Ciao ragazzi,ho montato con non poche menate il cat magnaflow metallico 200 celle tipo spoon,sul mio vti dopo 144000km,che dire: a patto che quello originale era bello tappato,infatti non passava nemmeno l'analisi dei gas,ora ha un sound fantastico e poi sembra monto piu propensa a salire di giri.
Fra un po la provero' sullo 0-100 e vi diro',se riesco posto una foto.
montaggio catalizzatore 200 celle
- Jack il bello
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senti che rombo quando lo togli del tutto !!!
W l'inquinamento
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dicci anche i consumi come vanno, anche se dovrebbero essere inferiori visto il tappo precedente.
dimenticavo...quanto l'hai pagato e dove l'hai preso?
Aspen, sei un grande
In genere quelli de Roma pijano un catalizzatore de sole Centocelle...
(scusa la battutaccia ma era il minimo.....)
In genere quelli de Roma pijano un catalizzatore de sole Centocelle...
(scusa la battutaccia ma era il minimo.....)
OK, ma era inevitabile ...
Tornando in topic, posso solo dire che il mio originale mi abbandonò sui 300.000 km, per disgregazione dell'interno e conseguente rumorino metallico.
Tornando in topic, posso solo dire che il mio originale mi abbandonò sui 300.000 km, per disgregazione dell'interno e conseguente rumorino metallico.
Io vorrei sapere in che senso quello originale è tappato, posso capire che essendo originale possa benissimo essere più chiuso, per limitare emissioni e rumore, ma si più anche intasare per via di una cattiva combustione?
- Jack il bello
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io mio l'ho cavato a 156.000 dopo controllo emissione passato un per un pelo.ora se non si autodistrugge in garage lo tengo in casi di controlli ESTREMI
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">cosa cambia dal catalizzatore stock a quello 200 celle?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
lo stock dovrebbe essere con molte più celle, 800/900, non sono sicuro, anche fossero solo 500 potete immaginare quanto siano più frenati i gas di scarico.
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">qual'è il loro funzionamento?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
i catalizzatori convertono le emissioni velenose, tipo il monossido di carbonio viene convertito in anidride carbonica (biossido di carbonio) con delle reazioni chimiche che avvengono tra le superfici delle celle (materiale ceramico) rivestite in metalli nobili e i gas di scarico, più celle ci sono (possono esser disposte ad esempio tipo a nido d'ape) lungo tutto il catalizzatore più i gas sono frenati, ma di solito meglio convertiti.
Con i catalizzatori metallici (struttura delle celle metallica, non ceramica, più resistente alle vibrazioni) con meno celle, 100, 200, 220, 300 ecc. si avrà meno contropressione allo scarico ma di solito un'inadeguata conversione dei gas, alcuni motori però stanno sotto i limiti delle emissioni anche con i 100 celle o anche senza cat, altri tipi di motore necessitano di più celle.
lo stock dovrebbe essere con molte più celle, 800/900, non sono sicuro, anche fossero solo 500 potete immaginare quanto siano più frenati i gas di scarico.
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">qual'è il loro funzionamento?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
i catalizzatori convertono le emissioni velenose, tipo il monossido di carbonio viene convertito in anidride carbonica (biossido di carbonio) con delle reazioni chimiche che avvengono tra le superfici delle celle (materiale ceramico) rivestite in metalli nobili e i gas di scarico, più celle ci sono (possono esser disposte ad esempio tipo a nido d'ape) lungo tutto il catalizzatore più i gas sono frenati, ma di solito meglio convertiti.
Con i catalizzatori metallici (struttura delle celle metallica, non ceramica, più resistente alle vibrazioni) con meno celle, 100, 200, 220, 300 ecc. si avrà meno contropressione allo scarico ma di solito un'inadeguata conversione dei gas, alcuni motori però stanno sotto i limiti delle emissioni anche con i 100 celle o anche senza cat, altri tipi di motore necessitano di più celle.
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ma si più anche intasare per via di una cattiva combustione?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Per prima cosa con una cattiva combustione si rovinano i metalli nobili, che non sopportano gli idrocarburi incombusti, quindi il catalizzatore smette di funzionare, con i residui carboniosi nel corso dei chilometri si può intasare, ma è un processo piuttosto lungo, se il danno non è eccessivo basta qualche tirata ad alto numero di giri per scaldare bene il cat (che comunque prima degli 800 gradi non funziona) e togliere gran parte delle "schifezze".
Poi come ho scritto prima il cat si rovina con le vibrazioni, il materiale ceramico essendo molto rigido con il corso dei chilometri si rompe, forse ostruendo un po' i condotti, con lui se ne vanno i metalli nobili e il cat non cat
Per prima cosa con una cattiva combustione si rovinano i metalli nobili, che non sopportano gli idrocarburi incombusti, quindi il catalizzatore smette di funzionare, con i residui carboniosi nel corso dei chilometri si può intasare, ma è un processo piuttosto lungo, se il danno non è eccessivo basta qualche tirata ad alto numero di giri per scaldare bene il cat (che comunque prima degli 800 gradi non funziona) e togliere gran parte delle "schifezze".
Poi come ho scritto prima il cat si rovina con le vibrazioni, il materiale ceramico essendo molto rigido con il corso dei chilometri si rompe, forse ostruendo un po' i condotti, con lui se ne vanno i metalli nobili e il cat non cat
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">alcuni motori però stanno sotto i limiti delle emissioni anche con i 100 celle o anche senza cat, altri tipi di motore necessitano di più celle.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Se può confermare la tesi, il mio VTi senza cat dava 0,6 di CO, mentre il limite per passare la revisione era 0,5.
Se può confermare la tesi, il mio VTi senza cat dava 0,6 di CO, mentre il limite per passare la revisione era 0,5.