Ciao, a tutti, ho letto su un forum francese che lo swap da D16Z6 a D16Y2
porta ad un errore "engine" relativo al Vtec.
Qualcuno mi puo' confermare la cosa?
P.S.
esistono motori sostituti al D16Z6 (130.000km) che non implichino modifiche elettriche e/o sostituzione centralina?
Grazie in anticipo!
D16Y2 Engine
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ciao, davy benvenuto, sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita sezione
riguardo allo swap, potresti solo modificare la tua centralina(modifica che costa poche euro) e caricare la mappa del D16Y2
in ogni caso lo swap non sarebbe legale quindi tanto vale montare una B serie
riguardo allo swap, potresti solo modificare la tua centralina(modifica che costa poche euro) e caricare la mappa del D16Y2
in ogni caso lo swap non sarebbe legale quindi tanto vale montare una B serie
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almeno presentarti..
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fatto
scusatemi
https://www.delsol.it/forumdelsol/topic. ... IC_ID=1534
la faccenda dello swap e' accaduta per una pura conincidenza, nelle vicinanze di casa mia ho trovato una civic coupe' incidentata che monta sto benedetto Y2...
e considerando che ha 70.000 km (60.000 in meno del mio) ... e che il mio cambio fa rumore... un pensierino ce lo stavo facendo (mi vendono l'auto senza centralina a 600€)
ho girato parecchi posti nei dintorni ma un Z6 cn cambio nn l'ho proprio trovato (a poco) e inizio a pensare che stia diventando "merce rara"

https://www.delsol.it/forumdelsol/topic. ... IC_ID=1534
la faccenda dello swap e' accaduta per una pura conincidenza, nelle vicinanze di casa mia ho trovato una civic coupe' incidentata che monta sto benedetto Y2...
e considerando che ha 70.000 km (60.000 in meno del mio) ... e che il mio cambio fa rumore... un pensierino ce lo stavo facendo (mi vendono l'auto senza centralina a 600€)
ho girato parecchi posti nei dintorni ma un Z6 cn cambio nn l'ho proprio trovato (a poco) e inizio a pensare che stia diventando "merce rara"

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d16z6
l'y2 non esiste, c'è l' 1 e il 3 e sono completamente diversi, anche per mercati diversi
hai letto bene? metti una foto così possiamo aiutarti
ciao
l'y2 non esiste, c'è l' 1 e il 3 e sono completamente diversi, anche per mercati diversi
hai letto bene? metti una foto così possiamo aiutarti
ciao
Per esistere pare esistere:
http://www.guarnitauto.it/scheda_prodot ... icolo=3060
http://www.hondagranturismo.it/articoli ... motore.pdf
Pero' dovrebbe stare su una MB
Si tratterebbe comunque sempre dello stesso animale SOHC declinato in bidiciotto modi diversi.
T'han detto gran bene comunque: swappare con un altro D per essere illegal e avere la stessa cavalleria anche no. Piuttosto se il cambio ti da' problemi sostituisci soltanto quello e rifai la distribuzione (i cambi dei D16 dovrebbero esser tutti compatibili per quanto ne so. Se non proprio uguali)
Se pure mettessi uno Z6 poi un tagliandone alla distribuzione spero lo faresti lo stesso. Quindi non sono soldi risparmiati
Non farti paranoie per il chilometraggio, i saggi dicono che a 100mila un Honda degli anni buoni e' appena uscito dal rodaggio. Se non mangia acqua/olio vai tranquillo.
Nel caso tu abbia danari extra da spendere, e non ti occorra essere street legal. In ordine 'approssimativo' di semplicita':
B16A2 o B18C6 (che costa un tuono:P)
H22 tosto (A7 o A8)
K20
D series turbo
B20 VTEC
K24 Frankenstein
Segui tutti i lavori che han fatto sulle Civic EG intorno al mondo e la pratica dovrebbe combaciare con le del sol.
Calcola che gia' col B16A2 il telaio mostra molti dei suoi limiti, quindi dovresti anche pensare a quello nel caso volessi salire parecchio in potenza
http://www.guarnitauto.it/scheda_prodot ... icolo=3060
http://www.hondagranturismo.it/articoli ... motore.pdf
Pero' dovrebbe stare su una MB

