Ciao a tutti, é da un pò che non ci si sente e mi dispiace. Scusatemi per l'assenza ma praticamente vivo sul posto di lavoro! E questo non va bene!
Come da oggetto ho un piccolo problemino con la spia avaria motore, per caso a voi é gia capitato?
Il problema lo ho "solo" quando entro in modalità Vtec. Salgo di giri e la spia si accende praticamente subito. Spengo, riaccendo... tutto normale fino allo sfogo sucessivo. Inoltre, sempre a macchina calda, al minimo sento un cigolio strano, quasi un lamento. Accelerando di poco scompare.
Può essere qualcosa legato a sonda lambda o catalizzatore. Sempre appena sopra al minimo ho notato che lo scarico fa un rumore insolito, scoppietta un pò ed il terminale vibra parecchio.
Ringrazio tutti anticipatamente. Ciao Pole
Spia avaria motore
Pole, se viaggi ad un numero di giri inferiore all'entrata del VTEC, la macchina va bene? Nessuna vibrazione? Le vibrazioni del terminale e gli scoppietti fanno sembrare coem se la macchina andasse ad un cilindro meno?
se scoppietta non è normale, se dipende da qualche buco nella linea di scarico lo puoi vedere alzando la macchina, se dipende da un'anomalia elettronica lo capisci con il check, fallo!
anche se parrebbe un problema legato solo al vtec, visto che la spia si accende in quel momento, in ogni caso devi fare il check.
anche se parrebbe un problema legato solo al vtec, visto che la spia si accende in quel momento, in ogni caso devi fare il check.
Ciao Black e Cama! Grazie per la risposta tempestiva. Avevo pensato anch'io di portarla in concessionaria e farle un controllo dignostico.
La macchina a bassi regimi va che é una cannonata. Il problema é a motore caldo al minimo. Quello che peoccupa me, oltre la spia, é il catalizzatore e la sonda lambda. Il primo mi aveva dato qualche segnale di cedimento: il classico tintinnio in rilascio ma niente di che. La seconda fino ad ora era andata sempre bene, sempre che il problema sia lei.
C'é da dire che i collettori qualche limata l'han presa, specialmente grazie al fermo del cancello in cima alla rampa di casa. Vediamo quando mi danno appuntamento e che mi dicono allora.
Grazie ancora
La macchina a bassi regimi va che é una cannonata. Il problema é a motore caldo al minimo. Quello che peoccupa me, oltre la spia, é il catalizzatore e la sonda lambda. Il primo mi aveva dato qualche segnale di cedimento: il classico tintinnio in rilascio ma niente di che. La seconda fino ad ora era andata sempre bene, sempre che il problema sia lei.
C'é da dire che i collettori qualche limata l'han presa, specialmente grazie al fermo del cancello in cima alla rampa di casa. Vediamo quando mi danno appuntamento e che mi dicono allora.
Grazie ancora
il catalizzatore potrebbe essere anche morto, ma oltre al rumore di ferraglia non ti darebbe nessun problema, quindi nessuna accensione spia.
il chek fattelo tu! guarda qui: https://www.delsol.it/forumdelsol/topic.asp?TOPIC_ID=91
il chek fattelo tu! guarda qui: https://www.delsol.it/forumdelsol/topic.asp?TOPIC_ID=91
Grazie Cama, per fortuna era più semplice del previsto anche se mi é rimasta qualche preoccupazione sul consumo d'olio. Stavo quasi grippando tutto, mannaggia! 
Non che sia uno che trascura la macchina. La tengo sempre sotto controllo ma questa volta i km son passati più in fretta del solito. 6500 Km e stavo rimanendo a secco d'olio
Nei forti cambi di pendenza si accendeva la spia dell'olio e arrivato dal meccanico accelerando ha attaccato a lampeggiare.
Morale della favola: 2,5 l d'olio ed ora é quasi tutto ok. Rimane quel cigolio strano dopo che la tiro, a motore caldo, ovviamente. Me lo fa sia a pedale frizione premuto che non.
Quindi oggi ho imparato qualcosa di nuovo e correggetemi se sbaglio: il Vtec é comandato da un flusso d'olio.
Per curiosità: quanti litri di olio adoperate per un cambio olio? 4?
Che olio usate di solito? Il mio meccanico mi ha consigliato Shell Helix 25W60.
Ciao Pole

Non che sia uno che trascura la macchina. La tengo sempre sotto controllo ma questa volta i km son passati più in fretta del solito. 6500 Km e stavo rimanendo a secco d'olio

