Ho appena comprato delle lampadine gialle x i fendinebbia e (dopo) mi sono informato se fossero legali o meno.
Ovviamente online ci sono pareri discordanti ma sul codice della strada non ho trovato niente, quindi le lampadine gialle sembrano essere in regola...ho trovato invece questo:
6. All'articolo 152 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 1 e' sostituito dal seguente:
«1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ((ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI,)) e' obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli e' obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati.
Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne e' dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.»;"
Se ho ben capito, portandosi dietro (boh, il foglio ASI?) è possibile non accendere gli anabbaglianti (o i fendinebbia sostitutivi) di giorno.
Ora, x la visibilità è sempre buona cosa accenderli, almeno d'inverno...se uno si dimentica, non dovrebbe incappare in multe varie, giusto?
ASI e CdS
-
- Supporter
Comunque non ho mai visto fermare un'auto perchè non avesse le luci accese di giorno...
per i veicoli ASI è esatto quello che scrivi, non c'è l'obbligo delle luci accese di giorno fuori dai centri abitati.