Che sofferenza.....

Problemi, consigli sulla meccanica
Elektron
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mettiamola così, uso pochissimo l' auto però periodicamente
la faccio scaldare e muovere.
Tutto andrebbe per il meglio se non fosse per la sofferenza che mi crea per quel lasso di tempo ( 1 secondo circa ) fino a quando non arriva in pressione l' olio.
Per intenderci classico rumore di ferro non lubrificato problema praticamente inesistente nell' uso quotidiano.
Ora sicuramente il motore non è nuovo ,non tira olio e a caldo non ha rumori o battiti di alcun genere, però quel rumoraccio certamente non lo aiuta.
Volevo avere confronti ed esperienze
Personalmente pensavo di inibire l' avviamento fino a pressione raggiunta !! cosa ne pensate.
Graditi commenti e suggerimenti Immagine
Emilio
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In USA vanno di moda dei serbatoi ad accumulo di pressione che si collegano al circuito di lubrificazione, ma sono pensati perlopiù per le turbine.
Mettere una pompa elettrica in parallelo?
Elektron
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Pensavo solo di non far partire il motore, agendo sulla bobina del relè principale, facendo girare il motorino di avviamento e quando si spegne la spia pressione olio chiudere il circuito.
Praticamente si sfruterebbe per un paio di secondi in più il motorino di avviamento.
Emilio
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E' sufficiente la pressione generata anche ad un regime così basso come quando non si è ancora avviata?
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CAMAPOWER
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è una soluzione, sicuramente senza la pressione della combustione il tutto e meno sollecitato e facendo così puoi avere un po' più di pressione prima del vero avviamento, ma se fa così c'è qualcosa che non va, poenso ad un olio non adatto o alla pompa olio che sta tirando le cuoia.
Elektron
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il fatto avviene dopo una lunga inattivitità, però il tempo ad andare in pressione, ripeto circa un secondo da quando giro la chiave(praticamente il motore parte subito)non mi indurebbe a pensare a problemi di olio o pompa.
Altri miei veicoli 1 JAPAN e 1 (ahime)francese hanno tempi simili di spegnimento spia.
Per verificare sarebbe opportuno un manometro Immagine
Emilio
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Diciamo che non avendo prestazioni supertop, tra i mille olii che ci sono si potrebbe cercare quelli che hanno un alto grado di adesività alle pareti metalliche, che serve proprio quando il motore resta fermo a lungo.
Solo che ormai non vedo pubblicità in tal senso da anni, anzi ormai si vedono solo acquette 0-30 superfluide per fare 0,3 km/litro in più...
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CAMAPOWER
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più l'olio rimane fermo e più si addensa, per questo nell'uso quotidiano non ti fa il difetto, poi più vecchio e/o contaminato maggiore sarà il problema.
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CAMAPOWER
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se il motore è sano l'ideale è uno 0w-40, rimane fluido a freddo e da la protezione giusta a caldo per com'è progettato il nostro motore.
per avere protezione del metallo adogni temperatura e con qualsiasi pressione olio consiglio lo zx1, da usare ovunque,motore,cambio, olio idroguida,radiatore, ecc.
Emilio
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Qual'è, l'additivo al fullerene?
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CAMAPOWER
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si Immagine
djentsò
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quando leggo queste attente considerazioni per un rumore di un secondo e le relative risposte sulle caratteristiche dell'olio... bhè allora sono sicuro di essere nel posto giusto, con persone competenti e appassionate a cui chiedere se ci sono problemi di ogni sorta. Immagine Immagine
Elektron
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fatto un test molto veloce:
tolto il fusibile che alimenta la ecu
fatto girare il motorino di avviamento per circa 3 sec
rimesso fuse ecu
messo in moto spia spenta in qualche decimo nessun rumore Immagine
marchinodifuoco
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fai un bel trattamento con lo ZX1, dovrebbe far diminuire i rumori
ne abbiamo già parlato ampiamente nel forum
Elektron
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quanto ho potuto capire l'esistenza del fullerene viene dichiarato solo sul sito del importatore italiano perchè sul sito del produttore non viene menzionato!
Chiaramente questo non inficia la qualità del prodotto

http://www.team-zx1.com/What-is-ZX1
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