la valvola di spurgo la vedi dietro ai colli di aspirazione, circa 20cm sotto il filtro benza.
comunque controlla bene anche i contatti del galleggiante della pompa freni
Spia ABS
L' hai sistemata Emilio..........?
A me quando si spegne la spia, 2 sec dopo l' avviamento, si sente in coincidenza un rele che si aziona.............mi è sembrato tra quelli del vano motore. E' la pompa che non mi attacca regolarmente......a volte subito dopo lo spegnimento della spia, a volte non sento la pompa partire (spia ok), e si aziona da sola alla prima scaffetta o a caso durante la marcia.............
Ho una cuffia semiasse lato ruota che si è rotta e mi ha spruzzato il disco e la pinza di grasso (infatti devo cambiarli), e la pompa freni che suda un pò, che siano una possibile causa del malfunzionamento?.......devo spurgare?
A me quando si spegne la spia, 2 sec dopo l' avviamento, si sente in coincidenza un rele che si aziona.............mi è sembrato tra quelli del vano motore. E' la pompa che non mi attacca regolarmente......a volte subito dopo lo spegnimento della spia, a volte non sento la pompa partire (spia ok), e si aziona da sola alla prima scaffetta o a caso durante la marcia.............
Ho una cuffia semiasse lato ruota che si è rotta e mi ha spruzzato il disco e la pinza di grasso (infatti devo cambiarli), e la pompa freni che suda un pò, che siano una possibile causa del malfunzionamento?.......devo spurgare?
No, l'ho portata a casa e non ho più avuto tempo.
Domani sera ci faccio un giretto.
Domani sera ci faccio un giretto.
Non ho avuto tempo per fare il giretto, l'ho solo messa in moto.
A proposito, oltre al solito caricamento ABS all'accensione, gliene ho sentito fare uno anche mentre era in moto al minimo, dopo una decina di minuti.
Sapete se è regolare così?
La spia ABS è sempre stata spenta.
Io ho cercato di nuovo il quadrello, ma non si vede una cippa, a parte le 4 connessioni dei tubi sul lato della pompa che guarda il davanti dell'auto.
E sopra c'è il serbatoio liquido ed un sacco di fili con 3-4 connettori arancioni grossi.
Dove cappero sta questo quadrello??
Non vedo né lui né un eventuale tappo di protezione.
Non avete una foto?

A proposito, oltre al solito caricamento ABS all'accensione, gliene ho sentito fare uno anche mentre era in moto al minimo, dopo una decina di minuti.
Sapete se è regolare così?
La spia ABS è sempre stata spenta.
Io ho cercato di nuovo il quadrello, ma non si vede una cippa, a parte le 4 connessioni dei tubi sul lato della pompa che guarda il davanti dell'auto.
E sopra c'è il serbatoio liquido ed un sacco di fili con 3-4 connettori arancioni grossi.
Dove cappero sta questo quadrello??
Non vedo né lui né un eventuale tappo di protezione.

Non avete una foto?

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- Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41
In realtà non è difficile da trovare, ti devi solo incastrare un po' con la testa e trovare la giusta angolazione dove guardare...in ogni caso a me lo spurgo non è servito a nulla...devo avere qualche blocco nella pompa...
Qui c'è un How To con le foto e il tizio si è pure autocostruito la T-Wrench, solo che non è cava col serbatoietto e il liquido cola giù:
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php?f=6&t=45677

Qui c'è un How To con le foto e il tizio si è pure autocostruito la T-Wrench, solo che non è cava col serbatoietto e il liquido cola giù:
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php?f=6&t=45677

