c'è un Topic specifico per l'olio del cambio
cmq io uso il Bardhal T&D Sint Oil 75W90 con circa 100 cc di ZX1 che è un antiattrito al fullurene.
i cambi dei nostri motori sono molto grossi e robusti quindi assorbono tanti CV, è necessario un antiattrito. ultimamente si usa anche l'antiattrito della metabond.
Un saluto a tutti!!
Si avevo letto l' argomento, appunto c'era chi metteva dentro 75w90 e invece altri andavano di 10w40, l' antiattrito lo avevo in programma, il sintoflon gearlube mi sembra buono, ditemi voi... insieme volevo anche far girare con l'olio motore il sintoflon Et almeno per un 3000/3500 km con l'olio vecchio, poi al cambio dell' olio ci metto il protector.
prendi qualcosa di meno costoso per il cambio, l'xtc mi sembra esagerato, a meno che non sei fissato come noi...
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">cama tu su l's80 quanto ne hai messo? io 2 litri ma non è bastato..poi ho fatto un'altra aggiunta dal fungo di sfiato di 0,3 circa + 100 ml di metabond...quindi stiamo sui 2,3 - 2,4 totali .... ps c'è un modo di controllare il livero senza infilarsi sotto l'auto ??</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
rispondo a lupone che ha sbagliato topic...
non mi ricordo assolutamente quanto ne ho messo, ma se il manuale dice 2,4 litri sicuramente ne ho comprati 3 e l'ho messo a livello, mi ricordo che ho avanzato qualcosa, ma non quanto, è comunque da mettere a livello e purtroppo devi infilarti sotto, se non vuoi fare un foro nel cambio e metterci un'astina...
rispondo a lupone che ha sbagliato topic...
non mi ricordo assolutamente quanto ne ho messo, ma se il manuale dice 2,4 litri sicuramente ne ho comprati 3 e l'ho messo a livello, mi ricordo che ho avanzato qualcosa, ma non quanto, è comunque da mettere a livello e purtroppo devi infilarti sotto, se non vuoi fare un foro nel cambio e metterci un'astina...
-
- Supporter
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">se non vuoi fare un foro nel cambio e metterci un'astina...</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
potrebbe essere un'idea...
potrebbe essere un'idea...

...e sopratutto lasciare i trucioli d'alluminio dentro il cambio... 

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">prendi qualcosa di meno costoso per il cambio, l'xtc mi sembra esagerato, a meno che non sei fissato come noi...</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Io fissato... peggio!!
Io fissato... peggio!!

allora olio motore 10w-40 buono e zx1.
-
- Supporter
Quoto
per olio motore prendi il motul 8100, il responsabile Motul me lo ha garantito 20 000 km..
per olio motore prendi il motul 8100, il responsabile Motul me lo ha garantito 20 000 km..
Ottimo 20.000km!! appena arriva il momento del cambio metto dentro il motul! ricordo l'anno scorso con i kart, un amico (usavamo entrambi motul racing 2t) riuscii a farsi 4 giri di pista prima di capire che girava senz'acqua! arrivato ovviamente col motore "cotto" ma non ha grippato!!
in definitiva: per il motore è otimo il motul x-cess 5w-40 con aggiunta di additivo zx1, per il cambio stock olio motore di qualità 10w-40 con additivo zx1.
-
- Supporter
Usare lo zx1 per il cambio è una cosa più complicata, perchè:
una volta raggiunte le temperature di esercizio, lo zx1 aderisce alle pareti creando un film antiattrito e, di fatto, va a sottrarsi alla quantità di lubrificante.
Quindi, per esempio, se nel cambio devi mettere 2.7 di lubrificante e metti 2.6 di olio + 0.1 di zx1, dopo un po', quando avrà aderito alle superfici, ti ritroverai con 2.6 di lubrificante. Nel motore è una stupidata rabboccare dopo...ma nel cambio...
una volta raggiunte le temperature di esercizio, lo zx1 aderisce alle pareti creando un film antiattrito e, di fatto, va a sottrarsi alla quantità di lubrificante.
Quindi, per esempio, se nel cambio devi mettere 2.7 di lubrificante e metti 2.6 di olio + 0.1 di zx1, dopo un po', quando avrà aderito alle superfici, ti ritroverai con 2.6 di lubrificante. Nel motore è una stupidata rabboccare dopo...ma nel cambio...
Di additivi ho preso l' ET sintoflon che dovrebbe dare una pulita e fa anche da antiattrito aggiunto con l'olio attuale, ce lo faccio girare dentro per un 3000km poi cambio olio e metto insieme protector! per il cambio ho il gearlube sempre sintoflon. Ho saputo di gente che ha fatto questo trattamento e s'è ritrovata con un altro motore, non mi aspetto veri e propri miracoli ma con 100.000km all' attivo credo possa dare un buon contributo, sopratutto se chi ha avuto la macchina prima di me se ne è fregato...