Filtro aria stock vs pannello vs cono

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

in questi ultimi giorni ho avuto modo di testare a "culo" i 3 diversi tipi di filtri aria

la macchina in questione è la mia
quindi
D16Z6 con colli sportivi skat e terminale CTSS
per il filtro stock e a pannello è stato lasciato l'airbox originale con polmone
per il filtro a cono è stato collegato al tubo stock che esce dal corpo farfallato


- Filtro carta stock
La macchina è molto piatta in accellerazione ma ha un buona accellerazione 1a 2a

- Filtro a pannello
La macchina ha una buona accellerazione e sopra i 4000giri inizia a dare il meglio di se
sui bassi è pronta e scattante

- Filtro a Cono
Aimè qui cè una grossa perdita sui bassi, e anche l'accellerazione non è granchè,mentre sopra i 4000 inizia a ruggire di brutto


Mie conclusioni:
per chi gira in città e non ha pretese quello stock va benissimo e ha costo veramente basso

Per chi chiede di più dalla propria macchina quello a pannello è un ottima scelta, può essere lavato quando opportuno ed ha una lunga vita.tra l'altro non necessita di modifiche alla centralina x la carburazione

Per chi ha grosse modifiche di solito usa quello a cono, ma qui bisogna intervenire sulla carburazione altrimenti quello a cono potrebbe cavare cavalli invece che aggiungerne

io ho usato quello a cono per 4 anni, ma diciamo che sono rimasto ingannato dal suono, cioè il boato non vuole dire maggiore potenza anzi.....
io adesso che ho quello a pannello mi trovo molto meglio ed ho una macchina pronta in ogni situazione

Come ripeto secondo me tutto dipende dall'uso che se ne fa dell'auto

NB:queste sono mie conclusioni, quindi non è legge!!!!
aggiungete i vostri pareri Immagine
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Io non ho potuto eseguiure i test sopra, ma ho un filtro a pannello KingDragon e trovo la macchina scattante sia ai bassi che dopo i 4000. Non posso trarre conclusioni, ma il fatto che il filtro a pannello sia lavabile e quindi rigenerabile quando necessario è sicuramente un punto a suo favore Immagine
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Io al più presto monterò un filtro a pannello della SprintFilter.......lavabile in cotone
Emilio
Supporter
Messaggi: 4341
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Immagine Immagine Immagine
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

L' ho trovato quì, va bene quello in cotone e viene circa 70 euro spedito, siamo nella media, rapporto Qualità/Prezzo

http://shop.autodeco.it/template.php?pag=2
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Quoto Jack, analisi giusta, io addirittura tenderei a lasciare l'airbox stock con filtro a pannello sportivo anche per preparazioni un po' più spinte rispetto al cono buttato li a caso.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

anch'io ti appoggio il filtro sportivo a pannello, si presto un po per tutto Immagine
Rinox1590
Supporter
Messaggi: 92
Iscritto il: 11 feb 2011, 21:35

io l'ho messo nella lista : http://www.em-power.it/dettagli.asp?sid ... egoria=106

qualcuno ce l'ha? l'erogazione cambia molto? si può lavare anche questo?
thx
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Io con il mio filtro a pannello Sprintfilter mi ci trovo benissimo, macchina nervosetta ai bassi, e un missile agli alti, e all' apertura del v-tec si nota meglio lo stappo. Sto pensando di mettere un catalizzatore 200 celle per liberarla un pò, ma il resto della marmitta la voglio stock!!! Forse il teminale, se ne trovo uno che mi piace, ma solo per estetica.......
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

kuki metti un 100 celle.
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Con lo scarico tutto stock, il 100 celle è quello più indicato? Illuminami........
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Con qualsiasi scarico avente un qualsiasi collettore entro il 50/55, il centrale con diametro stock e spegnifiamma, il più indicato è un tubo libero...se proprio vuoi mettere un catalizzatore metti il 100 che è più libero del 200.
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Stessa cosa (100 celle) vale se più in là voglio cambiare il terminale con uno sportivo? L' intenzione è quella di non perdere troppo ai bassi............
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

OT raga!

io col filtro a pannello non ho visto una grande differenza
dovrò cambiare/togilere il pescaggio per prendere dell'aria fresca
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

io ho lasciato tutto stock, l'aria fresca non è che dice molto, la differenza si deve sentire in ogni caso
io ho azzerato la centralina una volta montato
ma è impossibile non notare la differenza
che filtro di legno hai montato?
Rispondi