Si tratterebbe comunque sempre dello stesso animale SOHC declinato in bidiciotto modi diversi.
T'han detto gran bene comunque: swappare con un altro D per essere illegal e avere la stessa cavalleria anche no. Piuttosto se il cambio ti da' problemi sostituisci soltanto quello e rifai la distribuzione (i cambi dei D16 dovrebbero esser tutti compatibili per quanto ne so. Se non proprio uguali)
Se pure mettessi uno Z6 poi un tagliandone alla distribuzione spero lo faresti lo stesso. Quindi non sono soldi risparmiati

Non farti paranoie per il chilometraggio, i saggi dicono che a 100mila un Honda degli anni buoni e' appena uscito dal rodaggio. Se non mangia acqua/olio vai tranquillo.
Nel caso tu abbia danari extra da spendere, e non ti occorra essere street legal. In ordine 'approssimativo' di semplicita':
B16A2 o B18C6 (che costa un tuono:P)
H22 tosto (A7 o A8)
K20
D series turbo
B20 VTEC
K24 Frankenstein

Segui tutti i lavori che han fatto sulle Civic EG intorno al mondo e la pratica dovrebbe combaciare con le del sol.
Calcola che gia' col B16A2 il telaio mostra molti dei suoi limiti, quindi dovresti anche pensare a quello nel caso volessi salire parecchio in potenza

D16Y8 (D16Y2 UKDM VERSION)
* VTEC
* Found in:
o 1996-2000 Honda Civic EX
o 1996-1998 Honda Civic Coupe SiR (UK model
o 1997-2000 Acura 1.6EL
o 1996-1998 Honda Civic Si
+ Displacement : 1590 cm3
+ Bore and Stroke : 75 mm X 90 mm
+ Compression : 9.6:1
+ Power : 127 hp @ 6600 rpm & 107 ft·lbf @ 5500 rpm
+ VTEC Switchover: 5200 rpm
+ Valvetrain : SOHC VTEC
+ Fuel Control : OBD-2 MPFI
* VTEC
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o 1996-1998 Honda Civic Coupe SiR (UK model
o 1997-2000 Acura 1.6EL
o 1996-1998 Honda Civic Si
+ Displacement : 1590 cm3
+ Bore and Stroke : 75 mm X 90 mm
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+ Power : 127 hp @ 6600 rpm & 107 ft·lbf @ 5500 rpm
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Loox non credo che abbia intenzioni belliche per montare sti aerei!
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K20
D series turbo
B20 VTEC
k24
Dark
sistemati il tuo D16 e vivi felice se non hai intenzioni di fare solopista!
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ce l'abbiamo tutti..
quella scimmia di m...a è calmata solo dal conto in banca! ehehahha

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mica sempre...
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Scusate il ritardo nel rispondere, ma ho avuto prob di connessione negli ultimi giorni, grazie infinite per tutti i suggerimenti (illuminanti)... cerchero' di comprare sl il cambio della civic coupe, e faro' sta benedetta distribuzione (cosi' mi tolgo le angoscie)
grazie ancora a tutti!

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ti conviene! 

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riprendendo il discorso di loox, ti dico che se mai dovesse venirti la scimmia di uno swap (<u><b>e fidati...è solo questione di tempo!</u></b>), con il B16A2 non spenderesti tantissimo.
Il motore lo trovi a poco più di un D16 ed il lavoro non è molto...però poi, per portarla al livello di un VTi, dovresti cambiare lo scarico, mettere l'antirollìo posteriore ed i freni a disco posteriori e soprattutto...la luce di cortesia nelle portiere!!!!
Per il B18C6, il discorso della manodopera è lo stesso (nulla di esagerato), però lì sì che il motore costa come una sassata nei c......i!
L'H22A7 costa una via di mezzo tra B16 e B18, ma in quel caso è il lavoro di adattamento a fare paura.
Parlando infine del K20, prezzo del B18 e lavoro dell'H22, è la soluzione economicamente (e solo economicamente!) peggiore...
Il motore lo trovi a poco più di un D16 ed il lavoro non è molto...però poi, per portarla al livello di un VTi, dovresti cambiare lo scarico, mettere l'antirollìo posteriore ed i freni a disco posteriori e soprattutto...la luce di cortesia nelle portiere!!!!

Per il B18C6, il discorso della manodopera è lo stesso (nulla di esagerato), però lì sì che il motore costa come una sassata nei c......i!
L'H22A7 costa una via di mezzo tra B16 e B18, ma in quel caso è il lavoro di adattamento a fare paura.
Parlando infine del K20, prezzo del B18 e lavoro dell'H22, è la soluzione economicamente (e solo economicamente!) peggiore...