Ciao ragazzi purtroppo la mia pompa dei freni mi sta abbandonando !!!!
Volevo chiedere se qualcuna a qualche pompa da vendere
come quella di enrico dell'S2000 che mi sono lasciato
scappare quest'inverno?
in caso contrario volevo chiedere ai piu' tecnici del forum
alcune informazioni:
- la pompa dell's2000 monta sul ns servofreno originale
- ma i tubetti rigidi visto che gli attacchi sono dal lato
opposto non si rompono a piegarli per l'adattamento ?
- mi sono riletto alcuni post vecchi in merito ma volevo
chiedere se qualcuno mi spiega in cosa consiste la
rifilatura del tubo da modificare e se bisogna comprare
un nuovo raccordo
se qualcuna l'ha gia' montata puo' postare una foto del lavoro finito .
Pompa Freni Urgente !!!!
-
- Supporter
La pompa S2000 ce l'ho lì in box, ma non l'ho ancora montata...quindi ti posso parlare per quelle che sono le informazioni in mio possesso, ma senza un'esperienza pratica.
Per prima cosa, che io sappia, non monta sul nostro servofreno ma ti serve il suo, che si monta plug&play al posto del nostro.
In secondo luogo, gli attacchi sono dallo stesso lato (a meno che tu non recuperi una pompa dall'Inghilterra o dal Giappone).
La differenza è nell'inclinazione; sulla nostra un tubo entra orizzontalmente ed uno a circa 45°, su quella dell'S2000 entrano entrambi orizzontalmente. Quindi necessita di una piega veramente esigua e comunque sono fatti di rame, mica di porcellana.
Sul discorso del raccordo invece non ho informazioni precise, io non mi sono mai posto il problema poichè quella che ho preso io, e che devo ancora montare, mi è arrivata già con i suoi dadini.
Comunque ti spiego in cosa consisterebbe questa storia.
Se ci fai caso, i tubi dei freni sono tenuti attaccati alla pompa da due dadi che stanno in una piccola svasatura dei tubi stessi. In pratica i tubi vengono solo accostati alla pompa, mentre i dadi, che hanno una loro filettatura si avvitano ai fori della pompa, che hanno a loro volta il corrispondente filetto, e tengono i tubi serrati in posizioni.
Questi dadi non possono essere sfilati dai tubi proprio per la presenza della svasatura.
A questo punto, c'è chi sostiene che le filettature presenti sulla nostra pompa siano diverse da quelle presenti sulle altre (S2000, DC2, MB6, ecc.), quindi vanno cambiati i dadi sui tubi e per far questo, proprio in virtù di quello che ti ho detto, bisogna tagliare i tubi della macchina, sfilare i vecchi dadi, mettere quelli giusti e rifare la svasatura...che si chiama cartellatura...infatti nei vecchi post avrai sicuramente letto "ricartellare i tubi".
Come aggiunta di informazioni dico che il primo tubo, quello verso il servofreno, è orizzontale in tutte le pompe sopracitate, mentre quello in testa alla pompa è a 45° sull'EG2, orizzontale sull'S2000 e verticale sulla DC2.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti non esitare a chiedere...

Per prima cosa, che io sappia, non monta sul nostro servofreno ma ti serve il suo, che si monta plug&play al posto del nostro.
In secondo luogo, gli attacchi sono dallo stesso lato (a meno che tu non recuperi una pompa dall'Inghilterra o dal Giappone).
La differenza è nell'inclinazione; sulla nostra un tubo entra orizzontalmente ed uno a circa 45°, su quella dell'S2000 entrano entrambi orizzontalmente. Quindi necessita di una piega veramente esigua e comunque sono fatti di rame, mica di porcellana.
Sul discorso del raccordo invece non ho informazioni precise, io non mi sono mai posto il problema poichè quella che ho preso io, e che devo ancora montare, mi è arrivata già con i suoi dadini.
Comunque ti spiego in cosa consisterebbe questa storia.
Se ci fai caso, i tubi dei freni sono tenuti attaccati alla pompa da due dadi che stanno in una piccola svasatura dei tubi stessi. In pratica i tubi vengono solo accostati alla pompa, mentre i dadi, che hanno una loro filettatura si avvitano ai fori della pompa, che hanno a loro volta il corrispondente filetto, e tengono i tubi serrati in posizioni.
Questi dadi non possono essere sfilati dai tubi proprio per la presenza della svasatura.
A questo punto, c'è chi sostiene che le filettature presenti sulla nostra pompa siano diverse da quelle presenti sulle altre (S2000, DC2, MB6, ecc.), quindi vanno cambiati i dadi sui tubi e per far questo, proprio in virtù di quello che ti ho detto, bisogna tagliare i tubi della macchina, sfilare i vecchi dadi, mettere quelli giusti e rifare la svasatura...che si chiama cartellatura...infatti nei vecchi post avrai sicuramente letto "ricartellare i tubi".
Come aggiunta di informazioni dico che il primo tubo, quello verso il servofreno, è orizzontale in tutte le pompe sopracitate, mentre quello in testa alla pompa è a 45° sull'EG2, orizzontale sull'S2000 e verticale sulla DC2.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti non esitare a chiedere...

