nuovo japponaro
-
- Supporter
Ok raga, con l'aiuto di mio padre, ed il ponte del mio amico, venerdì pomeriggio, in 2 ore abbiamo finito l'assetto! questa volta ho montato tutto perfettamente e senza fare cazzate!
in più siamo riusciti anche a smontare l'ammo dietro incriminato e siamo riusciti a raddrizzare la testa ovalizzata e a togliere il regolino rotto rimanente!
praticamente la regolazione a costituita da una sorta di mezzaluna. in poche parole l'ammortizzatore ha una mezzaluna maschio mentre il plastichino la femmina.. difficile da riprodurre..
in settimana prenderò il regolino nuovo così potro portare gli ammo nella regolazione "1". Ora sul 3 sembra una panca!
si ma.. quanto tiene adesso!!! stai maleeeeee
ecco una fotina, dietro si è abbassata di 1 cm circa, davanti + di 2 sicuro..

in più siamo riusciti anche a smontare l'ammo dietro incriminato e siamo riusciti a raddrizzare la testa ovalizzata e a togliere il regolino rotto rimanente!
praticamente la regolazione a costituita da una sorta di mezzaluna. in poche parole l'ammortizzatore ha una mezzaluna maschio mentre il plastichino la femmina.. difficile da riprodurre..
in settimana prenderò il regolino nuovo così potro portare gli ammo nella regolazione "1". Ora sul 3 sembra una panca!
si ma.. quanto tiene adesso!!! stai maleeeeee
ecco una fotina, dietro si è abbassata di 1 cm circa, davanti + di 2 sicuro..

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">si ma.. quanto tiene adesso!!! stai maleeeeee</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Sono contento, visto anche che hai fatto un affarone come prezzo!
Ricapitolando le esperienze degli utenti del forum ad uso e consumo degli incerti ed insoddisfatti (anche se questo andrebbe scritto nel post dell'assetto):
-KYB- approvati (testati da Marchino)
-TOKICO- approvati (testati da Camapower)
Altri?
Sono contento, visto anche che hai fatto un affarone come prezzo!
Ricapitolando le esperienze degli utenti del forum ad uso e consumo degli incerti ed insoddisfatti (anche se questo andrebbe scritto nel post dell'assetto):
-KYB- approvati (testati da Marchino)
-TOKICO- approvati (testati da Camapower)
Altri?
-
- Supporter
grazie 1000 ancora Emilio, è stato un vero affare..avevi ragione!
ieri ho provato a fare delle curve a fuoco e la macchina non si muove!
ora l'unico limite sono le gomme stravecchie ma che cambierò a breve!
ieri ho provato a fare delle curve a fuoco e la macchina non si muove!
ora l'unico limite sono le gomme stravecchie ma che cambierò a breve!
Marchino, pensa che sono andato da un rivenditore di autoricambi e mi ha detto che i Kayaba sono come gli originali.

Se non fossero disponibili i Supersport di cui mi ha parlato il mio meccanico penso che questa sia l'alternativa!

Se non fossero disponibili i Supersport di cui mi ha parlato il mio meccanico penso che questa sia l'alternativa!
Non so quante e quali linee di prodotto abbia Kayaba, ma gli AGX stai tranquillo che NON sono come gli originali (peraltro ottimi e di durata lunghissima).
A me quel ricambista sa tanto di favola "volpe ed uva".
A me quel ricambista sa tanto di favola "volpe ed uva".
Eh si purtroppo se ne sentono di tutti i colori!
Prima di decidere infatti ho girato alcuni posti vicino a casa, per poi sentire il mio meccanico che é un pò lontano. Quello che mi fa girare gli amenicoli é che la maggior parte dei rivenditori danno come dato l'abbassamento del corpo vettura e basta. Ok, non sono un super esperto ma se abbasso la macchina l'ammortizzatore deve essere più rigido e rapportarsi alla costante elastica della molla che monto, la quale, mi da l'abbassamento. L'importante é che l'ammo non lavori compresso o "tirato" ma che sia sempre pronto a smorzare le asperità. Spero di non aver scritto baggianate anche perché non mi pare. Ciao a tutti
Prima di decidere infatti ho girato alcuni posti vicino a casa, per poi sentire il mio meccanico che é un pò lontano. Quello che mi fa girare gli amenicoli é che la maggior parte dei rivenditori danno come dato l'abbassamento del corpo vettura e basta. Ok, non sono un super esperto ma se abbasso la macchina l'ammortizzatore deve essere più rigido e rapportarsi alla costante elastica della molla che monto, la quale, mi da l'abbassamento. L'importante é che l'ammo non lavori compresso o "tirato" ma che sia sempre pronto a smorzare le asperità. Spero di non aver scritto baggianate anche perché non mi pare. Ciao a tutti
Infatti l'abbassamento (NON montando noi ammo racing a stelo corto) è usualmente dato da molle con una prima parte di corsa più tenera, che sotto lo stesso peso cedono di più.
Ovviamente la seconda parte di corsa della molla deve essere più dura, altrimenti tocchi sotto ogni 2 metri.
Quindi molla più dura = ammo più frenato per contrastarla.
Ovviamente la seconda parte di corsa della molla deve essere più dura, altrimenti tocchi sotto ogni 2 metri.
Quindi molla più dura = ammo più frenato per contrastarla.
-
- Supporter
ho smontato gli ammo originali e dopo 150000 km erano ancora + che buoni tenevano tantissimo, erano + duri dei kayaba in regolazione 1...
a quella gente li di andare a cag..e!
a quella gente li di andare a cag..e!

