Quoto tutto, direi di non muovere la macchina senza aver cambiato olio e filtro, certo che sarebbe meglio scaldare l'olio, ma fosse molto contaminato da umidità e acidi della combustione fai meno danno se lo togli senza scaldarlo.
Per la pompa acqua puoi guardare dal vano motore e anche da sotto se prima del fermo c'erano già delle perdite, noterai delle colate secche di colore verde/azzurro sul basamento, non è facile vederle, guarda dal lato distribuzione sull'angolo del basamento verso il posteriore.
Se le colate sono cospicue c'è la possibilità che facendo rimanere ferma la pompa per molto tempo le perdite aumentino, metti in preventivo che ci può essere la necessità di cambiarla insieme alla cinghia.Anche se non ha tanti chilometri la cinghia si può rovinare con gli sbalzi di temperatura e dopo un po' diventa secca.
Come hanno scritto non ha senso smontare tutto per controllare la pompa, e se non ci sono perdite non è facile capire se è da sostituire, ci può essere eccessivo gioco nel cuscinetto quindi sarebbe da cambiare, ma il corteco riesce ancora a tenere dentro il liquido e non vedi nulla.
Per le candele direi di toglierle tutte, guardare se l'elettrodo centrale è tanto orrotondato, se si fai prima a cambiarle e ti togli il problema, in caso negativo direi di pulire i due eletrodi (sopratutto le parti affacciate una all'altra) con una carta vetro a grana fine tipo una "400", perchè i residui carboniosi saranno ben duri ormai, poi le pulisci con del solvente.
Il filtro aria lo controlli, se non è particolarmente sporco non ti preoccupare, se riesci a dargli una soffiata con l'aria compressa meglio, se non è tanto sporco puoi cambiarlo anche più avanti.
Come hanno scritto guarda le pastiglie togliendo una ruota, se sono ancora abbastanza spesse l'unico modo per sapere se non sono completamente vetrificate e provare a frenare...però fallo in sicurezza perchè come detto i dischi saranno arrugginiti e sporchi, nelle prime frenate non rallenterà una cippa...il liquido freni potrebbe aver preso troppo umidità, se anche con i dischi ormai puliti continua a frenare poco o niente dovrai cambiare liquido e/o pastiglie.
Verifica il livello del liquido refrigerante e prova ad accendere la macchina con l'olio nuovo (normalmente è da fare con la batteria carica ) falla scaldare un po' e intanto guarda ovunque se vedi perdite di ogni tipo.
Spegni e fai raffreddare, verifica il colore del liquido refrigerante, se avevi il liquido di colore blu e lo vedi ad esempio marrone è meglio cambiarlo...
La V-Power aiuterà l'accensione del motore e la pulizia di un po' di schifezze.
lasciata a marcire
- Jack il bello
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riassumendo butta la macchina
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Non portare sfiga Jack! potrebbe non esserci nulla da fare, ma per sicurezza è meglio controllare
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allora tolto la ruggine a questa Sol?
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niente lavori per ora, forse partiranno a giugno causa cambio sede lavorativa (trasloco ecc...)
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sarebbe stato bello conoscerci di persona al raduno!