ciao ragazzi, ho il delsol che fa un poi capricci..a livello di frizione
non mi è mai successo, la frizione decide lei quando staccare.. delle volte normale in alto, delle volte stacca subito appena lasci il pedale da tutto schiacciato..
cosa può essere?
frizione andata o spingidisco? o entrambi? delle volte le marce alte grattano un po perchè sembra che non sia schiacc tutta!
il meccanico consiglia di smontare e controllare..
mi toccherà mi sa!
contate che la friz non è mai stata fatta... ho 153000 km..
frizione o spingidisco?
- Jack il bello
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io non riuscivo a cambiare, poi mi sono accorto di una micro perdita di olio della frizione, ho rabboccato e tutto è tornato normale
controlla il livello olio frizione
a me si era unta tutta la moquette vicino ai pedali, me ne sono accorto da li
controlla il livello olio frizione
a me si era unta tutta la moquette vicino ai pedali, me ne sono accorto da li
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appena portata a casa mi è successo ma ho cambiato la pompa e messo olio nuovo..
La perdita all'inetrno dell'abitacolo potrebbe essere causata del paraolio che è subito prossimo al pernio azionato dal pedale della frizione... però se non ci sono perdite e i livelli dell'olio sono perfetti, pottrebbe essere la frizione..lo spingidisco a regola funziona o non funziona, nn può funzionare solo a volte. O forse va solo registrata 

Se fosse bruciata slitterebbe e basta.
Se l'olio è a livello allora prova a spurgare l'attuatore (come con i freni); è vicino ai collettori di scarico.
Poi rimane solo lo spingidisco.
Se l'olio è a livello allora prova a spurgare l'attuatore (come con i freni); è vicino ai collettori di scarico.
Poi rimane solo lo spingidisco.
Prima di smontare tutto quoto le prove che ti hanno suggerito gli altri, livello, spurgo e perdite.
La pompa era nuova o rigenerata? E se fosse l'attuatore?
La pompa era nuova o rigenerata? E se fosse l'attuatore?
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la pompa l'ho mont nuova! perciò devo prima fare gli sporghi
la pressione del pedale costante, non si è ne indurita ne alleggerita
la pressione del pedale costante, non si è ne indurita ne alleggerita
l'attuatore?
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">la pressione del pedale costante, non si è ne indurita ne alleggerita </font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Un indurimento è alquanto difficile, la molla della frizione (spingidisco) casomai si snerva.
Un alleggerimento al contrario è quando essa cede.
Ma sono difetti che non tornano indietro.
Se invece la cosa è altalenante allora il problema è nella "catena di comando", ossia uno qualsiasi degli elementi che ci sono tra il pedale che tu premi ed il leveraggio che contrasta la molla anzidetta.
Tale comando è a pompa idraulica e quindi non occorre registrare come nel comando a cavo, ma necessita delle stesse attenzioni dei freni.
-pompa
-tubazioni
-attuatore
La pompa (ma è nuova).
La tubazione è al 90% di tubo metallico, salvo credo un piccolo tratto di gomma (verifica!) quando la tubazione abbandona la scocca per andare alla campana frizione.
L'attuatore è a pochissimi centimentri dai tubi di scarico, e quindi su un olio vecchio il calore potrebbe determinare delle bollicine che si comprimono e non ti fanno arrivare tutta la corsa del pedale.
Su di esso c'è lo spurgo come sulle pinze freno; fallo e pompa fuori parecchio liquido vecchio, lasciando che scenda quello nuovo.
Hai mai notato se i difetti vanno e vengono con certe temperature nel vano motore, come le code d'estate?
Auguri e speriamo che non sia lo spingidisco.
Un indurimento è alquanto difficile, la molla della frizione (spingidisco) casomai si snerva.
Un alleggerimento al contrario è quando essa cede.
Ma sono difetti che non tornano indietro.
Se invece la cosa è altalenante allora il problema è nella "catena di comando", ossia uno qualsiasi degli elementi che ci sono tra il pedale che tu premi ed il leveraggio che contrasta la molla anzidetta.
Tale comando è a pompa idraulica e quindi non occorre registrare come nel comando a cavo, ma necessita delle stesse attenzioni dei freni.
-pompa
-tubazioni
-attuatore
La pompa (ma è nuova).
La tubazione è al 90% di tubo metallico, salvo credo un piccolo tratto di gomma (verifica!) quando la tubazione abbandona la scocca per andare alla campana frizione.
L'attuatore è a pochissimi centimentri dai tubi di scarico, e quindi su un olio vecchio il calore potrebbe determinare delle bollicine che si comprimono e non ti fanno arrivare tutta la corsa del pedale.
Su di esso c'è lo spurgo come sulle pinze freno; fallo e pompa fuori parecchio liquido vecchio, lasciando che scenda quello nuovo.
Hai mai notato se i difetti vanno e vengono con certe temperature nel vano motore, come le code d'estate?
Auguri e speriamo che non sia lo spingidisco.

- Jack il bello
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">come le code d'estate?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
marco non fa le code e non ha neppure bisogno dell'A/C
marco non fa le code e non ha neppure bisogno dell'A/C

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Un indurimento è alquanto difficile, la molla della frizione (spingidisco) casomai si snerva.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
E' possibile un indurimento, ma si sente anche un bello "stoc" quando si preme il pedale. Alla Lancia Kappa del mio babbo si era rotta una molla dello spingidisco e il pedale era diventato il doppio più duro da premere.
In ogni caso quoto Emilio per lo spurgo! E' la stessa cosa di cui parlava il mio babbo quando gli dicevo del problema di marchino... Per essere un andamento altalenante è probabile ci siano bolle d'aria nelle tubazioni!
E' possibile un indurimento, ma si sente anche un bello "stoc" quando si preme il pedale. Alla Lancia Kappa del mio babbo si era rotta una molla dello spingidisco e il pedale era diventato il doppio più duro da premere.
In ogni caso quoto Emilio per lo spurgo! E' la stessa cosa di cui parlava il mio babbo quando gli dicevo del problema di marchino... Per essere un andamento altalenante è probabile ci siano bolle d'aria nelle tubazioni!
Una molla rotta non può opporre + resistenza di una sana.
Forse la rottura di alcuni rami della molla "a diaframma" comporta una spinta storta lateralmente e quindi lo spingidisco non scorre liberamente ma va a scatti.
Forse la rottura di alcuni rami della molla "a diaframma" comporta una spinta storta lateralmente e quindi lo spingidisco non scorre liberamente ma va a scatti.
quoto, o comunque fa più atrito sull'albero di scorrimento.