Dal trentino...

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
marchinodifuoco
Supporter

per la barra duomi puoi prendere qualsiasi cosa
le barre antirollio invece sono molto importanti e molto studiate, meglio trovarla originale VTI, mio consiglio
Emilio
Supporter
Contatta:

Se metti la barra VTi dietro devi metterla anche davanti, altrimenti i due assi avranno una resistenza al rollio diversa e la scocca fletterà ancora di più.
Pole
Supporter

Grazie infinite a tutti! Penso proprio che come avete detto infilerò da sotto dei bulloni con rondella dello stesso diametro e "morta li"! Ho chiesto perché pensavo che sotto ci fosse una staffa che li collegasse insieme per avere più forza! invece fan proprio parte del telaio.
Andre, per la pompa mi spiace ma al momento mi serve!ImmagineImmagine
Per le barre antirollio stavo facendo un pensierino a quella integra sull'anteriore e quella di Showoff al posteriore. Ovviamente quest'ultima é abbastanza cara e devo "fare mosina". Che ne pensate? É una cavolata? Spero di no! Ciao ciao
Emilio
Supporter
Contatta:

Mah, se i due bulloni sono saldati alla scocca un motivo ci sarà, e non è solo per stringerli senza dover mettere sotto una chiave.
Quando un duomo prende un colpo e grazie alla barra ne scarica lateralmente una parte sull'altro, se il bullone ha anche un piccolo gioco laterale nel for può essere stretto quanto vuoi ma si sposta...
Io perderei un po' più di tempo e li farei saldare, anche se poi occorre proteggere nuovamente il tutto (e magari riverniciare).

Per quanto riguarda le barre, se vuoi due VTi originali contattami.
blackcrx
Supporter

Appena ho un minuto controllo se i miei bulloni sono saldati o meno, anche la mia è ESi e dovrebbe essere nata senza duomi come la tua Pole. Appena ho news ti faccio sapere Immagine
Pole
Supporter

Grazie Black, compare di Esi!Immagine
Emilio, é un modo gentile per dirmi di non farlo? O vuoi dirmi di procedere a piccoli passi? Per mettere al posteriore quella integra mi hai già detto che é un lavoraccio e bisogna rinforzare tutto. Pensavo che quella della "Ultra Racing" potesse andare bene senza grandi lavori.
Sai per caso che differenza c'é fra la barra antirollio anteriore della Esi e quella della Vti? Quella della Vti é di sezione maggiore? Per il posteriore direi che é abissale la differenza: c'é non c'é!Immagine
TrafficBolt
Supporter

voi ora mi state dicendo che sono saldati...
...io, avendola sempre vista montata, non ho mai controllato sotto i dadi se c'è una saldatura o meno

cmq penso proprio che emilio non ti stia dicendo di non farlo, ma di procedere a piccoli passi e "a ragion veduta"...sai benissimo che a fare una stupidata ci si mette un attimo
Emilio
Supporter
Contatta:

Esatto per i bulloni, procedere con cautela.
Soprattutto capire come una barra di rinforzo (che lavora in compressione) venga sollecitata lateralmente, e quindi fare in modo che i bulloni non abbiano il minimo gioco laterale nel foro.

Per le barre io posso solo dirti che la resistenza alla torsione dovrebbe essere proporzionale all'area della sezione della barra.

Esi posteriore = diametro 0 mm = area 0 mmq
VTi posteriore = diametro 13 mm = area 133 mmq
ITR posteriore = diametro 22 mm = area 380 mmq

Esi anteriore = diametro 19 mm = area 284 mmq
VTi anteriore = diametro 21 mm = area 346 mmq
ITR anteriore = diametro 26 mm = area 531 mmq

Per le anteriori Esi e VTi vado a memoria, ci potrebbe anche essere l'errore di 1 mm sul diametro, se qualcuno vuol misurare in loco poi si corregge la tabella.

