B16 vs b18

Problemi, consigli sulla meccanica
calimero
Supporter

Ciao ragazzi,è un pò che mi documento approfonditamente su questi due motori.
Ho visto anche molti video e sono stato assalito da un dubbio
Conviene swappare ???
VAle cosi tanto sto b18 rispetto al nostro piccolo b16?
Sicuramente le prestazioni saranno non so di quanto più elevate...ma realmente in base ai costi converrebbe veramente?
I video visti dicono di no
e voi?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

te lo spiego più tardi, adesso sto uscendo...
TrafficBolt
Supporter

Immagino tu intenda il B18C6, quello dell'ITR.

Beh...se ne valga o no la pena non è una risposta che ti può dare qualcun altro, ma solo tu puoi sapere per te quanto è importante avere quell'incremento.

Certo è una spesa considerevole!

Considera comunque che ti da 30cv in più e che tirare fuori 30cv da un aspirato come il nostro senza swappare rischia di essere più costoso e meno affidabile.
E poi, se volessi andare a vanti ad elaborare, avresti come base di partenza un motore diverso.

Considera poi che facilmente con il motore ti porti via anche il cambio e ti trovi una rapportatura più corta e l'LSD!
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

continuando il giusto discorso di Traffic il b18c6 è superiore in tutto, è un type r, c'è molta differenza tra un motore honda normale e un type r, basamento, albero motore, bielle, pistoni, rc, valvole, molle valvola, condotti testa parzialmente lavorati, scarico, volano, cambio con rapporti più sportivi, lsd, bilanciamento delle bielle...
quindi come avrai capito non è superiore solo per la cilindrata maggiore.
personalmente non ho fatto lo swap completo per vari motivi, ad esempio essere completamente illegale e anche perché il mio b16 è ancora sano, mi dispiacerebbe cambiarlo per qualcosa di non sicuro.
per avvicinarsi alle prestazioni di un b18c6 sano devi spendere dai 1500 ai 2000 euro sul b16, ma come minimo, sempre che i lavori siano fatti a costo zero, altrimenti ci devi mettere anche la mano d'opera, e avrai sempre l'inferiorità della cilindrata e di altre piccole cose, però è anche vero che sul b16 puoi farti i lavori con calma e diluire le spese nel tempo.
comunque tutto questo potrebbe favorire la scelta di uno swap completo se si riuscisse a trovare un b18 sui 2500 euro, rimane il fatto che non sai cosa vai a montare...se ti capita un b18 sgonfio avrai buttato i soldi...aggiungo che comunque aumentando le prestazioni in qualsiasi modo con i freni e le gomme i serie non vai da nessuna parte...se non fai l'ammeregano e vai solo sul dritto...
alla fine, secondo me, è una cosa molto personale, se in futuro tu o altri decidono per il passaggio al b18 consiglio un motore dall'inghilterra, li ci sono i jdm da 200 cv
Zen
Supporter

Ho provato un itr giusto qualche settimana fa, ma mai un b16.
Posso dirti che rispetto il D16 (ESI) è un altro pianeta. Il vtec si sente, non solo nel rumore ma anche nella spinta e tutta l'auto pare essere su un binario.
Sono comunque anch'io d'accordo con gli altri...modifiche così importanti richiedono anche che il "contorno" sia adeguato.
Freni, assetto, irrobustimento del telaio, ecc...
Emilio
Supporter
Contatta:

O sei un meccanico, o hai a disposizione un'officina in cui puoi fare almeno la metà del lavoro da solo, oppure i costi di manodopera saranno sempre troppi rispetto al cambiare semplicemente l'auto con un'altra che ha già di suo il B18.
Se poi vuoi proprio quel motore sulla carrozzeria delSol perché è l'accoppiata che ti piace di più, allora ogni spesa, anche se enorme, è giustificata. Immagine
calimero
Supporter

Il topic aperto non mi riguarda anche perchè uno swap non lo farò mai...
L'argomento lo aperto per capire se realmente conviene
Ho visto non so quante auto montate col b18 online e mi son chiesto se ne valeva la pena.
Ecco per me non vale la pena.vale la pena montare un cambio con lsd della dc2 ma non il motore.
I costi dell operazione sono esagerati all'incirca 5000euro avendo sempre un b18 stock.
Poi ho sentito dire che il b18 è più delicato...che ne pensate?
TrafficBolt
Supporter

E' sicuramente più raffinato ed estremizzato, ma non direi più delicato...è comunque un motore Honda con la sua buona affidabilità.

Riguardo al prendere la versione JDM da 200cv, bisogna considerare che sono mappati per una benzina a 100+ ottani, quindi con la nostra te li scordi.

E poi mi viene un dubbio, visto che hanno la guida a dx, non rischi di avere i cablaggi di lunghezza sbagliata? Visto che abbiamo strumentazione e centralina invertiti rispetto allle versioni UKDM/JDM...
marchinodifuoco
Supporter

hanno già detto tutto..
se posso aggiungere qualcosa focalizzerei l'obiettivo: devi girarci in pista? devi farci i tempi? se si non ha molto senso perchè cmq salterebbero fuori alti limiti della macchina.. prima per farla stare in strada devi spenderci dei bei soldini tra assetto, cerchi, gomme, freni, barre e camber kit ed eventuali rinforzi al telaio... poi, alla fine, si pensa al motore..

io direi che il b18 è più raffinato ma anche piu delicato, a parità di alesaggio; è un 1800 quindi la corsa è piu lunga.. la velocità media effettiva del pistone è molto superiore al b16 e lo è pure il rapporto di compressione.
tutti gli amici che hanno il b18c6 su itr o altre auto bevono olio e cmq non sono mai perfetti..è molto raro trovarne di veramente a posto

per farti 4 conti..
tra motore (supponendo sia sano) e swap siamo sui 4000-5000
euro
se il motore fosse sgonfio contaci circa 3000 euro per rifarlo, sempre sperando che l'albero non sia segnato..
quindi.. lascia stare! Immagine
calimero
Supporter

ma non devo farlo LOL ihiihihihih
volevo sapere la vostra opinione sui swap fatti se realmente conviene col b18 ;)
Jack il bello
Site Admin

potresti fare un downgrade e passare al D16 Immagine
TrafficBolt
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">potresti fare un downgrade e passare al D16
</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Anche il D16 è molto raffinato e delicato, tanto raffinato che veniva usato anche dalla Iveco... Immagine
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

sicuramente qualche piccolo adattamento per una versione jdm è da fare, ma allungare qualche filo non è un problema,non ti preoccupare neanche della benzina,se funzionano con la benzina inglese funzionano anche qua, oltretutto il b18 ha il sensore di detonazione, che il b16 europeo non ha, nel caso di benzina peggiore del normale c'è lui a sorvegliare.

il b16 dovresti provarlo con i rapporti del b18, altrimenti non si può confrontare realmente, i rapporti del b16 sono da passeggio e per consumare relativamente poco, quelli del b18 sono più sportivi, oltre naturalmente al differenziale che è tutto un altro pianeta
calimero
Supporter

e perciò paragonando i 2 motori col cambio itr con lsd la differenza è veramente tanta?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

la differenza è minore con gli stessi rapporti, ma c'è sempre, questo è fuori discussione.
Rispondi