tutto esatto traane che solo un raccordo ITR/S2000 è più piccolo del nostro, quindi solo un tubo è da tagliare e ricartellare, e naturalmente bisogna comprare/swappare/rubare solo un dado più piccolo.
-
- Supporter
Perfetto!
Infatti avevo specificato che quella era la cosa di cui non avevo informazioni sicure...adesso ce le abbiamo...
...sempre che il buon cama sia sicuro al 100% di questo...
Infatti avevo specificato che quella era la cosa di cui non avevo informazioni sicure...adesso ce le abbiamo...
...sempre che il buon cama sia sicuro al 100% di questo...

-
- Supporter
quindi o mi trovo pompa+servo usati, o altrimento devo ripiegare nuovamente sull'originale !!!
Leggendo qua e la in internet varie discussioni mi pare di aver capito che in pratica le civic eg e tutte le del sol montano la stessa pompa, e sono compatibili (montando anche il loro servofreno) con tutte le altre honda e alcune rover prodotte negli anni dal 92 al 00 circa le quali montano tutte pompe da 1" ?
Nessuno a qualche affare da proporre ?
Leggendo qua e la in internet varie discussioni mi pare di aver capito che in pratica le civic eg e tutte le del sol montano la stessa pompa, e sono compatibili (montando anche il loro servofreno) con tutte le altre honda e alcune rover prodotte negli anni dal 92 al 00 circa le quali montano tutte pompe da 1" ?
Nessuno a qualche affare da proporre ?
-
- Supporter
può essere che le modifiche per adattare la pompa al nostro servofreno non siano esagerate, magari si tratta solo di rifilettare...ovviamente sto solo ipotizzando
-
- Supporter
Io sono ignorante in materia, pero' osservando i due spaccati uno s2000 e uno del sol , l'attacco filettato
sul servo freno è inclinato mentre l's2000 e' orizzontale

sul servo freno è inclinato mentre l's2000 e' orizzontale
-
- Supporter
ok, allora abbiamo risolto il dubbio...cercati una pompa col suo servo... 

-
- Supporter
se monta non lo so ,ma io ho sottomano una civic ek3quella con il motore dz15 per intenderci e la pompa e' perfetta se monta te la smonto e te la do'ciao. 

-
- Supporter
credo che l'ek3 abbia i tamburi dietro, mentre se non sbaglio final ha un VTi, quindi non credo che sia la stessa...ma è solo un mio pensiero
le Rover di quelle annate meccanicamente erano Honda, quindi basta guardare sotto il cofano per vedere se la pompa ti può servire, non so se montavano tutte la pompa da 1" o c'erano anche quelle da 15/16" come le Honda.
se tra eg2 ed eh6, che ha i tamburi, la pompa è uguale, probabile che sia la stessa dell'ek3, non lo so mai indagato.
se tra eg2 ed eh6, che ha i tamburi, la pompa è uguale, probabile che sia la stessa dell'ek3, non lo so mai indagato.
-
- Supporter
Riguardo a EG2 ed EH6 è vero!
Però bisogna considerare che alcune honda (mi sembra l'EG3) montavano i dischi da 240 sull'anteriore quindi è possibile che ci siano in giro pompe più piccole.
Però bisogna considerare che alcune honda (mi sembra l'EG3) montavano i dischi da 240 sull'anteriore quindi è possibile che ci siano in giro pompe più piccole.
aaaaaaaaaaaaaa, è tutto possibboli...
-
- Supporter
giusto la k3 ha i tamburi dietro ,quindi che dite per la esi dovrebbe andare bene?