Era il 1992 e da poco avevo cominciato il mio PRIMO lavoro presso una concessionaria Nissan come preparatore veicoli nuovi e usati, al lavoro ci andavo con la Fiat Uno 60S di mia mamma e visto che avevo iniziato da poco di soldi proprio non ne avevo certo da parte, ricordo di aver aperto una rivista di auto e vidi la pubblicità di una nuova Honda , DEL SOL!! Rimasi letteralmente folgorato dalla bellezza della sua linea e me ne innamorai subito, purtroppo da li a breve ci fu la doccia fredda....costava ben oltre 40 milioni di lire! E chi se la poteva permettere partendo da zero? Non ne capivo nulla di auto e manco sapevo cosa volesse dire guidare una macchina un pò sportiva, pensate che sotto le mie mani passavano ai tempi le Nissan 200 sx, la 300 sx, la mitica e poco conosciuta Sunny GTI-R per non parlare della Nissan Silvia che ebbi la fortuna di provare, purtroppo uno sfigato di 22 anni senza soldi si accontentò di una "banale" Nissan Micra SLX 1.3....

Mio nipote mi passa una rivista dal nome Youngtimer dove al suo interno c'è la prova di alcuni dei migliori vtec di casa Honda compresa la Del Sol ! Apriti cielo, l'avevo dimenticata del tutto.. in breve tempo mi sale sulla spalla la scimmietta che con insistenza mi sussurra "compra la Del Sol compra la Del Sol" ero restio, ho già un auto (Panda Cross 4x4) e una moto (Honda Crosstoure 1200) una seconda macchina, un'altra spesa...
Poi ripensandoci uscivo da un periodo di merda, avevo perso il lavoro a Gennaio ma aveveo avuto la fortuna di trovarne un altro ad Aprile, quasi quasi ..
Comincia così la ricerca, non avendo mai provato una macchina del genere ma conoscendo il mito del motore Vtec comincio a cercarne una, purtroppo in zona non c'era nulla di allettante e una VTI nera che avevo adocchiato era molto lontano da casa mia, fino a quando proprio qui dentro un utente mi segnala la sua in vendita, è una Esi ma è tenuta molto bene ed essendo rimasta ferma oltre 10 anni per un fallimento le condizioni generali erano molto buone! Mai salito su una auto così bassa (le ho sempre snobbate) vado a provarla, l'auto è molto bella e si vede che di strada ne ha fatta pochina (77.000 km) alla fine la acquisto e passo un estate splendida, la Panda rimane chiusa in garage per circa 6 mesi ed io ci sparo in poco tempo quasi 10.000 km! L'adoro quasi alla follia più ora di quando la vidi nella pubblicità sulla rivista, alla fine ho venduto anche la Panda e mi sono preso una'ltra piccola sportivetta che spero mi possa dare molte soddisfazioni, la nuova Swift Sport 1,4 turbo che sto aspettando con ansia! E voi come e perchè avete scelto una Del Sol? Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post!