Domandona
Il Vtec nasce per avere fasature diverse, una "breve" adatta ai bassi regimi, ed una "lunga" adatta agli alti, praticamente hai 2 motori in uno solo.
Se applichi quella degli alti regimi ai bassi, le fasi durano troppo ed una parte della miscela aspirata ti ritorna indietro nell'aspirazione, perché le valvole sono ancora aperte.
Da stock il passaggio è tarato a 5.500 giri (quando molti motori si fermano) per mille questioni, dai consumi alle emissioni, etc.etc.
Abbassare questo passaggio di 1.000-1.500 giri è un conto, ma anticiparlo troppo è decisamente controproducente.
Se applichi quella degli alti regimi ai bassi, le fasi durano troppo ed una parte della miscela aspirata ti ritorna indietro nell'aspirazione, perché le valvole sono ancora aperte.
Da stock il passaggio è tarato a 5.500 giri (quando molti motori si fermano) per mille questioni, dai consumi alle emissioni, etc.etc.
Abbassare questo passaggio di 1.000-1.500 giri è un conto, ma anticiparlo troppo è decisamente controproducente.
Credo di aver capito (ho guardato anche alcuni video sul VTEC e i DOHC/SOHC per capire un po' come funziona la cosa).
Tra l'altro notavo che Honda, rispetto alle altre jappe, si è un po' persa e praticamente ormai ha solo auto "da famiglia", quantomeno rispetto agli anni 90/primi 2000.
Tra l'altro notavo che Honda, rispetto alle altre jappe, si è un po' persa e praticamente ormai ha solo auto "da famiglia", quantomeno rispetto agli anni 90/primi 2000.
continuo precisando che oltre ad avere troppo incrocio valvole a bassi giri usando le camme del vtec,come spiegava Emilio,con così pochi giri l'apertura maggiore,garantita dall'alzata valvole aumentata del vtec, peggiorerebbe il riempimento del cilindro, si avrebbe poca aria a prescindere dall'incrocio valvole per ragioni di velocità e pressioni,a basso numero di giri il pistone in fase di discesa,con tanta alzata valvola non riuscirebbe a creare la depressione corretta per aspirare l'aria necessaria, per estremizzare il discorso si pensi che i motori racing con fasature spinte non possono tenere il minimo come le macchine di serie cioè esempio a 700/900 giri perchè si spegnerebbero, tevono tenerlo ad esempio a 1500 o 2000 e anche oltre secondo il motore. Zen purtroppo so che ci sono tanti termini tecnici e in ogni caso la fasatura di un motore è la cosa più complessa,oltretutto noi ne abbiamo due! vtec e non vtec! ma porta pazienza piano piano imparerai
in Italia siamo messi male, ma all'estero ci sono ancora Honda e Acura sportive, non venivano e non vengono importate qua perchè non hanno mercato, qua vogliono tutti il suv o l'utilitaria o preferiscono quella bassa macelleria tipo la punto abort (l'errore è chiaramente voluto) rispetto alle japu.
Dando un occhio sul sito honda jp o anche Acura non c'è granchè...cioè, x carita, non sono tutte come questa:
http://www.honda.co.jp/auto-archive/nbox/2012/
però niente a che vedere con NSX, S2000, Del sol, integra e compagnia bella...
http://www.honda.co.jp/auto-archive/nbox/2012/
però niente a che vedere con NSX, S2000, Del sol, integra e compagnia bella...
l'integra post DC2 esiste, cioè la DC5, sia Honda che Acura, ma non è importata, quindi c'è solo con la guida a destra.
ci sono le varie civic type r due o tre volumi, per le Acura oltre all'integra credo ci siano motori più potenti solo sulle grosse berline, tipo con i motori serie J derivati dalla NSX.
ci sono le varie civic type r due o tre volumi, per le Acura oltre all'integra credo ci siano motori più potenti solo sulle grosse berline, tipo con i motori serie J derivati dalla NSX.