Solo eliminando il risuonatore (senza quindi fare buchi davanti e mettere tubi della stufa, intake vari, ecc...) che vantaggi/svantaggi si hanno? Cambia solo il suono?
Il solenoide vtec...a che serve? Come sapere se funziona o meno?
Eliminare il risuonatore. Vantaggi?
Ti rispondo subito: Il risuonatore ha 2 funzioni specifiche, far da silenziatore e con un gioco di camere e curve creare depositi d'aria che dovrebbero aiutare il motore a girare ai bassi, in realtà chiunque l'ha rimosso (Honda parlando) ne ha tratto solo benefici, i bassi rimarranno invariati lasciando che la ecu si autoadatti per i primi km, avrai un bel sound e sopratutto andrà molto meglio agli alti visto che l' airbox prenderà aria senza fare + il giro dell'oca.
Un po' menosa come operazione, c'è da togliere il frontale, da li poi vedi molto bene il risuonatore, ci sono 2/3 viti a vista, un altrà nascosta nella parte posteriore del risuonatore, ricordo che con mio fratello per togliere quest'ultima vite avevamo fatto un gioco di chiavi che metà bastava!
Un po' menosa come operazione, c'è da togliere il frontale, da li poi vedi molto bene il risuonatore, ci sono 2/3 viti a vista, un altrà nascosta nella parte posteriore del risuonatore, ricordo che con mio fratello per togliere quest'ultima vite avevamo fatto un gioco di chiavi che metà bastava!

io ho sempre un dubbio: ma se l'eliminazione del risuonatore fa davvero girare meglio il motore ai bassi e agli alti , perchè i progettisti honda lo avrebbero creato e fatto produrre ( con relativi costi)?
Le auto hanno lunghi processi di progettazione fatti da esperti di ingegneria e fluidodinamica. POssibile che sbaglino sempre? In questo caso , credo, manchino anche ragioni di risparmio economico di realizzaizone o di norme antinquinamento ( motivazione a sostegno delle scelte fatet per colli e scarichi).Forse per il rumore, ma mi sembra una ragione poco solida di fronte alla possibilità di risparmiare su un pezzo sostanzialmente ritenuto inutile.
E' una domanda, non una polemica. Qualcuno saprebbe spiegarmi?
Le auto hanno lunghi processi di progettazione fatti da esperti di ingegneria e fluidodinamica. POssibile che sbaglino sempre? In questo caso , credo, manchino anche ragioni di risparmio economico di realizzaizone o di norme antinquinamento ( motivazione a sostegno delle scelte fatet per colli e scarichi).Forse per il rumore, ma mi sembra una ragione poco solida di fronte alla possibilità di risparmiare su un pezzo sostanzialmente ritenuto inutile.
E' una domanda, non una polemica. Qualcuno saprebbe spiegarmi?
Ciao Torp, nessuna polemica ci mancherebbe. Praticamente ogni tipo di auto oggi ha un risuonatore in aspirazione e silenziatori di scarico, la motivazione secondo le mie conoscenze riguarda la rumorosità in primis e secondariamente ma non meno importante è che i progettisti vanno a concepire un motore ad uso stradale, magari cittadino, in questi casi la miglior soluzione per gente che userà prima, seconda e al massimo qualche volta la terza, è avere tutto dal motore in basso e il risuonatore aiuta in questo ma ammazza gli alti creando un infinità di turbolenze e vuoti quando il flusso in entrata si fa importante, anche da parte dello scarico si nota che i collettori stock hanno il diametro pari a delle cannucce da thè, un motore con tutti quei "tappi" è un motore che consuma ovviamente meno.
Io non ho detto che il motore poi gira meglio ai bassi, quantomeno li mantiene invariati una volta che la ecu si è adattata considerato anche un pannello sportivo nell' airbox.
Magari l'auto senza il risuonatore non sarebbe stata a norma di legge parlando di inquinamento acustico, basta semplicemente questo a far si che un determinato modello non possa essere poi commercializzato.
Poi per assurdo io con quei 3/4 lavoretti che ho fatto, ho persino notato un calo dei consumi, probabilmente giro con una miscela meno grassa dello stock ora come ora, visto l'adattamento della ecu agli upgrade, ovvio che se parliamo di altro tipo di lavori è necessario anche rimappare.
Io non ho detto che il motore poi gira meglio ai bassi, quantomeno li mantiene invariati una volta che la ecu si è adattata considerato anche un pannello sportivo nell' airbox.
Magari l'auto senza il risuonatore non sarebbe stata a norma di legge parlando di inquinamento acustico, basta semplicemente questo a far si che un determinato modello non possa essere poi commercializzato.
Poi per assurdo io con quei 3/4 lavoretti che ho fatto, ho persino notato un calo dei consumi, probabilmente giro con una miscela meno grassa dello stock ora come ora, visto l'adattamento della ecu agli upgrade, ovvio che se parliamo di altro tipo di lavori è necessario anche rimappare.
Esatto Zen, il solenoide non è altro che volgarmente l' interruttore on/off del circuito idraulico del vtec, se non funziona non entra il vtec, ovvero i bilancieri delle valvole non bloccano sulla camma centrale, il motore arriva a limitatore senza vtec.
Sulla mia si sente bene (a culo, a suono di meno) se entra o non entra pur essendo un d16.
http://www.youtube.com/watch?v=AcT_ZyY3F0k
Sulla mia si sente bene (a culo, a suono di meno) se entra o non entra pur essendo un d16.
http://www.youtube.com/watch?v=AcT_ZyY3F0k

