Bisognerebbe vedere se entrando qualche mm in profondità nel buco si nota una gola tutto intorno, dove si inseriscono a gli scatto gli anelli di centraggio metallici.
Comunque non cambia il problema, perché la nostra sporgenza al mozzo è limitata e non arriverebbe mai a toccare gli anelli se fossero in profondità.
Ma sembra di capire che quel cerchio con la sua svasatura è stato pensato proprio per uno "specifico" tipo di mozzo con cui magari si accoppia alla perfezione ma altrettanto male si accoppia con mozzi standard come i nostri.
Secondo me se trovi chi ti fa dei distanziali di alluminio (spessi 5-7 mm, non di più) seguendo i profili del mozzo e del cerchio, avrai un accoppiamento perfetto ed allarghi anche un pochino la carreggiata, senza esagerare.
Vibrazioni volante oltre una certa velocità
Con la stessa misura di foro e mozzo qualsiasi anello nel senso stretto del termine è impossibile.
Quindi in anello esterno al cerchio DEVE anche avere abbastanza spessore per poter ricavare i 2 profili differenti senza rompersi.
A questo punto automaticamente DIVENTA anch'esso un vero e proprio distanziale.
Quindi in anello esterno al cerchio DEVE anche avere abbastanza spessore per poter ricavare i 2 profili differenti senza rompersi.
A questo punto automaticamente DIVENTA anch'esso un vero e proprio distanziale.
Forse è il caso di mettere qualche immagine.
Anelli di centraggio (uno dei tanti tipi)
Tipici distanziali esagerati!!
Gli anelli servono a compensare un foro più grosso del mozzo, basta scegliere lo spessore giusto.
Ma il foro deve avere lo steso andamento del mozzo.
(cilindrico nel nostro caso)
I distanziali hanno in genere un invito interno che appoggia sul mozzo ed una sporgenza esterna (qui ben visibile) su cui appoggia il cerchio.
Tu dovrai ottenere un distanziale molto sottile, ma con i due profili differenti, l'interno che segue perfettamente il mozzo e l'esterno che segue perfettamente il buco nel cerchio.
Meno gioco ci sarà e meglio è.
Anelli di centraggio (uno dei tanti tipi)

Tipici distanziali esagerati!!

Gli anelli servono a compensare un foro più grosso del mozzo, basta scegliere lo spessore giusto.
Ma il foro deve avere lo steso andamento del mozzo.
(cilindrico nel nostro caso)
I distanziali hanno in genere un invito interno che appoggia sul mozzo ed una sporgenza esterna (qui ben visibile) su cui appoggia il cerchio.
Tu dovrai ottenere un distanziale molto sottile, ma con i due profili differenti, l'interno che segue perfettamente il mozzo e l'esterno che segue perfettamente il buco nel cerchio.
Meno gioco ci sarà e meglio è.
Ok...finalmente ho il responso...il cerchio si deforma leggermente ad una certa velocità mandando a farsi benedire il bilanciamento.
Soluzione: bilanciamento dei cerchi montati sull'auto, con uno strumento apposta che non so dove trovare o cerchi nuovi...stasera mi metterò alla ricerca di qualche cerchio in germania...
Soluzione: bilanciamento dei cerchi montati sull'auto, con uno strumento apposta che non so dove trovare o cerchi nuovi...stasera mi metterò alla ricerca di qualche cerchio in germania...
La bilanciatura della ruota montata sull'auto si effettua con una macchina tipo questa
Il gommista siede a cavalcioni sul sedile ed appoggia la ruota metallica (qui è sul lato sinistro e non si vede) sul fianco della gomma facendo girare la ruota.
L'altro attrezzo tiene rialzato da terra il braccio della sospensione e ne rileva le vibrazioni.
Il mio gommista la chiama "la rifinitrice", e serve anche per compensare eventuali imperfezioni di peso del disco freno, che ovviamente mettendo al banco solo la ruota non si vedono.
Però sulle ruote motrici va usata con parsimonia, perché al differenziale non fa benissimo.
Impossibile sugli autobloccanti.

