c'è già una discussione, ma non la trovo, comunque i fori di scolo sono naturalmene nella parte bassa della sede del vetro, se riesci li stappi con un fil di ferro, altrimenti bisogna smontare la paratia.
Tempo fa mi sono cimentato a pulire gli scoli, quelli sotto il lunotto post, hanno un bordino in gomma che aggancia alla carrozzeria, e anche se completamente liberi, ho notato che rimane sempre un cerchietto d' acqua attorno la gomma. Quelli nascosti dalle paratie in plastica del lunotto, invece, fanno una curva a "S" per entrare nella tasca della carrozzeria, che procura con gli anni, un piega al tubo. Ho messo una fascetta nella piega per arrotondare il tubo, ma andrebbe sistemato meglio, anche con un innesto rigido nel tratto dove piega.
beh, quelli sotto al lunotto sono molto facili da trovare...praticamente sono sul fondo del vano del lunotto, all'esterno delle due staffe che vedi al centro.
ma gli altri indicati da kuki non ho capito dove siano situati
Bisogna smontare la cornice del roll-bar (tolto lo stop e due viti, credo venga via a scatto), e successivamente sganciare i triangoli in plastica che fasciano l' interno del roll stesso (due viti e incastro a scatto anche questo) Verificate che non ricordo bene, ma in linea di massima siamo lì. I fori di scarico si trovano nel canale di scolo del bagagliaio "sotto" i triangoli, che se ci fate caso nella parte bassa i triangoli finiscono nel canale...coprendo gli scoli alla vista, ma l' acqua piovana ci arriva. Ecco li sotto ci sono due scolini come quelli sotto il lunotto che terminano sotto.....credo nascosti dalle minigonne, non ho verificato. Eventualmente domani faccio due foto orientative..........
se sono quelli che ho capito, si dovrebbero vedere anche a bagagliaio aperto osservando nella fessura che si crea agli angoli.
e dovrebbero servire a scolare l'acqua che si raccoglie nel canale attorno alla guarnizione del bagagliaio.
Sono andato a guardare e mi è venuta in mente tutta la procedura per lo smontaggio.....comunque non si vedono, sono nascosti sotto i triangoli.
Togliendo le viti dello stop, ci sono due viti, nel vano "stop" che tengono i triangoli destro e sinistro, si sganciano tirando delicatamente tutto il triangolo verso l' alto e in piano con il canale di scolo ci sono queste due bocchette. I tubi di queste bocchette si vedono dal bagagliaio, a pannelli smontati, scendere nella tasca della lamiera fin giù, in corrispondenza della parte posteriore delle minigonne...fare qualche foto dovrei smontare....ah occhio alle benedette clips che schizzano.....per questo, smonta con delicatezza non è complicato ma in un fine settimana si può smontare e rimontare con tranquillità...
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ma in un fine settimana si può smontare e rimontare con tranquillità...</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
praticamente il tempo di azionare un paio di volte il tetto elettrico...
Io alla fine del viaggio di ritorno (tutto sotto l'acquazzone) ho trovato del bagnato ai due lati del bagagliaio.
Da molti anni non l'avevo mai utilizzata così a lungo sotto l'acqua, sarà bene che faccia dei controlli.