Molle Coilover

Problemi, consigli sulla meccanica
TrafficBolt
Supporter

Ciao ragazzi, sto pensando di cambiare l'assetto alla ranocchia con un set di coilover BC Racing BR.

Questi: http://www.bc-racing.co.uk/coilovers-series-br/

Siccome si può scegliere lo spring rate, io avevo pensato a 10kg/mm all'anteriore e 6kg/mm al posteriore.

Voi cosa mi consigliate?
marchinodifuoco
Supporter

bellissimi!
sicuramente il delsol è + sblianciato come pesi dell'Eg6 quindi mi sembra ok
la casa cosa consiglia?
riusciamo a trovare la ripartizione dei pesi sul nostro rottame? potrebbe aiutare la casa a darti delle molle giuste
TrafficBolt
Supporter

In realtà con la casa non ho provato nemmeno a mettermi in contatto perchè sono fatti a Taiwan e distribuiti in europa da diversi importatori. Un po' come per i D2.
Cercando un po' sul web, ho trovato diversa gente che ne parla bene sui vari honda-tech, ek9.org, ecc. Però nessuno menziona i valori degli spring rate.
Diciamo che mi sono basato un po' sui kit in vendita per EG2 ed EG6.
In ogni caso marchino, quei 4kg di scarto sono bene o male standard anche per le macchine con i posti dietro.
Questo kit nello specifico è 10/5 ma ho chiesto se fosse possibile averlo con 10/6 e mi han detto che non c'è problema.

Poi c'è anche 12/8 che però mi sa che è esagerato (a meno che non si faccia esclusivamente pista), e anche 8/4 ma forse è troppo soft...
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

non mi ricordo più dove, ma in alcune parti del forum avevo messo il carico delle eibach, che sicuramente è un buon compromesso, infatti io avevo preso le mie molle proprio copiandone il carico, puoi vedere la differenza tra anteriore e posteriore e farti un'idea.
TrafficBolt
Supporter

cama non sono riuscito a trovare il carico sul forum...

volevo poi chiedere a chi ha più esperienza con gli acquisti all'estero...visto che questi coilover li ho trovati in un negozio ebay inglese, non dovrei rischiare la dogana, giusto?

PS: se interessano a qualcun altro possiamo fare un group buy, costano circa 720€ e sono completamente regolabili (idraulica su 30 posizioni, altezza ca 65mm e precarico molla con regolazione separata dall'altezza), ho guardato un po' sul web tra honda-tech e ek9.org ne parlano molto bene!
oscar
Supporter

no dall' inghilterra niente tasse! ho appena ordinato i tubi in treccia Immagine Immagine
se me lo dicevi prima...... li ho appena presi ... ma non così belli Immagine
TrafficBolt
Supporter

tubi in treccia!!!

mi sono perso qualcosa...ma la tua non è una futura targa oro?!?
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

Traffic vai a vedere sul catalogo Eibach, ci sono tutti i carichi, sono stradali naturalmente, forse come base questi coil over sono più rigidi, io non esagererei visto che la usi per strada, scegli le molle come delle sportive stradali o poco più rigide.
TrafficBolt
Supporter

Sul sito della Eibach c'è solo l'EG6 e comunque da solo il carico totale per asse 835/750 che, facendo una proporzione, corrisponderebbe eventualmente ad un 10/9.

Non si può però lo stesso paragonare perchè le molle hanno geometrie differenti, non riesco ad esempio a capire se le eibach sono progressive o meno...ma le BC racing non mi sembra.
Bisognerebbe anche sapere quanto sono lunghe proprio le spire per collegare un carico totale ad un carico lineare.
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

io avevo trovato anche quelli per del sol e integra, ma sono uguali all'eg6.
il carico in kg/mm che mettono loro è la costante elastica della molla non centra niente di quante spire è composta o dalle altre dimensioni, conta solo il valore! puoi avere molle completamente diverse nella costruzione ed avere lo stesso carico, oppure avere molle identiche dimensionalmente ma diverse nel carico, in questo caso dipende dalla costante elastica del materiale.
bisognerebbe sapere cosa intende Eibach con quei chili, però la proporzione è giusta, quindi la prima che hai messo cioè la 10/6 è molto diversa dalla proporzione per impiego stradale che propone Eibach ovvero una 10/9.
le Eibach stradali sono progressive.
TrafficBolt
Supporter

quello che intendo io è che la costante elastica ti da la rigidezza del materiale, ma devi sapere quanto materiale c'è...
intendo che si dovrebbe sapere quanto è lunga la molla se la srotolassimo, perchè è normale che più "roba" c'è e più alto è il carico che può sopportare.

cmq a parte tutto credo che EG6 e DC2 abbiano un ripartizione dei pesi diversa dalla nostra che ha il "culo" più leggero...anche se, con buona approssimazione, ci facciamo andar bene le stesse molle...al massimo aumenterà leggermente il sovrasterzo
TrafficBolt
Supporter

ragazzi, cercando sul web i carichi delle molle, ho trovai questa roba, qualcuno sa dirmi di che si tratta?

http://www.sportcompactonly.com/Honda/D ... _v-106.htm
oscar
Supporter

io li avevo montati sul camper, sono degli ammortizzatori supplementari( i miei erano dell' AL-KO ) qui si vedono meglio Immagine
penso siano una cosa simile!!! Immagine
Emilio
Supporter
Contatta:

Con questi niente più problemi per marciapiedi e rampe di garage. Immagine
TrafficBolt
Supporter

cioè? spiegatemi, si montano sopra agli altri?
Rispondi