Filtro Olio Originale: Quale scegliere?

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Vorrei ordinare il filtro dell'olio originale, ma sull'EPC sono presenti diverse possibilità, entrambe ordinabili per il mio D16Z6 e per il B16:

Immagine

In figura c'è l'esploso per il D16, come vedete il numero 11 è il filtro olio di marca LABINAL-PURFLUX, il numero 12 è il filtro olio di marca TSUCHIYA oppure TOYO ROKI e il 13 è il SET filtro più un altro oggetto sempre della TOYO ROKI.
L'altro oggetto è una specie di tappo che ci va lasciato sempre sopra oppure è solamente utile per stringere il filtro ad una determinata coppia di serraggio? Questo accessiorio come si vede è disponibile solamente per il filtro TOYO ROKI.
Ora il dubbio è, scegliere il filtro numero 11 oppure il set numero 13?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4354
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quell'attrezzo sembra proprio una chiave per stringere i filtri.
Se sono uguali fra d16 e b16 prendine un paio anche per me.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3349
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

io sono andato da un ricambista e ho chisto il filtro per una civic con motore D16
costo 6e
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Io monto il purflux e la spia olio si spegne immediatamente dopo l' avvio del motore, cosa che non succedeva con altri filtri olio. L' ho trovato intorno a 10 euro presso un ricambista "honda marine", sono gli stessi.
La chiave va usata solo per svitare il filtro, di solito è preferibile serrarlo a mano dopo avere inumidito di olio la guarnizione.....la volta successiva non viene facile a svitarlo, avvitato con la chiave....così mi hanno sempre detto
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Emilio
Supporter
Messaggi: 4354
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Vedo che ha passo M20x1,5.
Quindi sono compatibili con quelli della trasformazione che ho alla Smart (uguali a Fiat-Lancia).
Credo che anche la Z1 sia compatibile con quel passo.
Se corrispondesse anche la larghezza della cartuccia potrei prendere 3 piccioni con una fava.

L'attrezzo è per montarlo con la coppia giusta; i giapponesi sono molto precisi, e noi non abbiamo tutti la stessa forza, quindi alcuni indicano la coppia di serraggio, mentre ad esempio sui filtri Fram ho trovato di stringere per 3/4 di giro da quando arriva a battuta.

Se fosse per toglierlo solamente basterebbe indicare una chiave a catena o un altro attrezzo autoserrante.
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4354
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Azz, dalle stesso sito si vedono le compatibilità, e la Z non è compatibile con questo passo.
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Anche io serro sempre i filtri olio a mano, la chiave la uso solo per svitarli però ho trovato anche casi in cui il manuale officina dice di serrere i filtri con una certa coppia...come anche nel caso della Kawasaki Z750 del mio amico...In ogni caso quell'attrezzo per stringere il filtro è dato unitamente all'acquisto del filtro TOYO ROKI. Io ero appunto indirizzato verso questo, cioè il numero 13 (filtro più attrezzo) che non ha nemmeno una variazione di prezzo prendendo il solo filtro.
Però se mi dite che il numero 11 cioè il LABINAL-PURFLUX è meglio, vado su quello?

Dato che ordinerò altra roba in Honda prendo direttamente li il filtro olio senza sentire il ricambista come ho sempre fatto, tanto la cifra non cambia di troppo...
Aspettiamo anche il commento del guru CAMA...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4354
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Io ti confermo 2 filtri per me. Immagine
poppymusic
Supporter
Messaggi: 572
Iscritto il: 30 mag 2010, 20:16
Località: Italia

@black uno lo prendo anche io lo sai che anche io ho il d16z6 ,la chiave per serrarlo ce l'ho
grazie. Immagine
Michel_ITR99
Supporter
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 gen 2012, 20:48
Località: Italia
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Io monto il purflux e la spia olio si spegne immediatamente dopo l' avvio del motore, cosa che non succedeva con altri filtri olio.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Infatti i filtri originali son fatti anche da Purflux.

Io monto l'originale oppure il Mann W610/6, che sembra fatto pure meglio dell'originale.

Sconsiglio i Japanparts, la guarnizione anti-drain fa poca tenuta e il filtro si svuota subito.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5512
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

quei tre filtri li sono sicuramente uguali, comunque l'attrezzo a "cappella" calza anche sul filtro TSUCHIYA...ma non sono sicuro che ti diano tutto insieme, di solito i kit non sono quadrettati sugli esplosi? Black io chiederei quanto costa la "cappella" anche al ricambista, non proprio in questi termini... Immagine
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

A parer mio con il numero 13 dovrebbero dare filtro + "cappella" dato che c'è scritto SET ed un 1 tra parentesi tonde che dovrebbe indicare un set e non un pezzo, però non si sa mai, magari fanno un pò come gli pare....in ogni caso allora, dato che sono tutti equivalenti vado di numero 13?
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

Immagine prova, secondo me ti danno solo la cappella Immagine
Rispondi