Il gommista siede a cavalcioni sul sedile ed appoggia la ruota metallica (qui è sul lato sinistro e non si vede) sul fianco della gomma facendo girare la ruota.
L'altro attrezzo tiene rialzato da terra il braccio della sospensione e ne rileva le vibrazioni.
Il mio gommista la chiama "la rifinitrice", e serve anche per compensare eventuali imperfezioni di peso del disco freno, che ovviamente mettendo al banco solo la ruota non si vedono.
Però sulle ruote motrici va usata con parsimonia, perché al differenziale non fa benissimo.
Impossibile sugli autobloccanti.
Ok...finalmente ho il responso...il cerchio si deforma leggermente ad una certa velocità mandando a farsi benedire il bilanciamento.
Soluzione: bilanciamento dei cerchi montati sull'auto, con uno strumento apposta che non so dove trovare o cerchi nuovi...stasera mi metterò alla ricerca di qualche cerchio in germania...
Soluzione: bilanciamento dei cerchi montati sull'auto, con uno strumento apposta che non so dove trovare o cerchi nuovi...stasera mi metterò alla ricerca di qualche cerchio in germania...
Buono a sapersi
Qui in zona però non ce l'ha nessuno (i 2 gommisti dove vado di solito, nada)...a sto punto taglio la testa al toro (vedo di scazzarmi) e cerco dei cerchi nuovi...vi chiederò (ovviamente) consiglio prima di fare una cazzata e buttare via altri soldi.
Qui mi propongono tutti dei MAK ma direi che costano troppo date le misure e la linea che non mi entusiasma...

Qui mi propongono tutti dei MAK ma direi che costano troppo date le misure e la linea che non mi entusiasma...
Vabè...sticazzi...
Oggi andavo a milano e l'auto vibrava random, a volte si, a volte no. Dopo i 130 iniziava a vibrare, a 160 smetteva. Altre volte a 130 liscia come l'olio...non so + che cavolo guardare.
Tra l'altro il tachimetro sbaglia di 10km in meno -.-" (quindi sarebbe corretto dire inizia a vibrare ai 120).
Una cosa che ho visto ha fatto il gommista quando ha montato i cerchi è stato muovere la ruota mentre era sul ponte, come se volesse curvare, e la ruota girava leggermente a destra e sinistra...
Cosa potrebbe essere? Freni ovalizzati?
Oggi andavo a milano e l'auto vibrava random, a volte si, a volte no. Dopo i 130 iniziava a vibrare, a 160 smetteva. Altre volte a 130 liscia come l'olio...non so + che cavolo guardare.
Tra l'altro il tachimetro sbaglia di 10km in meno -.-" (quindi sarebbe corretto dire inizia a vibrare ai 120).
Una cosa che ho visto ha fatto il gommista quando ha montato i cerchi è stato muovere la ruota mentre era sul ponte, come se volesse curvare, e la ruota girava leggermente a destra e sinistra...
Cosa potrebbe essere? Freni ovalizzati?
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Spiegati meglio.
In che senso "lui muoveva la ruota" ed in che senso "la ruota girava".
Cioè aveva del gioco oppure cosa?
Spiegati meglio.
In che senso "lui muoveva la ruota" ed in che senso "la ruota girava".
Cioè aveva del gioco oppure cosa?
Si, praticamente oscillava, come se sterzassi leggermente il volante.
Praticamente lui era fronte alla ruota e la muoveva a destra e sinistra e leggermente la ruota si muoveva verso destra e sinistra, come se avesse del gioco.
Ora, non so se centri, però il mio volante non è "preciso", cioè, sembra che, da volante dritto, prima di indurirsi, abbia una minima rotazione a destra o sinistra in cui non fa forza, tipo il sistema "City" delle fiat. Se considero 0 il punto in cui il volante è dritto, fino a 5° e da 0 a -5° è morbidissimo, come se avesse del gioco, dopo si indurisce. Effettivamente, nonostante queste "zone morte" le ruote girano, pochissimo, ma girano e Jack ha detto che è normale, però...boh, che il movimento del gommista e questa cosa siano collegate? Che la ruota non giri completamente perpendicolare sul mozzo ma oscilli raggiunta una certa velocità? Domani se riesco provo a metterla sui cavalletti, alzando il muso, e dare gas x vedere se la rotazione è perfetta o c'è dell'oscillazione...
Non so + cosa pensare.
- Le gomme non credo (nonostante siano all season) xkè dovrebbe farlo sempre
- Il canale dei cerchi + larghi, lo avete anche voi, quindi escludo
- Cerchi e anelli di centraggio (purtroppo) li escludo (e mi rode aver speso 400€ di cerchi)
- Dischi dei freni ovalizzati, anche in questo caso credo dovrei sentirlo anche a velocità meno sostenute
- Sospensioni? Quando il volante vibra, mi pare vibri un po' anche il sedile e i pedali, ma magari è suggestione (e cmq non mi sembrano scariche, e cmq ho guidato auto con le sospensioni a pezzi e, a parte piegarsi di brutto in curva, mai sentito vibrazioni)
...le mie conoscenze "meccaniche" si fermano qui
Praticamente lui era fronte alla ruota e la muoveva a destra e sinistra e leggermente la ruota si muoveva verso destra e sinistra, come se avesse del gioco.
Ora, non so se centri, però il mio volante non è "preciso", cioè, sembra che, da volante dritto, prima di indurirsi, abbia una minima rotazione a destra o sinistra in cui non fa forza, tipo il sistema "City" delle fiat. Se considero 0 il punto in cui il volante è dritto, fino a 5° e da 0 a -5° è morbidissimo, come se avesse del gioco, dopo si indurisce. Effettivamente, nonostante queste "zone morte" le ruote girano, pochissimo, ma girano e Jack ha detto che è normale, però...boh, che il movimento del gommista e questa cosa siano collegate? Che la ruota non giri completamente perpendicolare sul mozzo ma oscilli raggiunta una certa velocità? Domani se riesco provo a metterla sui cavalletti, alzando il muso, e dare gas x vedere se la rotazione è perfetta o c'è dell'oscillazione...
Non so + cosa pensare.
- Le gomme non credo (nonostante siano all season) xkè dovrebbe farlo sempre
- Il canale dei cerchi + larghi, lo avete anche voi, quindi escludo
- Cerchi e anelli di centraggio (purtroppo) li escludo (e mi rode aver speso 400€ di cerchi)
- Dischi dei freni ovalizzati, anche in questo caso credo dovrei sentirlo anche a velocità meno sostenute
- Sospensioni? Quando il volante vibra, mi pare vibri un po' anche il sedile e i pedali, ma magari è suggestione (e cmq non mi sembrano scariche, e cmq ho guidato auto con le sospensioni a pezzi e, a parte piegarsi di brutto in curva, mai sentito vibrazioni)
...le mie conoscenze "meccaniche" si fermano qui

