differenza tra vapori e fumi d'olio indipendentemente dal colore.
Kox
Supporter

E allora Emilio misá che da come li hai descritti tu credo sia più vapore che fumo...
Rispondi