Consigli su cambio motore

Problemi, consigli sulla meccanica
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

quindi bisognerà impostare il limitatore per non rischiare di andare fuori giri, giusto?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5512
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Non hai capito...qualsiasi motore metti ha il limitatore settato bene...non so a quanto sia il limitatore dell'H22 europeo, l'americano ha il limitatore a 300 giri in meno del B16 europeo.
Per fare un esempio se con il motore attuale in terza fai i 140 Km/h a limitatore, con un motore che ha il limitatore più basso tipo di 300 giri farai i 135.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

ma io mi riferivo all'installazione di una centralina programmabile...il limitatore non è impostato lì?

e se poi uno esegue dei lavori sul motore, tipo alleggerimenti e bilanciamenti vari, come si fa a sapere il limite di giri da non superare?immagino che cambi in quel caso
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5512
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

si ma stavamo parlando di rapporti...
comunque dal limitatore stock si può sempre salire un po', senza esagerare, bilanciamenti e alleggerimenti non devono pregiudicare l'innalzamento del limitatore, altrimenti significa che sono mal eseguiti, il limite di giri da non superare non è facile da sapere, lasciando il motore stock ci vorrebbero tanti chilometri per sapere fino a quando regge il motore...poi dipende tanto dall'uso che se ne fa, perchè per un attimo potrebbe reggere un limite molto superiore a quello stock, principalmente dipende dalle molle valvola, ma anche restando nel limite di sfarfallamento delle molle non puoi sapere nel lungo periodo come si ridurranno pistoni, cuscinetti di banco ecc.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">si ma stavamo parlando di rapporti...</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

scusami hai ragione...certe volte do per scontato di aver espresso qualcosa che ho solo pensato, ma in testa avevo quello che ho letto su HGI riguardo il lasciare la centralina e cambio CRX con motore H22A, e pensavo che sarebbe meglio installare una centralina programmabile che fare rimappare quella stock del B16 (e lì mi è venuto il pensiero del limitatore).

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">comunque dal limitatore stock si può sempre salire un po', senza esagerare, bilanciamenti e alleggerimenti non devono pregiudicare l'innalzamento del limitatore, altrimenti significa che sono mal eseguiti, il limite di giri da non superare non è facile da sapere, lasciando il motore stock ci vorrebbero tanti chilometri per sapere fino a quando regge il motore...poi dipende tanto dall'uso che se ne fa, perchè per un attimo potrebbe reggere un limite molto superiore a quello stock, principalmente dipende dalle molle valvola, ma anche restando nel limite di sfarfallamento delle molle non puoi sapere nel lungo periodo come si ridurranno pistoni, cuscinetti di banco ecc.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>


Riguardo l'impostazione degli rpm massimi, io, nella mia povera testolina, non avevo tenuto conto dell'eventuale stress del motore sulla lunga distanza, ma pensavo che semplicemente lo si facesse basandosi sulle curve che risultavano dalla prova al banco.

E visto che ci siamo, approfitto delle tue competenze (nemmeno paragonabili alle mie)per chiederti delucidazioni in fatto di OBD1 e OBD2. Ho cercato un po' le differenze su internet, poi sempre su HGI, ho letto che dicevano che l'H22 (che dovrebbe essere oroginariamente cablato OBD2)bisogna cablarlo OBD1, ma riguarda il discorso di lasciare la centralina del B16 o implica altre cose?e poi mi spiegheresti un po' di che si tratta?non sarebbe meglio se fosse OBD2?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5512
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

la centralina del B16 non è rimappabile, devi modificarne l'hardware, a quel punto diventa totalmente riprogrammabile come quella che avevi pensato tu, quindi si possono mettere le mappe dell'H22 e regolare tutto quello che vuoi compreso il limitatore.

non mi sono mai preoccupato delle obd2 quindi non so esattamente cosa cambia, il cablaggio ovviamente si, altra cosa certa e che in tutto il mondo si usano centraline obd1 (vedi quella del B16) modificate per riprogrammarle e gestire i motori obd2, tipo Integra, probabilmente si fa così anche perchè la centralina è codificata, forse modificandola non riconosce più la chiave, ma non so se ci sono altri motivi.
comunque prendendo il cablaggio per il passaggio da obd2 a obd1 riesci a montare tranquillamente la centralina del B16, il cablaggio è fatto apposta per questo motivo.
i motori obd2 devono rispettare altre norme antinquinamento, ma per quello che devi fare tu non ti interessa, c'è solo il cablaggio da comprare.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Non so se ho capito bene, mi stai quindi dicendo che non mi servirebbe ne il cablaggio OBD1 stock del B16 che già ho, ne quello che OBD2 che comprerei con l'H22,giusto?ma dovrei cercare un cablaggio OBD1 con la centralina che poi andrei a montare...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5512
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

il cablaggio dell'H22 ti serve eccome! lo tieni così com'è, ma per mettere una centralina modificata (derivazione obd1) ci vuole un cavo adattatore, che da un lato si innesta nel cablaggio originale dell'H22 e dall'altro si collega alla centralina obd1.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

ok, ora ho capito
adesso vediamo un po' tutto il da farsi
devo fare un bell'inventario dei lavori da fare e soprattutto devo vedere da chi farli, qualcuno ha da consigliarmi qualche bravo e onesto meccanico/preparatore dalle parti di Milano?
Ho visto che la zona di Roma è molto più fornita a riguardo il mondo VTEC (vedi Zamuner o Pupazzo R), possibile che da queste parti non ci sia nulla di simile?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4354
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Arnaldo della provincia di Bergamo (credo di ricordare) è un vero specialista.
Un mio amico ogni tanto veniva da Pisa fino a lì per far sistemare la sua e si è sempre trovato benissimo.

Era "Raven" su HCI.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

grazie Emilio,
in effetti ne avevo già sentito parlare, forse proprio su HCI, e sembra che sia veramente in gamba...
il problema è che, per quanto sia vicina bergamo, per queste cose avrei voluto trovare qualcuno ancora più vicino...diciamo Milano città o hinterland.
Diciamo che, al momento, tra i guru italiani del VTEC, Raven è comunque il più vicino
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

vi chiedo un altro consiglio:
poichè sappiamo bene che prima di montare un motore come l'h22 è bene migliorare l'impianto frenante, cosa mi consigliate di montare?considerando che posso montare solo cerchi da 14", c'è un upgrade all'altezza?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3349
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

con i cerchi da 14 fai poco che niente, le pinze ITR e i dischi da 280 non ci stanno , quindi credo che tu possa intervenire solo su tubi, pompa e pasticche, quindi non puoi migliorare + di tanto
se vuoi un impianto frenante degno di quel nome di tocca mettere i cerchi almeno da 15 e poi swappi con pinze e dischi + grossi
visto che monti un h22 , tanto vale che cambi anche i cerchi, tanto saresti in torto ugualmente.....
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5512
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

quoto Jack
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">visto che monti un h22 , tanto vale che cambi anche i cerchi, tanto saresti in torto ugualmente.....</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

è la sacrosanta verità!!
però sappiamo benissimo che, se ti fermano per un controllo, può capitare che ti controllino le ruote, mentre nessuno guarda sotto il cofano e, anche se lo facessero, controllerebbero cose evidenti (tipo un megafiltro a cono), ma mai il codice del monoblocco (e, a meno che non si incappi in un esperto di VTEC, non li si riconosce a prima vista)...almeno io non ho mai sentito una cosa del genere
Rispondi