che olio usate?

Problemi, consigli sulla meccanica
dareeo
Supporter

ragazzi, visto il problema di jack e tutti i miei vari dubbi xkè nn ci confrontiamo un pò sugli oli?? io ho sempre usato castrol 10 40 sulla mia vecchia almera solo che qnd presi il crx ho notato (nelle varie fatture honda di milano) che gli hanno sempre messo un castrol 5 40 che non sono mai riuscito a procurarmi. ora sto usando un 5 40 ELF EXELLIUM solo che essendo un "castrolista" non sono mai tanto fiducioso... aiutatami a scegliere l'olio giusto x la prox vola... thnkx
babyhonda
Supporter
Contatta:

Royal Purple, o meglio ancora Mobil1
Jack il bello
Site Admin

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">problema di jack</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
quale problema? Immagine

io al prox metto il castrol GTX 10 40, l'avevo trovato in offerta all'OBI a 21e 4kg
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Io ho sempre usato Castrol, Bardhal o Motul, tutti in 0W-40 o 5W-40, per ora quello che sembra andare meglio è il Motul in 0W-40, si chiama 8100 E-Tech.
Ma per scegliere l'olio c'è anche da considerare se ne mangia parecchio o no, nel caso di Jack sarebbe inutile usare il mio tipo di olio, sarebbe meglio una viscosità a caldo più alta, tipo un 50 o 60.
dareeo
Supporter

i prezzi + o meno dell'olio?

poi xkè usare 5w-40, 10w 40 o altro?? qual'è la differenza?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Normalmente spendo sui 15/20 euro al chilo, dipende tutto dalle offerte che trovo in giro o on-line.
Il primo numero è l'indice di viscosità a freddo (W=winter), non consideriamo il range di utilizzo, perchè tanto in Italia non si avranno mai i -30 gradi, o almeno si spera, ma più è basso il primo numero meglio il motore è protetto e lubrificato per bene a freddo, che non vuol dire solo freddo esterno (anche) ma olio freddo, l'olio a regime può stare anche a 90°-120°, a 20° gradi è freddo...
Naturalmente al contrario, cioè indice di viscosità a freddo più alto come ad esempio un 15W, l'olio sarà più denso a freddo, limitando, finchè non si scalda un po', la lubrificazione e la protezione del motore.Per questo sarebbe sempre meglio avere il primo numero più basso possibile.
Il secondo numero è l'indice di viscosità a caldo, più è alto più l'olio rimarrà denso ad alta temperatura.
Quindi con l'olio denso si avrà un film lubrificante più resistente ma che tenderà a "rallentare" le parti in movimento, sia quelle sostenute dal film lubrificante per scorrimento, che quelle a rotolamento e anche la pompa olio, infatti normalmente su uno stesso motore con due olii con viscosità a caldo differenti si ha anche una differenza di cv.
Con l'indice di viscosità a caldo più basso naturalmente succede l'opposto,cioè meno perdite di pompaggio, meno perdite per scorrimento ecc., ma meno "resistenza" del fil lubrificante ad alta temperatura, sotto alto carico e impegni gravosi.
Il 40 secondo me è un buon compromesso "stradale" per i nostri motori se non consumano olio, andare sotto questo indice non mi fido, alcuni motori moderni sono progettati per lavorare con i 30 o addirittura i 20, quindi poco densi a caldo.
Se consumano olio meglio orientarsi su un 50 o 60, oppure per impegni gravosi tipo pista, dove il lubrificante è molto più caldo rispetto all'uso stradale e le sollecitazioni sono maggiori.
Naturalmente tutto questo riguarda solo le viscosità, non mi addentro sul discorso additivi presenti negli olii, sia perchè le case prodruttrici spesso li tengono segreti, sia perchè dovrei scrivere un paio di libri per spiegare Immagine

La cosa positiva, per chi non c'ha capito una mazza e che gli olii moderni sono quasi tutti di ottima qualità, non fatevii paranoie, non usate l'olio per la macchina per cucire della nonna, comprate un olio di marca, che non sia un 20W-60, perfettamente inutile.
Per i nostri motori in buono stato consiglio 0W/5W - 40
Per i nostri motori ridotti maluccio (Jack) 0W/65W - 50 o 60.
blackcrx
Supporter

