ammortizzatori: originali mod. o aftermarket?
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ma gli stock anche se li rifai, non sono regolabili..
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1"> ma gli stock anche se li rifai, non sono regolabili..</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
E' vero, però in fase di ricostruzione si può arrivare a dare una durezza determinata, accordata al tipo di molle e di preparazione scelta.
Quindi non sono modificabili, ma quanti di noi lo farebbero, se non per la pista?
Inoltre vengono resi ricaricabili, per cui ogni 2-3 anni un semplice cambio d'olio (e gommini interni se usurati) e voilà eccoli nuovi.
E' vero, però in fase di ricostruzione si può arrivare a dare una durezza determinata, accordata al tipo di molle e di preparazione scelta.
Quindi non sono modificabili, ma quanti di noi lo farebbero, se non per la pista?
Inoltre vengono resi ricaricabili, per cui ogni 2-3 anni un semplice cambio d'olio (e gommini interni se usurati) e voilà eccoli nuovi.
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si ok Emilio però a parer mio, è sempre meglio avere degli ammo regolabili e poi farli fare come dici tu..di taratura un po morbida o dura a seconda dello stile..
con i tuoi potrai trovarti benissimo per come vai tu a giugno ma magari per la neve o lo sporco o la pista non saresti ok..
e poi a smontare e fare rifare forse costa di + che prenderli usati regolabili e rifarli
te lo dico perchè anche nelle moto è così..
a rifare ad esempio un mono originale hai una resa molto bassa e cmq il mono non vale nulla quando lo vai a rivendere, se compri invece un 'ohlins anche scoppiato con 500 euro, 200 per rifarlo, quando lo rivendi riprendi i tuoi soldi! senza contare che in ogni pista fai la differenza.
lo stesso vale perciò per la macchina
con i tuoi potrai trovarti benissimo per come vai tu a giugno ma magari per la neve o lo sporco o la pista non saresti ok..
e poi a smontare e fare rifare forse costa di + che prenderli usati regolabili e rifarli
te lo dico perchè anche nelle moto è così..
a rifare ad esempio un mono originale hai una resa molto bassa e cmq il mono non vale nulla quando lo vai a rivendere, se compri invece un 'ohlins anche scoppiato con 500 euro, 200 per rifarlo, quando lo rivendi riprendi i tuoi soldi! senza contare che in ogni pista fai la differenza.
lo stesso vale perciò per la macchina
Mah, secondo me le esigenze ed i costi sono diversi.
E' vero che con un assetto "asciutto" poi col brutto ti trovi male, ma oltre all'ammo poi dovresti anche ammorbidire le molle.
Nelle moto è diverso, le sportive hanno mille regolazioni già da nuove ed Ohlins è un discorso a parte, come qualità e costi siamo su un altro pianeta, nel campo auto potremmo paragonarlo alle sospensioni regolabili delle supercar.
La nostra invece è una piccola 1.600 che monta componenti di grande serie, non ci possiamo mettere a paragone di elaborazioni che ci costerebbero quanto il valore dell'auto.
Credo che (portandoglieli già smontati dall'auto) la revisione/ricarica periodica di un set difficilmente superi i 150 Euro.
Se calcoli di farla ogni 50.000 km. sarebbe un costo accettabile.
E' vero che con un assetto "asciutto" poi col brutto ti trovi male, ma oltre all'ammo poi dovresti anche ammorbidire le molle.
Nelle moto è diverso, le sportive hanno mille regolazioni già da nuove ed Ohlins è un discorso a parte, come qualità e costi siamo su un altro pianeta, nel campo auto potremmo paragonarlo alle sospensioni regolabili delle supercar.
La nostra invece è una piccola 1.600 che monta componenti di grande serie, non ci possiamo mettere a paragone di elaborazioni che ci costerebbero quanto il valore dell'auto.
Credo che (portandoglieli già smontati dall'auto) la revisione/ricarica periodica di un set difficilmente superi i 150 Euro.
Se calcoli di farla ogni 50.000 km. sarebbe un costo accettabile.
Sinceramente anch'io come Marchino sono più propenso a prenderne degli aftermarket.
Gli originali comunque non li butto, li tengo da parte che non si sa mai.
Sul fronte ammortizzatori ancora niente anche se i Supersport iniziano ad alettarmi soprattutto perché il mio meccanico ne é entusiasto e lui monta sempre cose buone.
Per curiosità ma qualcuno di voi monta la barra duomi? Cambia molto la guida?
Gli originali comunque non li butto, li tengo da parte che non si sa mai.
Sul fronte ammortizzatori ancora niente anche se i Supersport iniziano ad alettarmi soprattutto perché il mio meccanico ne é entusiasto e lui monta sempre cose buone.
Per curiosità ma qualcuno di voi monta la barra duomi? Cambia molto la guida?
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contando che la delsol ha il telaio un po mollino, delle barre possono solo farle bene
La barra duomi anteriore sulla VTi è di serie, e sulla Esi si monta originale con 13 Euro (è solo un tubo di ferro con 2 attacchi).
Posteriormente la struttura è chiusa e non ce ne sarebbe alcun bisogno.
Posteriormente la struttura è chiusa e non ce ne sarebbe alcun bisogno.
si, è optional
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certo che l'ESI è proprio un carrozzone!!!!









che maledetti 
