Auto "frenata" e pedale della frizione a 7000rpm

Problemi, consigli sulla meccanica
Zen
Supporter

2 domande di passaggio:
- l'auto a bassi giri continua a sembrare frenata, sembra che soffochi...un po' come quando si attacca il condizionatore che ogni tanto "tira indietro" e si nota la sensazione di auto frenata.
E' solo x il fatto che il centrale non è proprio perfetto? Cioè, può dipendere dalla linea di scarico?

- premo il pedale della frizione, do gas (il tutto ad auto ferma) fino ad arrivare a 7000giri ed il pedale della frizione a 7000 scende ulteriormente, come se avesse un altro scatto. A qualcuno succede? E' normale? E se non lo è...che potrebbe essere?
TrafficBolt
Supporter

Riguardo al secondo punto...mai sentito!

Anche perché non c'entra nulla il circuito della frizione con il gas...se il pedale fa uno scatto, e va a fondo corsa, potresti avere dei problemi alla pompa (o cilindro maestro) della frizione ma comunque non è collegato né all'acceleratore né al regime di giri.
Jack il bello
Site Admin

se senti scendere il pedale della frizione è la pompa che è andata
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

lo scarico non centra nulla, controllo che ogni singola ruota giri liberamente, chiaramente un po' frenata deve essere perché il materiale d'attrito dei freni sfrega sempre, ma a mano devono girare libere.
come hanno detto gli altri potrebbe essere la pompa o il reggispinta
TrafficBolt
Supporter

Anch'io inizialmente pensavo ad una ruota bloccata come dicevi tu cama (anche perché mi è successo) però riguardando la riga:

"<i>l'auto a bassi giri continua a sembrare frenata, sembra che soffochi...un po' come quando si attacca il condizionatore che ogni tanto "tira indietro" e si nota la sensazione di auto frenata.</i>"

mi fa pensare a qualcosa di motore, non di ruote...
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

come scrivo spessocosì da lontano è difficile, direi di partire dalle cose più semplici
Zen
Supporter

Alura...
x la frizione: il meccanico mi farà lo spurgo (mai fatto), anche lui ha sgranato gli occhi quando gli ho detto sta cosa del pedale. Sabato gli faccio provare. Casomai ho la pompa di scorta.

x l'auto frenata: le ruote girano libere (certo un filo i freni sfregano ma proprio un filino). La cosa strana è che sembra proprio come quando avevo la lambda saltata e il cat.
Togliendo il cat l'effetto "frenato" è diminuito, xò stando sotto i 3000giri x un tot, andando a velocità normali (toh, 50/60km/h massimo), l'auto sembra che a tratti "tiri indietro". la sensazione la descriverei proprio come quella del clima che, sulle auto vecchie (e pure sulla mia) senti quando parte il compressore perchè l'auto si rallenta un attimo.
Emilio
Supporter
Contatta:

Frenata:
Come hanno giustamente detto, procedi per gradi partendo dalle cose semplici.
Devi prima vedere che non ci sia un problema ad una o più ruote.
Sollevala sul ponte e falle girare a mano, sentendo che scorra tutto liscio.
Se così va tutto bene non è detto che non ci sia qualche problema che sorge a velocità più elevate.
Chiedi al gommista di far girare le ruote velocemente con la "rifinitrice", quella macchina che fa l'equilibratura con la ruota montata sulla vettura.
(vanno mooolto più veloci che non a mano e fa un leggerissimo carico laterale sui cuscinetti)
Anche questo però non ti dice nulla di quanto succede col carico del peso della vettura, ma meglio di niente.
Da ultimo spingi l'auto in folle in piano su superficie liscia; la mia va che è un piacere...

Esclusa così la parte "resistente" passi alla parte "motrice".