Certo che ci sono i Kayaba come quelli originali, ma non sono quelli di Marchino, quelli sono regolabili, forse al rivenditore non hai specificato questo.
La maggior parte delle volte la molla assetto è progressiva come ha scritto Emilio, le prime spire sono più morbide e si comprimono per abbassare la macchina, ma le molle sono lunghe come le originali, altre volte sono molto più corte e con le prime spire poco o per nulla progressive.Insomma secondo il tipo di costruzione e costruttore ce ne sono di più tipi.
Le mie sono molto più corte rispetto alle stock, quindi con le prime spire meno progressive.
La maggior parte delle volte la molla assetto è progressiva come ha scritto Emilio, le prime spire sono più morbide e si comprimono per abbassare la macchina, ma le molle sono lunghe come le originali, altre volte sono molto più corte e con le prime spire poco o per nulla progressive.Insomma secondo il tipo di costruzione e costruttore ce ne sono di più tipi.
Le mie sono molto più corte rispetto alle stock, quindi con le prime spire meno progressive.
Ciao Cama, a dire il vero io al rivenditore ho chiesto informazioni sugli ammortizzatori e lui mi ha parlato di monroe, kayaba e un altra marca dicendo che: "sono come gli originali". Se volevo qualcosa di più sofisticato mi ha detto di andare a guardare su un sito di tuning. Beh, magari ha fatto un pò di confusione visto che solitamente al suo posto c'é un ragazzo molto competente ma era in ferie.
Comunque sia, complimenti Marchino: soldi spesi bene!
Comunque sia, complimenti Marchino: soldi spesi bene!
la costruzione è come gli originali, quindi puoi montare molle classiche stock o ribassate ma alcuni modelli sono regolabili nell'idraulica, come i nostri, lui intenderà quelli a ghiera con o senza helper, che ti permettono di variare l'altezza, ma alcuni sono senza regolazione dell'idraulica.
tutto dipende da te, cosa ti serve e quanto vuoi spendere.
tutto dipende da te, cosa ti serve e quanto vuoi spendere.
Regolazione idraulica quindi durezza.
Sinceramente non sono il tipo da pista.
La regolazione dell'altezza, in caso, mi farebbe comodo d'inverno per via della neve. Ma la userei solo una volta all'anno... Ne vale la pena?!
Personalmente non la voglio raso terra anche perché ho il famoso garage progettato da un esperto delle picchiate, con relativo fermo del cancello nel punto di massimo dislivello. Beh, si! Non era un appassionato di auto sportive l'ideatore!
Quanto voglio spendere? Guardandomi in giro mi sembra di aver capito che la cifra giusta é attorno ai 500-600€, per una cosa fatta bene.
Sinceramente non sono il tipo da pista.
La regolazione dell'altezza, in caso, mi farebbe comodo d'inverno per via della neve. Ma la userei solo una volta all'anno... Ne vale la pena?!
Personalmente non la voglio raso terra anche perché ho il famoso garage progettato da un esperto delle picchiate, con relativo fermo del cancello nel punto di massimo dislivello. Beh, si! Non era un appassionato di auto sportive l'ideatore!
Quanto voglio spendere? Guardandomi in giro mi sembra di aver capito che la cifra giusta é attorno ai 500-600€, per una cosa fatta bene.