Rimapparte la centralina

Problemi, consigli, impianti
Jack il bello
Site Admin

da quando ho aperto questo vorum ne ho viste di cotte e di crude Immagine
turbo, alettoni, marmittoni, b16/18,colletori itr, camme,e ecc ecc

quello che mi interessa di più è la CENTRALINA!!!!!

sta centralina come funzia?da quello che ho capito cè su una eprom, e fin qui tutto ok anche perchè vengo da un periodo di riprogrammazione di decoder,cellulari,router ecc ecc

allora, la centralina stock da quello che ho letto non è programmabile, ma bisogna sostituirla o si può cambiare la eprom con una programmabile?

e le mappe dove si prendono?

e le sigle P28 P30....?

aspetto impaziente!!!
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Le nostre centraline non hanno eprom riprogrammabili, inoltre non si può cambiare solo il "chip" dove sono memorizzate le mappe con un'eprom riprogrammabile perchè la centralina non sarebbe in grado di leggerla.Quindi serve un'eprom, due condensatori, una resistenza e un chip.
Non ricordo che sigla ha la tua centralina, la mia la ricordo, P30, cioè quella normalmente in uso sui B16A2, ma potresti prendere anche un'altra centralina e farla modificare per essere idonea ad un D16.
Ad esempio la mia è una P06 se non sbaglio, originariamente senza vtec, modificata per funzionare come una P30, comunque le modifiche sono simili per tutte le centraline Honda dell'epoca, per non dover sostituire anche il cablaggio devi partire da una centralina con cablaggio OBD1.
Le mappe stock europee dovrebbero essere tutte reperibili in rete, per le modificate è meglio farle fare a chi se ne intende e ancora meglio a banco in tempo reale.
Jack il bello
Site Admin

grazie per le delucidazioni

era più facile programmare i decoder Immagine

lasciamo fare ste cose a chi se ne intende Immagine
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Io ho imparato in rete a programmare le eprom, non è difficile con gli strumenti giusti, il problema è fare le mappe adatte, i piccoli cambiamenti li faccio, pochi "punti" di benzina e anticipo,e gli optionals, ma non posso spingermi molto perchè non posso verificare la carburazione in tempo reale dopo le modifiche.
Jack il bello
Site Admin

ma le hondata s200 s300 sono centraline o servono per programmare le centtaline?

tu dove hai preso tutti i componenti e imparato a modificare le mappe?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

I vari s100,s200 e s300 sono kit per modificare le centraline originali Honda, ma costano troppo, in giro ci sono kit a costi contenuti.
Io la centralina l'ho presa già fatta, mi sono comprato il programmatore di eprom, i software li trovi in rete, usi quello che preferisci dedicato ai motori Honda.
Calma calma, con i software è facile modificare le mappe, ma se non sai cosa stai facendo...io ho letto tutti i forum americani che mi capitavano a tiro, poi nel sito Hondata, oltre che nei forum e vagando in rete, ci sono tanti file di documenti da scaricare, con questi impari tranquillamente a farti le eprom, ma se non hai una mappa sicura da usare ti serve a ben poco.Io ho fatto l'azzardo di farmi fare una mappa da lontano, specificando le modifiche al motore e che doveva essere basata sulla mappa base europea e con mappa benzina e anticipo non spinte.
Jack il bello
Site Admin

ho letto un po qua e la e a parte le centraline che costicchiano, non mi sembra valga la pena, le differenze del rimappaggio sono minime, a parte i turbo......
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Sicuramente se lasci la macchina stock la centralina si sente molto meno, ma già con aspirazione, filtro e scarico completo la centralina è un completamento quasi obbligatorio e fa si di sfruttare pienamente le modifiche, poi puoi variare il limitatore, l'entrata vtec, metti la spia cambio marcia, il launch control.
Io la centralina l'ho pagata 150 euro mi sembra.
Jack il bello
Site Admin

dimmi dimmi degli optional???
spia cambio marcia ecc ecc

tu la centralina dove l'hai trovata? su HGI?
Supersghi
Supporter

Ragazzi io posso parlare a nome mio e di altri b16 ke girano su roma....
ovvio ke se si mette una hondata si costruisce una mappa su misura sullo step ke uno ha, ma se si fa una chip fatto da persone esperte anke con una configurazione stock si hanno veramente notevoli miglioramenti(partecipo spesso a rullate di gruppo da Zucchet), specialmente sui medio-bassi giocando con l'anticipo si ha una notevole reattività in più... io avevo una Erade n1 triplo switch.. e appena provato un programma fatto da Etilko (un vero guru su mappe honda!) l'auto andava veramente + forte..fruttava veramente di + tt i pezzi meccanici montati x ottimizzarla...
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Dallo stesso software dove modifichi le mappe puoi inserire l'accensione del check al numero di giri che vuoi tu, o lasci solo quella spia come flash cambio marcia o usi quell'uscita centralina pe mettere un'altra spia.
Con il launch control praticamente abbassi il limitatore con macchina ferma (entro i 7 Km/h mi sembra...o 12, boh), scegli il numero di giri di entrata del limitatore e l'uscita, ad esempio 3500 l'entrata e 3400 l'uscita, quando acceleri da fermo il motore sta tra i due valori, molli la frizione senza badare a modulare.Naturalmente il numero di giri esatto dipende da come hai la macchina, motore, assetto, gomme, temperatura ecc., infatti per strada non avrai mai il launch perfetto perchè ti cambierà l'atrito con l'asfalto, la temperatura ecc.
Naturalmente puoi cambiare a piacimento l'entrata vtec e il limitatore di giri.
Jack il bello
Site Admin

Immagine Immagine Immagine

ho dato un'occhiata ma le centraline si trovano a 200 senza modifica
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Io l'ho presa su ebay dal Canada.
zampa
Supporter

guarda sia la P30(b16a2) ke la P28(d16z6) è chippabilissima.

@SUPERSGHI

la tua ecu tel'ho chippata e programmata io!!!cmq il buon e GRANDE ETILIKO mi ha "insegnato" molte dritte sul come riprogrammare le OBD1,il resto l'ho appreso tramite l'usa di una WIDE BAND e tanto tanto tempo dedicato a fare mappe.

cmq GRAZIE ANDREA!!!!
Supersghi
Supporter

@ ZAMPA:
MEA CULPAAA .. MI SONO MANGIATO IL 'DETTAGLIO' FONDAMENTALE IHIHIH SORRY... KE L'HAI FATTA TUUUU ... E SE DOBBIAMO DIRLA TUTTA PARTENDO DA UNA MAPPA KE IN ORIGINE AVEVA FATTO ETILIKO TU DOPO LAVORANDOCI SOPRA AL PROGRAMMA L'HAI RESA PIU STRADALE.. X LE MIE ESIGENZE KMETRICHE.. RICORDI??? IO HO UN OTTIMO COMPROMESSO FRA PRESTAZIONI E CONSUMIIII IHIHI

SAI KE TI ANOOO IHIHIH Immagine
PS: ANKORA HO LA L'ESPRESSIONE DI QUEL FERMONE DI AURY QUANDO CN L'RX8(CN SCARICO COMPLETO!) NN MI TENEVA BOTTAA AHAHAHAHAH!!
Rispondi