Comunque vedi che salendo da Esi a VTi si incrementa la rigidità di ogni asse in maniera abbastanza equilibrata, salendo ancora a ITR si vede lo sbilanciamento al posteriore per compensare il peso passeggeri (ITR = 4 posti).
Sarebbe utile avere i dati anche della Civic 3 porte.
dareeo
Supporter

ottio emilio, x la grandezza delle antirollio nn sbagli...

cmq io "appoggio" le antirollio itr...
marchinodifuoco
Supporter

secondo me le antirollio VTI sono le migliori, le ITR sono studiate per l'Itr perciò sarebbero troppo dure.. soprattutto sul bagnato..
Pole
Supporter

Ciao a tutti e grazie per i vostri commenti. Emilio, grazie per i dati.
Penso anch'io sia meglio saldare i prigionieri della duomi.
x TrafficBolt. La mia domanda non era assolutamente in tono polemico. Voleva essere una semplice domanda.
Fra avere l'antirollio posteriore o meno penso ci sia una bella differenza e su questo non ci piove. Detto questo capisco bene cosa voleva dirmi Emilio. A proposito: a quanto le vendi le tue barre antirollio?
Però é anche vero che sto "facendo la corte" alla barra Itr anteriore da un pò di tempo e il mio dubbio é e rimane la parte posteriore perché non voglio rinforzare il telaio come é d'obbligo fare se si mettesse una Itr al posteriore. La barra di cui avevo postato il link mi sembra fosse da 19mm.
Emilio
Supporter
Contatta:

Riprendendo il discorso dopo i dati di Traffic per la barra After Market:

Esi posteriore = diametro 0 mm = area 0 mmq
VTi posteriore = diametro 13 mm = area 133 mmq
A/M posteriore = diametro 19 mm = area 284 mmq
ITR posteriore = diametro 22 mm = area 380 mmq

Esi anteriore = diametro 19 mm = area 284 mmq
VTi anteriore = diametro 21 mm = area 346 mmq
ITR anteriore = diametro 26 mm = area 531 mmq

Potremmo dire adesso la differenza di barre antirollio tra i due assi.

Esi standard = 284-000 = 284
VTi standard = 346-133 = 213
VTi c/ITR-19 = 531-284 = 247
ITR standard = 531-380 = 151

Come vedi la differenza tra i due assi è sempre "abbastanza" omogenea, e può essere ulteriormente livellata tenendo conto che le molle non sono proprio uguali.

La barra da 19 posteriore sembra essere proprio fatta per bilanciare la barra ITR anteriore messa sulla nostra, per cui io ti consiglierei tale accoppiata oppure il kit VTi standard, senza andare alla coppia ITR che va bene per una 4 posti.

Ovviamente ricorda che la barra ITR anteriore ha altri attacchi e vanno presi anche quelli.

Per il prezzo della mia coppia devo vedere un attimo, però per ingombri siamo fuori del Paccocelere 3 e ci farebbero un mazzo tanto; se ti decidevi prima dell'AllSpider potevo dare i pezzi ad un amico di Bolzano.
Sabato viene da noi un amico di Padova, ma non so se avrò tempo di preparare il tutto.
TrafficBolt
Supporter

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">x TrafficBolt. La mia domanda non era assolutamente in tono polemico. Voleva essere una semplice domanda.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

non l'avevo assolutamente intesa in quel senso, intendevo solo assicurarmi che non interpretassi male una considerazione di emilio e non ti scoraggiassi. Immagine

Ne approfitto per dire che una delle molte cose che mi piacciono di questo forum e che le polemiche le lasciamo ad altri forum, dove tra l'altro sono all'ordine del giorno, qui siamo una comunità di gente volenterosa, che si rispetta e, per fortuna, non siamo ancora stati contagiati da questo male comune.
blackcrx
Supporter

E non ci lasceremo contagiare! Immagine
djentsò
Supporter

concordo perfettamente col discorso di traffic bolt.
Rispondi