Pistoni?

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Rider
Supporter

Ciao a tutti, ho incamerato un progettino per il mio d16, sto seguendo scrupolosamente la guida di un forum americano dove hanno tirato fuori un buon d16 stradale, per ora rimane un progetto ma mi sto informando per bene!

Quello che volevo chiedervi è che differenze ci sono tra pistoni e pistoni? ovvero esistono marchi come: wiseco, co, mahle ecc... oppure altri molto molto + economici.

esempi:

http://www.ebay.it/itm/Honda-Acura-B16- ... 58b3dd66d7

oppure:

http://www.ebay.it/itm/Acura-Integra-Ho ... 3cbca95b79

per una preparazione del motore stradale/track day saranno validi gli economici?

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee!
Emilio
Supporter
Contatta:

Lasciando perdere la marche dei pezzi, i primi sono forgiati ("FORGED") mentre i secondi non essendoci scritto niente saranno solo fusi, come di regola, infatti nella descrizione dice "stock".
Io ho sempre saputo che la forgiatura è una specie di stampaggio a pressione, lavorazione ben più costosa, ma il materiale prodotto è migliore, più resistente, più omogeneo e senza difetti.

Poi sentiamo Cama per i dettagli più specifici.

In ultimo non considererei i track-days una cosetta da poco; vedrai che se in un pomeriggio fai 3 turni di pista lo stress si sente eccome.
Con motori di 20 anni e centinaia di migliaia di km. è come portare tuo nonno a correre e sperare con gli prenda un colpo.
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Quello che Scrive Emilio è giusto, per quei particolari è meglio avere materiale decente
Rider
Supporter

Si chiaro, mi sono informato ulteriormente, praticamente ci sono i "fusi" (stock) che sono pistoni ottenuti per colata in uno stampo, tuttavia dicono che se fatti bene risultano molto validi anche sotto stress (meccanico e termico) ovviamente mai come un pistone stampato/forgiato ottenuto con un procedimento particolare ma la differenza di prezzo è immensa!

Negli usa in tanti mettono su dei pistoni aftermarket stock e non hanno problemi, secondo me i forgiati entrano in campo su preparazioni piuttosto spinte (turbo, nitro, compressori ecc...) per mettere mano sul mio che vorrei mantenere aspirato e godibile su strada non credo mi servano i forgiati, parliamo di un massimo di 160/165cv alla ruota.

Questo il progettino che sto cercando di seguire, non proprio alla lettera ma quasi:

http://honda-tech.com/honda-civic-del-s ... 8-1409008/
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Anche questo è vero, però anche scegliendo i colati e non i forgiati è meglio prenderli di marca conosciuta per non avere sorprese
Rider
Supporter

Guarda... quelli del kit che ho trovato non sembrano male, made in Japan, ci sono anche degli YCP questi qua:

http://www.ebay.it/itm/75MM-YCP-P29-Hig ... 2c8120b2fe
demis
Supporter

Puoi mettere il Link del forum americano per dagli un occhiata? grazie mille
Rider
Supporter

marchinodifuoco
Supporter

le fasce hastings sono molto buone! le ho sull'Ed9
sono quasi come le stock

fai benissimo a prendere dei pistoni ad alta compressione per il d16z6, migliora parecchio
in pratica sono gli stesis pistoni che monta il d16a9 di serie!
per una preparazione aspirata vai benissimo
Rider
Supporter

Mi piacerebbe marchino.. sarebbe una bella sfida far andare lo Z6! (sopratutto senza turbo!) Mi sono informato e farsi arrivare tutto dagli Usa comporta una spesa non indifferente di importazione.. per non parlare di pacchi smarriti ecc.. praticamente la spesa in componenti raddoppia con le spese doganali purtroppo, forse un giorno farò sta follia!
Già andare in pista col kart non è proprio gratis! Immagine
Rispondi