Ragazzi all'epoca che optional c'erano disponibili per le nostre vetture? leggendo il manuale d'uso e manutenzione riporta:
sedili riscaldabili
tetto elettrico
fendinebbia
regolazione elettrica altezza dei fari
cruise control
antenna elettrica
credo ci fossero anche i lavafari, ne sto dimenticando qualcuno?
Optional disponibili
-
- Supporter
Se non mi sbaglio c'erano anche lo stereo e dei tappetini particolari.
(Riguardo lo stereo poi, in Giappone era disponibile l'impianto Gathers che prevedeva uno stereo diverso (con possibilità di averlo con CD o MC), i tweeter e le coassiali posteriori con le griglie diverse.)
(Riguardo lo stereo poi, in Giappone era disponibile l'impianto Gathers che prevedeva uno stereo diverso (con possibilità di averlo con CD o MC), i tweeter e le coassiali posteriori con le griglie diverse.)
-
- Supporter
I tappetini particolari in cosa consistevano?
-
- Supporter
Penso alcune tinte o tessuti particolari, tipo quelli "zigzagati" di cui abbiamo parlato altre volte.
E, se non mi sbaglio, non te li davano con l'auto, ma erano considerati un optional a parte.
E, se non mi sbaglio, non te li davano con l'auto, ma erano considerati un optional a parte.
A me nel '94 non parlarono di nessun optional, e nemmeno la prova su Automobilismo li riportava.
Poi cosa sia successo dopo non lo so.
Poi cosa sia successo dopo non lo so.
sedili in pelle
-
- Supporter
Ah anche sedili in pelle, ottimo... emilio non ti parlarono neanche dei fendinebbia en della regolazione elettrica dei fari? Ora capisco perchè quella di mio fratello che è importata dalla germania ha la regolazione dei fari elettrica ed è del 92
Tranquillo Andrea, che la regolazione fari esisteva solo per i Paesi dove la stessa era obbligatoria (e non un optional), come appunto il mercato tedesco.
L'Italia è sempre stato un Paese dove tutti i costruttori hanno cercato al massimo di ridurre i prezzi, a volte sfornando vetture assurde, come la BMW 518 che aveva un amico di mio padre, con un misero 4 cilindri solo soletto dentro l'immenso cofano.
Dei sedili in pelle invece l'ho saputo solo molto tempo dopo, tantevvero che ne ho un paio originali in attesa di restauro.
Io presi una 0km immatricolata Honda Italia e non potei scegliere, ma qualcosa comunque è stato introdotto dopo il '94.
Purtroppo ne hanno goduto solo gli altri Paesi, perché da noi nel '95 ne vendettero pochissime e nel '96 smisero di importarla, mentre nel resto del mondo è stata venduta fino al '98.
L'Italia è sempre stato un Paese dove tutti i costruttori hanno cercato al massimo di ridurre i prezzi, a volte sfornando vetture assurde, come la BMW 518 che aveva un amico di mio padre, con un misero 4 cilindri solo soletto dentro l'immenso cofano.
Dei sedili in pelle invece l'ho saputo solo molto tempo dopo, tantevvero che ne ho un paio originali in attesa di restauro.

Io presi una 0km immatricolata Honda Italia e non potei scegliere, ma qualcosa comunque è stato introdotto dopo il '94.
Purtroppo ne hanno goduto solo gli altri Paesi, perché da noi nel '95 ne vendettero pochissime e nel '96 smisero di importarla, mentre nel resto del mondo è stata venduta fino al '98.
altrove c'erano svariate altre cose, a memoria:
-clima automatico
-astine sul paraurti anteriore per gli ingombri in parcheggio
-il bodykit MS Design
-terzo stop (non so se fosse un optional o fosse di serie solo dove obbligatorio)
-il 'paramuso' all'americana e il 'salvafari' in plastica
-diversi set di cerchi
qualche foto si trova su honda tech: http://honda-tech.com/showthread.php?t=1518833
-clima automatico
-astine sul paraurti anteriore per gli ingombri in parcheggio

-il bodykit MS Design
-terzo stop (non so se fosse un optional o fosse di serie solo dove obbligatorio)
-il 'paramuso' all'americana e il 'salvafari' in plastica
-diversi set di cerchi
qualche foto si trova su honda tech: http://honda-tech.com/showthread.php?t=1518833
Il terzo stop nel '94 era obbligatorio dove lo era, in Italia ovviamente arrivò dopo.
Complice l'assurda politica Honda di quei tempi (perché oggi...?), in Italia il ricambio costava il triplo che all'estero, ossia circa 800.000 lire.
Per fortuna che lo installai da solo
Complice l'assurda politica Honda di quei tempi (perché oggi...?), in Italia il ricambio costava il triplo che all'estero, ossia circa 800.000 lire.
Per fortuna che lo installai da solo

-
- Supporter
Azz il terzo stop non credevo costasse così tanto, il body kit ms design credo di non conoscerlo. Cavolo qui in Italia siamo sempre penalizzati da queste assurde politiche del "risparmio". Il clima automatico sarebbe una figata pazzesca
tempo fa trovai questo, specifiche , optional ecc.ecc.
http://www.delsol.tym.cz/del_sol_guide_ ... ations.pdf
http://www.delsol.tym.cz/del_sol_guide_ ... ations.pdf