Ieri la mia piccola DelSol ha deciso di giocarmi un brutto scherzo: giunto a destinazione dopo nemmeno una dozzina di km percorsi, noto la lancetta dell'indicatore di temperatura correre dove mai dovrebbe giungere. Tempo nemmeno di alzare lo sguardo e vedo una copiosa e inesorabile colonna di fumo bianco salire dall'estremità anteriore del cofano.
Questo lo scenario che mi si è parato dinnanzi appena aperto:

Vedendolo, oltre a sentirmi un po' meno credente in entità protettrici superiori, ho dedotto che:
1) L'acqua all'interno del radiatore non era decisamente la più salubre di tutte.
2) Probabilmente, visto l'impetuosità degli schizzi e il volume di liquido perso, il problema poteva risiedere nel tappo che aveva deciso dopo 22 anni di onorata carriera di andare in pensione senza preavviso.
Con i pochi mezzi a mia disposizione in quel momento, ho cercato di fare uscire il più possibile liquido marcio e recatomi da un ricambista nelle vicinanze, ho acquistato per 5 euro un tappo radiatore nuovo, ripristinando il tutto.
Faccio qualche prova percorrendo qualche km in città per far giungere in temperatura l'acqua e apparentemente nessun problema, quando una volta parcheggiato, il problema si ripete: acqua che sembra uscire ancora dal tappo, fumo provenire da tutto il radiatore per l'acqua in evaporazione e nella vaschetta del ritorno tanto liquido in ebollizione.
Ho ipotizzato quindi che la ventola del radiatore non funzionasse correttamente: accendendo la macchina da ferma non si attiva, ma non so se questo sia qualcosa da imputare ad una gestione elettronica a monte.
Il fusibile che gestisce le pale è integro e il relay è presente.
Chiedo quindi consigli a voi: cosa posso fare per escludere totalmente che il problema non sia altro prima di sostituire il radiatore?
Grazie!