Molle con Coilover: cosa ne pensate?

Problemi, consigli sulla meccanica
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Gemini6
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Iscritto il: 5 mar 2010, 22:45

Cercando info per l'assetto ho trovato queste molle con coilover...

http://www.toyosports.co.uk/88-00-honda ... 9-54-p.asp

Ci sono anche della Skunk2, ma ovviamente costano di più:
Immagine

A me non servono per abbassare la crx a livelli tuning, anzi li monterei con le ghiere tutte aperte (abbassamento -1 pollice). Però, per le mie attuali esigente, sarebbero un buon palliativo per piccole regolazioni per variare il comportamento dell'auto pur utilizzando degli ammortizzatori non regolabili (monterei gli originali ritarati).
Cosa ne pensate?
I primi hanno un prezzo bassissimo, sono forse delle cineserie?
A prescindere dall'efficacia, possono essere pericolosi?


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djentsò
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io monto l'assetto eibach con le molle nere e sembra un gokart Immagine
Gemini6
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Iscritto il: 5 mar 2010, 22:45

Lo immagino, ma a me serve qualcosa di anche minimamente regolabile per adattare il comportameto della vettura al mio stile di guida.
Io vengo da una Clio (che ho utilizzato ampiamente in trackday) che teneva tantissimo, ma sulla quale ho modificato l'assetto 5 volte prima di trovare la configurazione ideale.

Cmq, di quanto abbassano le eibach? Io non vorrei irrigidirla troppo di molle (per esperienza preferisco lavorare di più di ammortizzatori) e neanche abbassarla troppo (pensavo di stare intorno ai -2,5 cm o 3 al massimo).

Consigli?
djentsò
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sugli aspetti tecnici della meccanica delle sospensioni ci sono persone nel forum molto più esperte di me, vedrai che sapranno aiutarti.
Emilio
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Se posso permettermi un consiglio questi tipi di molle (no ho anch'io un set in vendita nel mercatino) vanno bene con ammortizzatori con arresto inferiore molla piatto.
I nostri ammortizzatori di serie invece li hanno sagomati e fare gli adattamenti potrebbe essere lungo e dispendioso.

Se vuoi ritarare gli ammo originali allora rivolgiti ad un'officina specializzata (di quelle da corsa, che seguono auto da rally, non un semplice negozio tuning) che è in grado di indurire ed abbassare la molla e fare una taratura dell'ammo corrispondente al nuovo carico.

Io ho preso 4 vecchi ammo completi di una EG6 e li ho portati a rifare in questo modo, mantenendo intatti in un angolo i miei 4 stock.

4 ammo vecchi spediti a casa 200 euro + 700 per la lavorazione.

Non è poco, ma ho un lavoro ben fatto.
Inoltre gli ammo adesso sono apribili e rigenerabili quando ce n'è bisogno, con una spesa limitata.
Gemini6
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Grazie per la dritta Emilio, molto onesto da parte tua visto che le vendi.
Le Eibach di quanto abbassano?
Sono così invivibili come dicono?
Emilio
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Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
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Credo che ce ne siano di diversi tipi, sia per l'abbassamento che per la durezza.
Però non saprei dirti altro, perché io ho fatto lavorare le originali.

Se decidi di percorrere la strada della lavorazione degli originali ho ancora un set EG6 di scorta.
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CAMAPOWER
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Quoto Emilio.
Anche io ho i coilover da vendere, prima o poi, aprirò un topic.
Se non vuoi esagerare con l'abbassamento le molle Eibach credo siano perfette (sui 3 cm), come carico e qualità, io non le ho prese per il costo, le ho prese sempre tedesche ma non di marca, prendendole con carico simile alle Eibach.
E' giusto il discorso di Emilio, però se tu, come me , hai esigenze di regolazione, secondo me è meglio che prendi degli ammo regolabili nell'idraulica, come sai ce ne sono di più tipi, e non spendi neanche tanto, poi se vuoi giocare con le altezze sarai costretto a prendere i coilover.
Però i coilover sarebbe meglio montarli su ammo con stelo corto, non hai un minimo di precarico, addirittura con lo stelo stock e in massima estensione la molla è libera.
Emilio
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Ho anche degli ammo Kyb a gas regolabili in vendita, sempre nel mercatino Immagine
Gemini6
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Interessanti i tuoi KYB, ma quanto sono più frenati degli originali? Si regolano anche i posteriori?

Cmq, la prossima settimana vado dall'assettista, è uno specialista del posto che ritara anche gli originali. Vediamo cosa mi consiglia lui. In questi giorni ho visto decine di soluzioni possibili ed a tutti i prezzi. Vedremo di trovare un buon copromesso. Cmq, valuto anche i tuoi KYB ;-)
Emilio
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Si regolano tutti, ovviamente.
Diciamo che la prima posizione è equivalente grosso modo alla taratura di serie, mentre la quarta sarà una frenatura maggiore del 50% circa.

Sono da strada e da "turismo veloce", non da corsa, altrimenti non avrebbero le cave per le molle stock ma avrebbero gli arresti piatti per le molle dure, tipo quelle dei coilover.
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