Anche se nel manuale officina c'è scritto che una piccola perdita ogni tanto è normale, sul coperchio pompa acqua c'è un foro di sfiato, vorrei leggere qualche altra opinione...
E' capitato per la prima volta un paio di mesi fa...una "pozzetta" di liquido refrigerante sul pavimento del garage all'altezza della pompa acqua, mi son detto "ecco, è ora di cambiarla", questa mattina l'ho notata di nuovo.
Non mi sono ancora messo sotto per vedere meglio, non ho tempo, nei prossimi giorni dovrei fare un po' di modifiche e avrò tempo di guardare per bene.
Che mi dite? Già successo? Non ho mai smontato nulla su questa macchina, se non centralina e terminale, mi sa che devo fargli un po' di manutenzione...
Perdita da pompa acqua
Nessuno sa niente?
io so che la pompa dell'acqua, la maggior parte te la cambiano quando fai la cinghia di distribuzione (che io vorrei far sta primavera) dunque non dovresti aver problemi, ma io pozzette sotto l'auto non le ho mai avute ma la cambierò lo stesso
- Jack il bello
- Site Admin
problema mai avuto, la pompa l'ho fatta 30.000km fa
Quando ho fatto la distribuzione non l'ho cambiata, il prossimo anno volevo ricambiare cinghia, tenditore ecc. e cambierò anche la pompa, però devo fare ancora un tot di chilometri con questa vecchia, per quello volevo sapere se la pozzettina era un sintomo o meno
Onestamente non ho capito come faccia ad esserci un foro di sfiato "libero" in un circuito pressurizzato.
O forse sei stato troppo breve nella descrizione: come funziona la cosa?
A me pozzette non ne ha mai fatte, come già detto la cambiai ai 250.000 km, a titolo precauzionale, solo perché lessi in un articolo di corrosioni delle palette col tempo (in genere 10 anni x tutte le auto) che poi danno origine a cavitazioni e bolle.
Nella Z1 invece mi si ruppe di brutto mentre stavo uscendo dal ponte dell'officina dopo aver fatto il cambio olio.
(grande fortuna, grossa pozza in pochi secondi e stop immediato, senza altri danni).
Diagnosi del meccanico: succede ad auto che stanno parecchio ferme e quindi si formano incrostazioni di calcare.
O forse sei stato troppo breve nella descrizione: come funziona la cosa?
A me pozzette non ne ha mai fatte, come già detto la cambiai ai 250.000 km, a titolo precauzionale, solo perché lessi in un articolo di corrosioni delle palette col tempo (in genere 10 anni x tutte le auto) che poi danno origine a cavitazioni e bolle.
Nella Z1 invece mi si ruppe di brutto mentre stavo uscendo dal ponte dell'officina dopo aver fatto il cambio olio.
(grande fortuna, grossa pozza in pochi secondi e stop immediato, senza altri danni).
Diagnosi del meccanico: succede ad auto che stanno parecchio ferme e quindi si formano incrostazioni di calcare.
Certo che è in pressione, ma ci sono due fori di spurgo, probabilmente ci sono due valvoline a molla.

Ora bisogna vedere cosa si intende per "modesta"

Ora bisogna vedere cosa si intende per "modesta"
@dientsò:
Tranquillo, la mia è ferma da oltre 1 anno e quando l'ho riaccesa era perfetta.
I motori Honda sono superiori ai tedeschi, ma credo che comunque parecchio dipenda dal grado di calcare dell'acqua.
@camapower:
Ora con le valvoline a molla la cosa mi torna, un po' stile impianti di riscaldamento.
Tranquillo, la mia è ferma da oltre 1 anno e quando l'ho riaccesa era perfetta.
I motori Honda sono superiori ai tedeschi, ma credo che comunque parecchio dipenda dal grado di calcare dell'acqua.
@camapower:
Ora con le valvoline a molla la cosa mi torna, un po' stile impianti di riscaldamento.
Calcare non dovrebbe essercene molto, visto che si deve usare solo acqua demineralizzata e liquido apposito, i depositi che possono incrostare tutto non so di che cosa sono composti, ma vedendo che intorno ai tappi radiatore e vaschetta un po' di incrostazioni sono del colore del refrigerante immagino siano i conponenti di quest'ultimo.
Sì, è vero che ci vuole l'acqua demineralizzata.
Ma non tutti gli utenti lo sanno (o se lo ricordano), e a volte nemmeno tutti i meccanici.
Oppure ci sono quelli che anche se lo sanno fanno finta di niente.
E quelli come me che si fidavano dell'impianto di depurazione di casa.
Io ci sto molto più attento ora, da quando me ne sono accorto a mie spese
Ma non tutti gli utenti lo sanno (o se lo ricordano), e a volte nemmeno tutti i meccanici.
Oppure ci sono quelli che anche se lo sanno fanno finta di niente.
E quelli come me che si fidavano dell'impianto di depurazione di casa.
Io ci sto molto più attento ora, da quando me ne sono accorto a mie spese

Basta mettere il refrigerante già pronto e non ci sono problemi.
Manuale d'officina DC2.