Ciao a tutti!
Da quando ho acquistato la mia DelSol ho notato che la spia del tetto nel cruscotto centrale rimane perennemente accesa, nonostante sia chiuso correttamente.
Avendo un po' di tempo a disposizione in questo giorni volevo ovviare al problema.
A qualcuno è capitato di avere il mio stesso problema?
Suggerimenti?
Grazie a tutti!
Spia Tetto sempre accesa
Quale spia?
Nello strumento sopra l'orologio ce ne sono 3, per la versione con tetto elettrico.
Nello strumento sopra l'orologio ce ne sono 3, per la versione con tetto elettrico.
Sulla sagoma dell'automobilina all'interno del cerchio sopra l'orologio la barra rossa subito sopra il tetto.
Quando apre il baule posteriore e cofano anteriore si illuminano e spengono correttamente, mentre quella del tetto rimane perennemente accesa.
Preciso: la mia ha il tetto manuale.
Quando apre il baule posteriore e cofano anteriore si illuminano e spengono correttamente, mentre quella del tetto rimane perennemente accesa.
Preciso: la mia ha il tetto manuale.
Mah, nella mia per il cofano anteriore non c'è nessuna spia, anche se io ho il tetto elettrico.
Una orizzontale è sopra il cofano posteriore,
Un'altra orizzontale è sopra il tetto,
Una gialla verticale è per il lunotto discendente.
Se ti segnala quella del tetto dovrebbe essere un microswitch che non sente arrivare il perno a fine corsa.
Ce ne dovrebbero essere 4, uno per ogni buco.
Una orizzontale è sopra il cofano posteriore,
Un'altra orizzontale è sopra il tetto,
Una gialla verticale è per il lunotto discendente.
Se ti segnala quella del tetto dovrebbe essere un microswitch che non sente arrivare il perno a fine corsa.
Ce ne dovrebbero essere 4, uno per ogni buco.
E' possibile che mi ricordi male per la spia del cofano anteriore, comunque si tratta di quella orizzontale sopra il tetto.
Provo ad agire sui microswitch.
A tetto aperto cosa dovrebbe segnalarmi? Nulla o barra rossa?
Provo ad agire sui microswitch.
A tetto aperto cosa dovrebbe segnalarmi? Nulla o barra rossa?
Non lo so, mi pare strano che segnali qualcosa per una situazione normale come il tetto aperto; ci vorrebbe uno che ha il tetto manuale e ce lo dice.
Forse in bauliera c'è uno switch che non è lì, ed allora la centralina controlla che sia a posto e chiuso.
Ma è solo un'ipotesi.
Forse in bauliera c'è uno switch che non è lì, ed allora la centralina controlla che sia a posto e chiuso.
Ma è solo un'ipotesi.
Ho notato facendo delle prove che le luci che mi indicano se il tetto, il baule posteriore o il tetto sono correttamente aperti o chiusi non sempre mi forniscono le indicazioni correttamente, ad esempio a lunotto posteriore abbassato la luce verde non sempre si accende, lo stesso vale per il baule.
Comincio a sospettare che il problema sia un relay o un fusibile difettoso.
Qualcuno ha un'idea di dove può essere collocato?
Comincio a sospettare che il problema sia un relay o un fusibile difettoso.
Qualcuno ha un'idea di dove può essere collocato?
Il fusibile se è interrotto non porta corrente a qualcosa, e non mi pare il tuo caso.
Il relay è un ripetitore comandato a distanza; alimenta con tanta corrente un motore (o altro utilizzatore) mentre dall'interruttore che lo comanda ne passa poca per non fonderlo.
Nel tuo caso sono i movimenti avvengono regolarmente, casomai sono i sensori e le spie che ne danno notizia che hanno problemi.
Il relay è un ripetitore comandato a distanza; alimenta con tanta corrente un motore (o altro utilizzatore) mentre dall'interruttore che lo comanda ne passa poca per non fonderlo.
Nel tuo caso sono i movimenti avvengono regolarmente, casomai sono i sensori e le spie che ne danno notizia che hanno problemi.
Grazie per le precisazioni (per fortuna studio economia
)
A questo punto mi sa che mi conviene cambiare direttamente tutto l'indicatore (ne ho uno di riserva). Probabilmente con quello risolverò.
Grazie ancora per i suggerimenti!

A questo punto mi sa che mi conviene cambiare direttamente tutto l'indicatore (ne ho uno di riserva). Probabilmente con quello risolverò.
Grazie ancora per i suggerimenti!
-
- Supporter
Per quelle col tetto manuale, la centralina che comanda il cicalino e la spia del tetto si trova dietro al sedile guidatore sotto a dove esce la cintura...devi smontare le plastiche interne
-
- Supporter
Io l'ho trovata per caso smontando tutto quando ho sistemato il lunotto e mi sono chiesto cosa fosse...poi non ricordo dove ho trovato l'informazione...
Risolto il problema: quando ho avuto accesso alla centralina ho trovato un gran caos di fili rimaneggiati dai uno dei precedenti proprietari. Ho cercato di dare un po' di senso alla follia e finalmente tutto si è ristabilito come prima