Cama ma quante ne sai!! Bravo davvero, perchè con le tue spiegazioni riesco a colmare alcuni miei dubbi! Immagine Io ho sempre usato un 10w 40, mi sono sempre trovato bene nel rapporto qualità/prezzo e nel mio D16 non ho nessun tipo di perdita o di consumo. Il motore è sempre bello pulito e lustro (speriamo continui così) Immagine Al prossimo cambio olio terrò di conto il tuo consiglio dello 0w o 5w 40. Io mi sono sempre basato sul grafico degli olii con le temperature riportato nel mio libretto di uso e manutenzione della DelSol. Domani mattina se riesco posto una foto.
giuse_vti
Supporter

ciao:
in questa sto usandounjo shell helix plus,non molto adatto al mio motore,perche lo tira in accellerazione,il castrol invece non lo mangiava assolutamente,presto metto un 10w60 castrol edge sport,miglior compromesso per il mio motore
blackcrx
Supporter

Ecco la scansione del mio manuale uso e manutenzione:

Immagine

Come vedete, io ho sempre scelto un 10w40 perchè come intervallo di temperatura, almeno in Italia più o meno ci siamo, si va dai -20°C a più di 40°C di temperatura ambiente
dareeo
Supporter

quindi cama a me il 5w 40 non è proprio adatto, converrebbe usare in 10w 40?

cmq come 5w 40 ho usato elf exellium

come 10w 40 ho usato sempre castrol

che ne pensi? può essere rischioso passare da un 5w ad un 10w?

cmq propongo cama come dottor house ufficiale del forum!!

Immagine Immagine Immagine
marchinodifuoco
Supporter

complimenti per la risposta CAMA
personalmente mi ero fatto consigliare da un mio amico della elf ed ho preso uno scatolone di ELF GTS Classic semisintetico 10w40 che direi che per ora va molto bene
la prox volta però opterò su un bel bardhal con fullurene C60 come consiglia la casa madre, magari un 5w40 se starà per arrivare inverno o 10w40 per l'estate
dareeo
Supporter

giù a foggia l'inverno non è mai estremamente rigido.. quindi anke cm costi olio sto valutando il passaggio al mio fidato castrol... volevo sapere se c'èrano problemi x il cambio olio...
blackcrx
Supporter

Per cambiare l'olio da un 5w40 ad un 10w40 penso basti seguire le normali procedure del cambio, e cioè far scaldare un pochino l'auto così divanta più liquido l'olio ed esce meglio, metterla bene in piano e far uscire tutto l'olio possibile facendolo sgocciolare bene. Naturalmente per passare ad un altro olio, ma anche in generale, è buona regola sostituire il filtro olio. Poi metti il 10w40 e sei apposto, quell'1% di 5w40 che rimane nel motore non sarà sicuramente un problema mischiato a 4 litri nuovi di 10w40. Se vuoi fare ancora meglio c'è il meccanico accanto casa mia che per le sue macchine fa anche un lavaggio interno del motore con altri 3 - 4 litri di 10w40. Non solo per passare da un olio ad un altro, ma in generale, lui toglie l'olio vecchio, riempie il motore fino a 3/4 del totale con l'olio nuovo pulito, mette in moto per un pochino così che l'olio vada un pò ovunque all'interno e lo ritoglie. A questo punto, con il motore completamente libero dall'olio vecchio mette i 4 litri di olio nuovo e chiude. Il risultato è un olio che rimane bello puluto per settimane, basta controllare l'asticella e sembra come appena messo.
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Dareeo spiega, non sono riuscito a capire perchè non sarebbe adatto per te un 5W-40.
Non c'è nessun rischio a passare da 5W a 10W, semplicemente il 10W è più denso a freddo, un po' meno protettivo alle basse temperature, la differenza è poca, non come se confrontassi uno 0W con un 20W.
Al Castrol preferisco il Bardhal o il Motul, anche se c'è da dire che non ho mai avuto problemi con im Castrol sia su questa che su altre macchine.
Emilio
Supporter
Contatta:

Io ho sempre messo gli olii raccomandati da Honda.
Per anni quindi Castrol GTX +3 (o Magnatec).
Adesso Bardhal XTC 10W-40.
Preciso che ormai faccio solo 3.000 km/anno ed ha sempre dormito in garage (dentro casa).
Rispondi