E' normale avere l'olio bicolor?

Problemi, consigli sulla meccanica
Zen
Supporter

Su un paio di (molle delle valvole?) ho notato che l'olio sembra cappuccino...è normale?
Immagine
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Ma quella roba riesci a pulirla? Cioè viene via?
Zen
Supporter

Ah non so...ho richiuso tutto...che sia il caso di dargli un occhio?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

A me sembra vernice
marchinodifuoco
Supporter

versa tutto l'olio in un contenitore trasparente
se si formano 2 fasi vuol dire che hai dentro acqua
quindi sei nella cacca! Immagine
Zen
Supporter

Anche il meccanico ha detto che potrebbe essere acqua.
A sto punto potrebbe essere che il coperchio valvole fosse ancora leggermente bagnato quando l'ho messo sopra.

Tempo fa ho visto un video dove un tizio metteva dell'acqua distillata dentro al tappo dell'olio e faceva andare l'auto finchè questa non smetteva di fare fumo bianco. Diceva che per pulire i condotti di scarico e tutto il resto era il top...xkè, quindi, dovrebbero esserci problemi invece?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Non provarci! Non devi credere a tutto quello che vedi
Zen
Supporter

No no...è che anche nei commenti del video c'era gente entusiasta...però, considerando che l'acqua fa a ruggine e che cmq olio e acqua hanno densità diverse, in effetti come roba mo pareva strana.

Supponendo abbia acqua nel motore, da dove potrebbe esser entrata e cosa implicherebbe?
TrafficBolt
Supporter

Implicherebbe di dover cambiare qualche guarnizione che ha perso la tenuta...sperando che non sia quella di testa (anche se non mi vengono in mentre altre guarnizioni che comprendono sia il circuito dell'acqua sia quello dell'olio).
Emilio
Supporter
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Tempo fa ho visto un video dove un tizio metteva dell'acqua distillata dentro al tappo dell'olio e faceva andare l'auto finchè questa non smetteva di fare fumo bianco. Diceva che per pulire i condotti di scarico e tutto il resto era il top...xkè, quindi, dovrebbero esserci problemi invece?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Se metti l'acqua nell'olio (oltre a grippare/sbiellare) l'acqua rimane dentro l'olio.
Non potrebbe andare via dallo scarico, altrimenti per la stessa strada se ne andrebbe via anche tutto l'olio.

Può darsi che la mettesse nel carburatore (un po' come le iniezioni d'acqua delle Alfa GTA nel Mondiale marche dei primi anni '70) ma a quei tempi era studiata dalla Casa...
Zen
Supporter

https://www.youtube.com/watch?v=izvz18xgfA0

Adesso ho mandato la foto a Christian della Bat. La guarnizione della testa ce l'ho, insieme a tutte le altre, xò avevamo pensato di aspettare a farla quando ce ne fosse bisogno.
Secondo me è acqua che è colata dal coperchio valvole, ma non son sicuro...c'ho fatto caso mentre provavo a rimetterlo su e non ho visto se il "caffè" c'era già prima...

Honda Nespresso...what else? ^______^
Emilio
Supporter
Contatta:

Visto.
Infatti non mette l'acqua nell'olio, ma nel collettore di aspirazione.
Zen
Supporter

Ehm...non finisce sempre da quelle parti?
Emilio
Supporter
Contatta:

Se mangi palline di polistirolo ti escono dal sedere, non entrano nel circolo sanguigno.
Analogia un po' larga, ma al momento non ho di meglio. Immagine
Zen
Supporter

Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho comunque mandato la foto a Christian, dice che potrebbe semplicemente essere un po' di condensa dal tubo che va dal coperchio valvole a quello dell'aspirazione dell'aria e che non c'è da preoccuparsi. Di controllare cmq il livello dell'acqua e l'ultima volta che ho fatto il cambio d'olio (direi 2000km fa x il secondo e vedrò x l'acqua).
Adesso cerco di capire come funziona sta cosa dell'acqua...^_^
Rispondi