regolazione gioco valvole e tagliando.

Problemi, consigli sulla meccanica
giuse_vti
Supporter

ciao ragazzi:
ho letto in giro che bisogna fare la regolazione gioco valvole..la mia ha un ticchettio proveniente dal coperchio punterie,visto che la car ha 150.000km,che dite le cambio oppure provo a farle regolare?

l ex proprietario non le ha mai fatte regolare,ed ha sempre avuto il ticchettio..la car tira bene,non fuma ne altro..però mi da fastidio..

approposito tra modena e reggio emilia,qualcuno conosce un meccanico serio ed affidabile,da portargli la macchina per fare il tagliando completo piu regolazione o eventuale sostituzione delle punterie?

vi chiedo un'altro paio di cosette:
che olio usare?
che candele usare?
le cingie sono state fatte l'anno scorso.
c'è qualcos'altro che dovrei far pulire controllare,cosi mi metto l anima in pace e ci faccio tutto il necessario?
grazie a tutti ciao!
babyhonda
Supporter
Contatta:

Officina Honda Autorizzata di Coli Bruno a Reggio Emilia, prova a dirgli che ti ho mandato io...lorenzo di modena, con il del sol nero...io sono andato l'anno scorso a fare il tagliando, e con me si è comportato benissimo.
Affidabile ed onesto, poi lui qnd era ragazzo aveva una bellissima eg6... quindi conosce molto bene il ns motore..
Fai immediatamente la registrazione del gioco valvole..il ns motore necessita di qst regolazione più o meno ogni 20k km.
per l'olio io uso il mobil 1 5x50..
le candele consiglio le ik22 della Denso..
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Le punterie sul B16 sono con un piccolo bilanciere, non sono da cambiare, a meno che non abbia girato senza olio...sono solo da regolare tramite dado e controdado, non ci sono i classici bicchierini con gli spessori calibrati sotto, vai di regolazione e sei tranquillo!
Vanno benissimo le candele stock NGK o se vuoi le ik22 della Denso, o metti le iridio NGK ma rispettando il grado termico se non hai modifiche pesanti al motore.
Se la macchina non consuma olio è meglio non esagerare con la viscosità a caldo, mantieniti sul 40 massimo 50.Per la viscosità a freddo è sempre consigliabile il valore minore 0W ma anche un 5W può andare, sempre olio di marca e totalmente sintetico, consiglio il Motul.
Poi, come sai, le solite cose, filtro aria, liquido freni, vedere se il liquido di raffreddamento è ancora sano, ecc.
Ci starebbe anche la pulizia del corpo farfallato con quei chilometri.
giuse_vti
Supporter

ciao ragazzi:
grazie delle dritte!
quindi un 5w40 sintetico+olio cambio+liquido radiatore+regolazione gioco valvole.
al massimo faccio fare anche una pulizia del debimetro+sostituzione filtro benzina e filtro aria,anche se mi ha detto (devo verificare)che il filtro e di quelli a pannello,quindi lavabile e riutilizzabile.

vi chiedo un'altra cosa,come molle monta 4 di quelle regolabili tramite ghiera,non mi sembrano il massimo,vorrei cambiarle con qualcosa che abbassi bene l'auto,ma che siano migliori di quelle che ho su edesso,le eibach costano una fortuna,c'è qualche altra marca che potrei guardare?
questo e poi un lavoretto che farò piu avanti,per adesso mi va bene così.
ciao!
giuse_vti
Supporter

il tutto ha 2 anni,gli ammo sono di marca,ma non mi ricordo..
le molle invece sono quelle blu regolabili tramite ghiera.
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Giuse, non hai il debimetro...ci sono una miriade di marche di molle per del sol, ne trovi tante su ebay come nei vari venditori internet, sia in Italia che all'estero.
Scegli molle omologate TUV, ma ricordati sempre che le molle tipo eibach saranno care ma sono sicuramente tra le migliori.
babyhonda
Supporter
Contatta:

_Olio motore 10W-40 oppure 5W-50

_Per l'assetto ti consiglio le molle H&R le ho sulla mia, e mi trovo da deo Immagine

_Come filtro aria monto K&N a pannello lavabile,x me la soluzione più valida, seconda solo all'airbox mugen <3
giuse_vti
Supporter

il k&n lavabile dovrei averlo su anche io,devo guardare,ma co sto freddo non mi va di andare in garage a controllarla..

ps:
ho chiamato il meccanico di reggio,appena esce dalla carrozzeria glie la porto
babyhonda
Supporter
Contatta:

Ottima scelta!!!

Quel meccanico è veramente una persona in gamba Immagine

Dal carrozza cs gli hai fatto fare?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Babyhonda perchè 10W-40? Si spende un po' di più e con un 5W-40 oppure 0W-40 si ha un olio decisamente migliore.
Emilio
Supporter
Contatta:

Attenzione, gli olii che coprono intervalli di viscosità troppo ampi hanno in realtà molti più additivi degli altri, e non sempre ciò è un bene per la loro funzione primaria che è la lubrificazione.
Inoltre nessuno ha parlato delle specifiche, che sono la vera chiave di qualità.
A tal fine mi pare di ricordare che la ns. piccola avendo un motore parecchio vecchio si accontenta di un livello API SF quando oggi ci sono in giro anche livelli SM.

Concordo ovviamente con il sintetico 100%, ma una volta superate le specifiche richieste di almeno un paio di livelli non mi farei troppe seghe mentali, badando magari alla regolarità del cambio.

Oppure penserei più ad esigenze particolari, come ad esempio uno con alta adesività alle pareti in caso di auto che stanno molto ferme.

Per tornare anche al titolo del topic, direi che ogni 20.000 km. fare il gioco valvole nemmeno le Fiat 500 di 30 anni fa..... mi pare per la ns. l'intervallo previsto sia di 60.000 o giù di lì.
giuse_vti
Supporter

ciao:

sicuramente le punterie saranno da regolare,il tichettio si sente,cmq lascero fare al meccanico l importante e che il rumorino sparisca.

per i cambi olio sono sempre stato molto regolare anche sulla swift gti,ogni 10.000km.

sulla suzuki ho sempre usato shell helyx plus 10w40,e i risultati si sono visti a mio avviso..300.000km all attivo!

per babyhonda:
in carrozzeria la devono lucidare e togliere un rigo nella portiera destra e qualche segno da parcheggio sui paraurti.
Rispondi