Io vorrei na roba così (non pretendo il cambio di sound che si ottiene col B18...ma un minimo almeno :'( )
http://www.youtube.com/watch?v=Ym8SGckmQ2g
http://www.youtube.com/watch?v=Ym8SGckmQ2g
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Beh...io ho guidato il D16 di black e, non è sicuramente il B16, ma l'entrata del VTEC, a orecchio si sente abbastanza bene...ed è comunque completamente stock, quindi immagino che con piccoli interventi (tipo filtro e scarico) dovresti ottenere un buon risultato "auditivo"...
Il sentire il vtec su un d16 dipende da quanto senti l'aspirazione in generale, senza risuonatore con pescaggio direttamente dall' airbox dovresti sentire uno stacco audio ben distinto, ad esempio io da quando ho messo il cda con presa frontale lo sento meno perché appunto il pescaggio ce l'ho esterno al vano motore.
Sui Bseries sicuramente è + marcato perché se non dovesse arrivarti il suono in aspirazione sicuramente lo scarico che apre lo senti bene, sui D è + difficile perché sui 5000 l'entrata "audio" del vtec è parzialmente coperta dal suono dello scarico che sale.
Sui Bseries sicuramente è + marcato perché se non dovesse arrivarti il suono in aspirazione sicuramente lo scarico che apre lo senti bene, sui D è + difficile perché sui 5000 l'entrata "audio" del vtec è parzialmente coperta dal suono dello scarico che sale.
Uhm...anche dal filmato dopo, non si sente mica tanto 
Giovedi devo montare un tubo dritto avendo il centrale che è proprio andato...vedo se già così fa + casino (io vorrei solo sentire lo stacco, non vorrei girare con un trattore) altrimenti poi elimino il risuonatore e via

Giovedi devo montare un tubo dritto avendo il centrale che è proprio andato...vedo se già così fa + casino (io vorrei solo sentire lo stacco, non vorrei girare con un trattore) altrimenti poi elimino il risuonatore e via

- Jack il bello
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io l'ho tolto e ho perso ai bassi 1a-2a faceva un gran BOOOO ma era meno scattante rimontato dopo una settimana
Secondo me una settimana è poco per far adattare la centralina, ad ogni modo dipende anche e soprattutto da quanta strada ci fai, ha bisogno di diversi km per ridarti i bassi che si avevano col risuonatore montato, io levandolo ho riavuto tutto con gli interessi in alto, da me sarà sempre consigliato a meno che non si giri solamente in città, in quel frangente non avrebbe senso.
Lo stacco vtec bello marcato anche nel caso degli B, si sente sopratutto su motori con scarico e asp. completi, comunque minimamente preparati.
Lo stacco vtec bello marcato anche nel caso degli B, si sente sopratutto su motori con scarico e asp. completi, comunque minimamente preparati.
Senti questa ITR sui rulli, si sente l'entrata ma non è nettissimo il suono, cerca di stare attento e dimenticarti delle ventole in sottofondo.
http://www.youtube.com/watch?v=o43OBCYCJ0Q
Questo dovrebbe essere un b18c6, se il suono non è netto in un c6 ma tutto sommato si sente eccome dipende dai punti di vista, quanto può essere difficile sentirlo netto da un d16 che apre solo in aspirazione...
http://www.youtube.com/watch?v=o43OBCYCJ0Q
Questo dovrebbe essere un b18c6, se il suono non è netto in un c6 ma tutto sommato si sente eccome dipende dai punti di vista, quanto può essere difficile sentirlo netto da un d16 che apre solo in aspirazione...