Nei forti cambi di pendenza si accendeva la spia dell'olio e arrivato dal meccanico accelerando ha attaccato a lampeggiare.
Morale della favola: 2,5 l d'olio ed ora é quasi tutto ok. Rimane quel cigolio strano dopo che la tiro, a motore caldo, ovviamente. Me lo fa sia a pedale frizione premuto che non.
Quindi oggi ho imparato qualcosa di nuovo e correggetemi se sbaglio: il Vtec é comandato da un flusso d'olio.
Per curiosità: quanti litri di olio adoperate per un cambio olio? 4?
Che olio usate di solito? Il mio meccanico mi ha consigliato Shell Helix 25W60.
Ciao Pole
E' vero, adesso ricordo che una volta è successa anche e me l'accensione spia motore in entrata VTEC per olio basso.
-
- Supporter
stai attento che una mancanza anche temporanea alle bronzine dell'olio può causare danni gravissimi! se ne beve così tanto controllalo ogni 1000
un 25 mi sembra eccessivo, io metterei un 15W40 e lo cambierei ogni 7-8000 km
Motul 8100
un 25 mi sembra eccessivo, io metterei un 15W40 e lo cambierei ogni 7-8000 km
Motul 8100
Si pole, è comandato dall'olio.
2,5 litri ogni 6500 km è veramente tanto, non è normale...il motore non è a posto o hai una perdita, occhio.
4 litri per il cambio olio e filtro.
Marco il 5W-40...no 15W, Motul 8100 X-Cess, credo sia il miglior compromesso spesa-resa.
2,5 litri ogni 6500 km è veramente tanto, non è normale...il motore non è a posto o hai una perdita, occhio.
4 litri per il cambio olio e filtro.
Marco il 5W-40...no 15W, Motul 8100 X-Cess, credo sia il miglior compromesso spesa-resa.
- Jack il bello
- Site Admin
pole benvenuto nel club dei bevitori di olio, io per andare e tornare dal raduno , circa 650km ho fatto fuori mezzo litro
basta rabboccare e il problema è risolto, tanto non conviene mettere le mani al motore, appena lo apri inizi a spendere solo soldi fra quarnizioni,guidavalvole, e pusgette varie x un d16 che si trova con 150e
basta rabboccare e il problema è risolto, tanto non conviene mettere le mani al motore, appena lo apri inizi a spendere solo soldi fra quarnizioni,guidavalvole, e pusgette varie x un d16 che si trova con 150e
-
- Supporter
quindi ritiratevi un bel D16 e rimettelo a nuovo! vivrete felici!
Cama ma se un motore beve olio, tu metti un 5w che è ancora + fluido? non capisco! se + fluidi non trasuda di +?
il mio amico meccanico buttava dentro un 25W su un motore che ne beveva e la cosa è migliorata.. ma magari ho capito male!
ci sono anche degli additivi per migliorare sta cosa, tipo il Sintoflon. Emilio può parlartene.
ciao

Cama ma se un motore beve olio, tu metti un 5w che è ancora + fluido? non capisco! se + fluidi non trasuda di +?
il mio amico meccanico buttava dentro un 25W su un motore che ne beveva e la cosa è migliorata.. ma magari ho capito male!
ci sono anche degli additivi per migliorare sta cosa, tipo il Sintoflon. Emilio può parlartene.
ciao
Però il Sintoflon si mette per diminuire gli attriti e ridurre le usure.
Una volte che le usure ci sono ...
(si rallenta l'invecchiamento, ma non si ringiovanisce)
Una volte che le usure ci sono ...
(si rallenta l'invecchiamento, ma non si ringiovanisce)
si, io avevo parlato di olio per motori di normale usura...
comunque c'è anche da dire che il 25W non è propriamente corretto...perchè il 25W è la viscosità a freddo intenso, quindi consumerà un po' meno olio ma solo quando il motore è particolarmente freddo, e lo consumerà uguale dopo pochi minuti dall'accensione perchè avrà la viscosità a caldo uguale, quindi bisogna più che altro aumentare la viscosità a caldo, ovvero al posto del 40 usare un 60, rimane il fatto che secondo me anche per un motore a fine vita il 25W forse è troppo, non protegge una fava a freddo e lui non abita in Uganda...
Pole potresti provare un 10W-60, o al massimo un 15W-60.
quoto Emilio, ormai il danno è fatto, potrebbe consumare meno olio con un additivo perchè migliora il rendimento e l'olio è meno sollecitato, ma non ricostruisce il motore...
comunque c'è anche da dire che il 25W non è propriamente corretto...perchè il 25W è la viscosità a freddo intenso, quindi consumerà un po' meno olio ma solo quando il motore è particolarmente freddo, e lo consumerà uguale dopo pochi minuti dall'accensione perchè avrà la viscosità a caldo uguale, quindi bisogna più che altro aumentare la viscosità a caldo, ovvero al posto del 40 usare un 60, rimane il fatto che secondo me anche per un motore a fine vita il 25W forse è troppo, non protegge una fava a freddo e lui non abita in Uganda...
Pole potresti provare un 10W-60, o al massimo un 15W-60.
quoto Emilio, ormai il danno è fatto, potrebbe consumare meno olio con un additivo perchè migliora il rendimento e l'olio è meno sollecitato, ma non ricostruisce il motore...
mettendo un 25W60 non risolvi il consumo di olio, se fa fumo in accellerazione sono le fasce , se fa fumo in rilascio sono i gommini delle guide valvole, la spia dell'olio nel quadro segnala la pressione olio e non il livello, quindi se si era accesa da te c'era veramente pochissimo olio. Se non vuoi smontare la testa per risolvere metti semplicemente un 15w40 come ti è stato già consigliato controllando spesso il livello, inutile che provi con additivi per il consumo olio non risolvi imbratti di più tutto solamente
Mettendo un 25W se la macchina dorme fuori d'inverno quando via ad avviarla rischi di spaccare tutto perché è troppo denso!!