---

Frizione:
Se stacca sempre bene e quel "doppio passo" te lo fa solo quando il volano gira velocemente mi vengono in mente solo brutte cose, in fondo il volano gira agli stessi giri del motore.
La butto lì a caso... una non perfetta planarità nel montaggio? la vibrazione "aiuta" uno spingidisco altrimenti poco scorrevole? ed altre min--iate degne di Katzenger,
Zen
Supporter

Prove fatte (tranne x il discorso della rifinitrice). In folle va che è una bellezza (fa paura quanto sia leggera) e anche girando le ruote sul ponte non ho notato niente di particolare, anzi, ho risolto pure il problema del fischio dei freni dietro quando andavo in retro (erano effettivamente sporchi i tamburi).
La cosa sembra meccanica perchè è proprio il motore a frenare, come se ci fosse del carico o come se partisse il freno motore x un microsecondo x poi riprendere ad andare bene.
Il tutto l'ho notato dopo aver cambiato (lavori fatti tutti praticamente nello stesso istante):
- spinterogeno frankenstain (sabato metto su quello nuovo)
- colli (con il problema alla lambda che poi ho cambiato e il centrale saldato xkè rovinato)
- sostituito la termostatica
- verniciato il coperchio valvole

Ora, da inesperto, credo possa essere o qualcosa legato allo scarico ma a parte gli scoppietti (solo quando si va oltre i 4000 da freddo, cosa che non faceva prima dei colli) non sento odore nell'abitacolo ne ho visto fumo sotto l'auto o dentro il cofano o qualcosa legato allo spinterogeno (magari tipo che perde una scintilla o qualcosa del genere...).
Sono supposizioni "alla pene di segugio", non intendendomene molto.
Quello che non capisco è xkè sopra i 3000rpm o ad alte velocità (tipo 130) il problema scompaia.
Emilio
Supporter
Contatta:

Centralina che non è riuscita ad adattarsi bene al nuovo scarico?
Forse con una resettata si potrebbe tentare?
Non costa nulla e non ci sono rischi.
TrafficBolt
Supporter

Secondo me è colpa del coprivalvole verniciato...

...la tua è una ESi, è normale che non si trovi bene con la testa rossa e allora fa i capricci...
Immagine
Rider
Supporter

Ciao Zen, leggendo il tutto io non escluderei un problema elettrico da qualche parte, fatto sta che la miglior cosa è sempre vederla in diretta con un mecca, hai la fortuna di avere vicino casa una signor officina e un meccanico che dalle mie parti me lo sogno! Verrà sicuramente fuori la magangna! Tienici aggiornati!
Zen
Supporter

pfff...mi sa che con la velocità la vernice rossa salterà via...troppa potenza sotto quel cofano (e soprattutto un caldo paragonabile al 2° girone dell'inferno) :D

L'ecu l'ho resettata anche sabato, staccando la batteria x mettere i fili. Sabato vado in officina e vedo cosa mi dice il meccanico. Tra l'altro devo pure pulire il filtro dell'aria (sono a 7000km dall'ultima pulita)...magari pure quello conta qualcosa :)
Rider
Supporter

Comincia a toglierti qualche dubbio in officina: verifica spinterogeno, cavi e candele, se puoi controlla anche la compressione delle 4 camere. Però di solito un problema elettrico si manifesta in strappi o vuoti improvvisi, ma questo potrebbe anche dipendere da un problema di alimentazione quindi pompa benzina/pressione.

Per me quando un motore sembra che soffoca è perché soffoca per davvero, come noi i motori respirano aria, bevono benzina e fanno la popò dallo scarico. Sicuro di non avere ostruzioni lungo tutta l'aspirazione?

Io una delle primissime operazioni fatte appena presa la macchina fu di eliminare il cassone risuonatore, agli alti "frenava" in un modo disarmante e la faceva andare quasi come un diesel! Praticamente tutto il contrario di come un motore Honda dovrebbe girare!
Zen
Supporter

Oggi ho notato un'altra cosa (che mi fa pensare nuovamente allo scarico). Quando sono in 4a a velocità normale e do gas di colpo, l'auto non schizza via ma sale con calma (e ok) ma il suono della marmitta cambia, è molto aperto e secondo me viene da sotto (potrebbe essere che, avendo svuotato il cat, faccia da cassa di risonanza...boh.
Ad ogni modo ieri sera ho comprato delle bende x marmitte, farò un giro su tutte le giunture con queste bende e vedo se cambia qualcosa (in attesa di trovare un'occasione x un centrale) :)
Rispondi