Però vedevo che in Honda non levavano il tubo nero dell'aria.
Ma occorre per forza il ponticello, non basta far partire la pompa col quadro della macchina?
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Io l'ho fatto lo spurgo e ti garantisco che, con la chiave che hai tu, non serve tirar via il tubo.
Il ponticello serve perchè se devi ripetere l'operazione più volte è molto immediato...hai tutto lì...
e poi sei sicuro che all'avvio la pompa ABS metta in pressione?
Il brusìo che si sente all'accensione ho verificato, quando ho cambiato il galleggiante, che è la pompa benza (anche se devo ammettere che la mia pompa ABS non va e quindi non so se emette anche lei un brusìo quando accendi il quadro).
Poi, da quello che ho capito del funzionamento del nostro ABS, se il liquido è già in pressione nell'accumulatore, finchè non entra in funzione l'ABS la pressione dovrebbe conservarsi anche a macchina spenta...
Il ponticello serve perchè se devi ripetere l'operazione più volte è molto immediato...hai tutto lì...
e poi sei sicuro che all'avvio la pompa ABS metta in pressione?
Il brusìo che si sente all'accensione ho verificato, quando ho cambiato il galleggiante, che è la pompa benza (anche se devo ammettere che la mia pompa ABS non va e quindi non so se emette anche lei un brusìo quando accendi il quadro).
Poi, da quello che ho capito del funzionamento del nostro ABS, se il liquido è già in pressione nell'accumulatore, finchè non entra in funzione l'ABS la pressione dovrebbe conservarsi anche a macchina spenta...
Oggi ho avuto il tempo di trovare il quadrello (era senza tappo, si vede che in Honda non l'hanno rimesso) e di fare lo spurgo con la chiave.
Dopodiché ho acceso il quadro, la spia ABS era accesa e si è spenta solo dopo una decina di secondi, quando la pompa ha caricato la prima volta.
Ho aspettato ancora un 20 secondi e c'è stato un altra fase di carico.
Poi ho spento il motore e non ho avuto tempo di provare altro.
Il seguito a sabato prossimo.
Dopodiché ho acceso il quadro, la spia ABS era accesa e si è spenta solo dopo una decina di secondi, quando la pompa ha caricato la prima volta.
Ho aspettato ancora un 20 secondi e c'è stato un altra fase di carico.
Poi ho spento il motore e non ho avuto tempo di provare altro.
Il seguito a sabato prossimo.
a piccoli passi...
- Jack il bello
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ma non fate prima a levare la lampadina della spia?
Raga scrivo quì per non aprire un nuovo post.
Allora, ovviamente anche io con la spia ABS accesa, ho controllato i relais etc, tutto ok...credo che sia però un problema di sensore, in particolare il lato posteriore, ho misurado l'impedenza di quelli anteriori e mi danno lo stesso valore, mentre quelli posteriori hanno uno scarto molto ampio...ora nn ricordo bene le cifre, qualcuno mi saprebbe dire il valore dei sensori abs posteriori..e magari quelli anteriori?
Sul manuale il testo lo fa con un archibugio che avrà la honda, ma non parla di valori, solo sostituzione.
Allora, ovviamente anche io con la spia ABS accesa, ho controllato i relais etc, tutto ok...credo che sia però un problema di sensore, in particolare il lato posteriore, ho misurado l'impedenza di quelli anteriori e mi danno lo stesso valore, mentre quelli posteriori hanno uno scarto molto ampio...ora nn ricordo bene le cifre, qualcuno mi saprebbe dire il valore dei sensori abs posteriori..e magari quelli anteriori?
Sul manuale il testo lo fa con un archibugio che avrà la honda, ma non parla di valori, solo sostituzione.
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Hai verificato con l'aurodiagnosi che errore ti da?
Così vai a colpo sicuro sul problema...la procedura è la stessa della diagnosi del motore e i codici errore li trovi sul chilton
Così vai a colpo sicuro sul problema...la procedura è la stessa della diagnosi del motore e i codici errore li trovi sul chilton
Si infatti, stasera scendo in garage e provo...ponticello gli stessi connettori come se volessi fare il ceck ...giusto?
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Esatto...e conti i lampeggi della spia ABS, se non mi sbaglio, ti può segnalare fino a tre errori (quindi, se il problema è uno solo, lo ripete per tre volte).