ciao a tutti
apro questo argomento per vedere come la pensate sul discorso durata olio
io sto usando il Motul 300V Chrono gentilmente concesso dalla Emilio-Import!
è un olio da corsa praticamente, uno dei migliori in circolazione, uso anche il corrispondente sulla moto per la pista.
altri amici hondisti danno questo olio per max 8000 km facendo pista,dopo di che la macchina inizia a berne..
il "fornitore" Emilio afferma invece, che puoi farci 20000 km per l'altissima qualità
un filo al di sotto, il motul 8100 sempre ottimo si può percorrere 10000km senza problemi
voi che ne pensate?
voi che olio usate? a quanti km lo cambiate?
durata Olio motore
Io i 20.000 lì intendo con uso stradale.
E massimo 2 anni.
E massimo 2 anni.
- Jack il bello
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io uso il castrol magnatec e lo cambio a 10.000 o un anno
da calcolare però altri 4litri di rabbocco
da calcolare però altri 4litri di rabbocco
l'olio moderno regge benissimo tanti chilometri, pensate ai long life da oltre 30000 km, ma qua il problema è che noi non abbiamo un motore moderno...non è progettato per cambiare olio a 30000 km anche comprando un long life, bisognerebbe fare i cambi olio come prescritto (10000 km), o prima, se si prolunga di qualche migliaio di chilometri non succede nulla comunque.
mai provato il 300v sulle auto, uso sempre il rispettivo sulle moto, è normale che un olio più racing duri di meno di un altro, così come capita su quelli per moto, stesso discorso per l'impiego in pista, dove si raggiungono temperature ben superiori al normale uso stradale anche sportivo, che sia olio normale o racing per uso solo pista va cambiato più spesso possibile.
la mia moto è un ex pista, io le ho messo la targa per girare anche per strada, il proprietario precedente viste le condizioni gravose cambiava olio anche prima dei 1000 km.
io uso il motul 8100 5w-40, cambio ogni 8/9000 km.
mai provato il 300v sulle auto, uso sempre il rispettivo sulle moto, è normale che un olio più racing duri di meno di un altro, così come capita su quelli per moto, stesso discorso per l'impiego in pista, dove si raggiungono temperature ben superiori al normale uso stradale anche sportivo, che sia olio normale o racing per uso solo pista va cambiato più spesso possibile.
la mia moto è un ex pista, io le ho messo la targa per girare anche per strada, il proprietario precedente viste le condizioni gravose cambiava olio anche prima dei 1000 km.
io uso il motul 8100 5w-40, cambio ogni 8/9000 km.
Io uso il Torco SR-1 5W-40. Una bella scoperta fatta quasi per caso comprando insieme l'MTF per il cambio della stessa marca.
Dopo 30kkm abbondanti posso dire che a differenza del Motul 5100 che avevo dentro all'acquisto (macchina appena tandagliata) non ne mangia una goccia fino a circa 8000km, poi circa 1l nel caso debba arrivare ai 10mila.
Nessuna differenza al cambiar delle stagioni o della lunghezza del tragitto. Mai strapazzata o tirata a freddo, ma per capirci in italia va dai passi di montagna estivi ai tratti di 2km da pub a pub con -12 piu' le tiratine a caldo, qualche coda in estate con 30 epiu' gradi.
In Grecia dai tratti casa-universita' di 7-8km, ai viaggi all'aeroporto senza soste (da atene a patrasso son 250km circa di autobahn)
Per quanto ne so i friulani di :HCI hanno avuto gli stessi risultati sia con uso stradale che pista.
Ovvio che dipende molto dalla salute del motore, comunque confermo che la soglia degli 8mila e' la stessa anche per me
Dopo 30kkm abbondanti posso dire che a differenza del Motul 5100 che avevo dentro all'acquisto (macchina appena tandagliata) non ne mangia una goccia fino a circa 8000km, poi circa 1l nel caso debba arrivare ai 10mila.
Nessuna differenza al cambiar delle stagioni o della lunghezza del tragitto. Mai strapazzata o tirata a freddo, ma per capirci in italia va dai passi di montagna estivi ai tratti di 2km da pub a pub con -12 piu' le tiratine a caldo, qualche coda in estate con 30 epiu' gradi.
In Grecia dai tratti casa-universita' di 7-8km, ai viaggi all'aeroporto senza soste (da atene a patrasso son 250km circa di autobahn)
Per quanto ne so i friulani di :HCI hanno avuto gli stessi risultati sia con uso stradale che pista.
Ovvio che dipende molto dalla salute del motore, comunque confermo che la soglia degli 8mila e' la stessa anche per me