Ritorno sull' argomento............olio cambio
Ero convinto a mettere il 75w90 quando qui in zona mi hanno detto: NOOOOOOOOOOOO rompi sincronizzatori e ingranaggi devi mettere il Motul gear 10w40...........e mi hanno fatto vedere un cambio del d16 pogiato per terra............rotto
Bella differenza tra le due gradazioni............mi rivolgo a chi lo ha fatto, perdonatemi ma le teorie non mi servono.......
Non voglio fare danni e sono preoccupato......ma mamma honda da una gradazione dell' olio cambio..........
CI SONO ANCHE IO!!!!
Argomento quanto mai delicato...
Gli ingranaggi del cambio sono sottoposti a sollecitazioni di tipo completamente diverso rispetto al resto del motore.
Io con gli olii originali nelle mattinate molto fredde sentivo il cambio indurito finché non si era scaldato un po' il tutto, problema molto mitigato dal Sintoflon apposito aggiunto al cambio.
Tu magari abitando laggiù questo problema lo hai meno, ma potresti avere il problema opposto di un olio troppo fluido che d'estate non proteggerebbe a sufficienza.
E' anche vero che MOTUL è un nome di tutto rispetto, però bisognerebbe avere almeno le specifiche degli olii cambio.
Gli ingranaggi del cambio sono sottoposti a sollecitazioni di tipo completamente diverso rispetto al resto del motore.
Io con gli olii originali nelle mattinate molto fredde sentivo il cambio indurito finché non si era scaldato un po' il tutto, problema molto mitigato dal Sintoflon apposito aggiunto al cambio.
Tu magari abitando laggiù questo problema lo hai meno, ma potresti avere il problema opposto di un olio troppo fluido che d'estate non proteggerebbe a sufficienza.
E' anche vero che MOTUL è un nome di tutto rispetto, però bisognerebbe avere almeno le specifiche degli olii cambio.
Io sul cambio del B16 ho sempre usato olio motore 10W40, perchè sul libretto uso e manutenzione del B16 c'è scritto di usare olio motore in gradazione 10W-40, nessun problema.
Ora avendo messo il cambio Integra ho letto sul manuale officina che ci va olio trasmissione ma non c'è scritta la gradazione, sto provando il Motul 75W90, l'olio motore sul cambio Integra si può usare solo per brevi periodi, per emergenza, se non si ha a disposizione dell'olio specifico per trasmissione.
Ora avendo messo il cambio Integra ho letto sul manuale officina che ci va olio trasmissione ma non c'è scritta la gradazione, sto provando il Motul 75W90, l'olio motore sul cambio Integra si può usare solo per brevi periodi, per emergenza, se non si ha a disposizione dell'olio specifico per trasmissione.
Perchè il cambio Integra ha il torsen.
Eccomi qua, mi sono documentato un pò...........
Questa mattinata sono andato a trovare, e stato in compagnia di una persona che la maggior parte di voi conosce.............ENZOCRX!!!
Ha dato un' occhiata alla macchina, l' ha provata, e gli ha fatto una buona impressione generale, tranne che sui freni, commento? Fanno caga....hihi. Sistemeremo anche quelli.
Per quanto riguarda l' olio cambio ho fatto due foto al libretto originale di uso e manutenzione di una EG6, di un ragazzo appassionato che mi ha fatto conoscere ed ecco cosa a malapena si legge, dalle foto, io l' ho letto bene....

Me lo confermate dal libretto della del sol?
Questa mattinata sono andato a trovare, e stato in compagnia di una persona che la maggior parte di voi conosce.............ENZOCRX!!!
Ha dato un' occhiata alla macchina, l' ha provata, e gli ha fatto una buona impressione generale, tranne che sui freni, commento? Fanno caga....hihi. Sistemeremo anche quelli.
Per quanto riguarda l' olio cambio ho fatto due foto al libretto originale di uso e manutenzione di una EG6, di un ragazzo appassionato che mi ha fatto conoscere ed ecco cosa a malapena si legge, dalle foto, io l' ho letto bene....

Me lo confermate dal libretto della del sol?
Se avete la pasienza di leggere le 8 pagine, capirete perchè ieri sera me la sono fatta sotto al pensiero della sostituzione olio cambio.......
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php ... &sk=t&sd=a
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php ... &sk=t&sd=a
Te l'ho già scritto prima, da libretto dice olio motore 10W-40.
Trascrivo dal libretto uso e manutenzione originale della delsol:
Usare soltanto olio motore di gradoSF o SG con peso di 10W-30 o 10W-40.
Svuotare e rifornire la trasmissione di olio nuovo ogni 24 mesi o 40.000Km a seconda di quale evenienza si verifica prima.
E pensare che io nn l'ho mai cambiato
Usare soltanto olio motore di gradoSF o SG con peso di 10W-30 o 10W-40.
Svuotare e rifornire la trasmissione di olio nuovo ogni 24 mesi o 40.000Km a seconda di quale evenienza si verifica prima.
E pensare che io nn l'ho mai cambiato

La cosa che mi ha fatto preoccupare è quello che è successo a chi, nell' argomento precedente, ha messo il 10w40 motyl..............ma la cosa certa oltre la gradazione è che "deve" essere un GL4 e non un GL4-GL5, di fondamentale importanza!!!il GL5 contiene degli addittivi che danneggiano i sincronizzatori.......addirittura c'è chi mi ha detto puoi mettere anche il 10w40 magnetic "olio motore"............Immagginate in quale confusione sono andato...........che faccio lancio la monetina tipo testa o croce?
Adesso mi sono tranquillizzato.................
Adesso mi sono tranquillizzato.................
Cama, siete tanti e ogniuno dice la sua, per me arrivato adesso era panico, per cui verifiche e controverifiche. Da un ricambista che ha un programma che si chiama credo DOT o simile, per tutte le vetture, dava la scheda tecnica della mia macchina con l' olio cambio 75w90, ma sempre e solo GL4..........
-
- Supporter
mah, io col bardhal 75w90 T&D sint va da dio!
Tranquillo Marco è normale che vada bene.
Oggi altri lavori............mi sono arrivati una serie di ricambi presi in concessionaria tra i quali............... gli ingranaggi del tetto. Pensavo fosse più complicato.....funziona tutto a meraviglia.......Nel Kit ci sono ingranaggi, parastrappi, e istruzioni.........non in italiano, ma si capisce benissimo.......e anche questo è sistemato.............
Per l' assetto, ho trovato a buon prezzo le sospensioni complete Integra, ma sono indeciso..............penso che con l' assetto stock, appena monto i 15" OZ che hanno il canale 7" non ho bisogno di altro..........ci sto pensando..........

Per l' assetto, ho trovato a buon prezzo le sospensioni complete Integra, ma sono indeciso..............penso che con l' assetto stock, appena monto i 15" OZ che hanno il canale 7" non ho bisogno di altro..........ci sto pensando..........
4 semislick e sei a posto