Ho alzato l'auto x verificare quel movimento visto dal gommista. Non c'è, tutto regolare, se muovo le ruote queste sterzano senza giochi particolari.
Quindi escludo pure quello.
In compenso si sentiva lo sfregamento dei dischi sulle pinze...tipo sibilo. Che possa essere quello?
Se il disco o le pastiglie non fossero perfette, potrebbero far si che l'auto, in velocità, vibri?
Quindi escludo pure quello.
In compenso si sentiva lo sfregamento dei dischi sulle pinze...tipo sibilo. Che possa essere quello?
Se il disco o le pastiglie non fossero perfette, potrebbero far si che l'auto, in velocità, vibri?
è normale che le pastiglie toccano sul disco e non causano vibrazioni, smonta la ruota e verica tutti i giochi degli snodi dei braccetti, per vedere se il disco è storto devi misurarne l'oscillazione con un comparatore.
Il comparatore non so cos'e 
La ruota l'avevo smontata tempo fa e mi pareva fosse tutto ok.
Domani dovrei riuscire a portarla da un meccanico che fa solo honda e ha sistemato e pompato l'nsx di un amico...vediamo se da questo risolvo. Io non ho abb.za conoscenze x capire la causa del problema

La ruota l'avevo smontata tempo fa e mi pareva fosse tutto ok.
Domani dovrei riuscire a portarla da un meccanico che fa solo honda e ha sistemato e pompato l'nsx di un amico...vediamo se da questo risolvo. Io non ho abb.za conoscenze x capire la causa del problema

eh così da lontano non è facile capire il problema