Inviato: 21 set 2013, 16:20
Le direzionali l'acqua la comprimono "in avanti" e nel frattempo che accelera la spostano sui fianchi, con delle scolpiture simili a "V" con i lati curvi, dette logaritmiche.
Non certo verso il dietro, perché farebbe spessore sotto e quindi acquaplanning, e poi quando è dietro ormai il pericolo è già passato.
Non dimentichiamoci che il terreno è fermo ed è la gomma che rotola; prova a girare un rullo da pittura su un pavimento bagnato e guarda dove si ammassa l'acqua.
Per la cronaca le inventò la GoodYear in Formula 1 parecchi anni fa; una cosa veramente buona passata in produzione a costo zero.
Se c'è scritto ESTERNO ed INTERNO rispetta quello per motivi di costruzione della carcassa, non certo di mescola, a meno che tu non abbia delle gomme bimescola (cambiare gommista?).
La direzionalità è data dalla scolpitura, e, nell'epoca precedente alle radiali, dalla giunzione delle tele, infatti la direzionalità è nata prima nelle gomme da alte prestazioni per moto, che hanno adottato le radiali molto dopo le automobili.
Non certo verso il dietro, perché farebbe spessore sotto e quindi acquaplanning, e poi quando è dietro ormai il pericolo è già passato.
Non dimentichiamoci che il terreno è fermo ed è la gomma che rotola; prova a girare un rullo da pittura su un pavimento bagnato e guarda dove si ammassa l'acqua.
Per la cronaca le inventò la GoodYear in Formula 1 parecchi anni fa; una cosa veramente buona passata in produzione a costo zero.
Se c'è scritto ESTERNO ed INTERNO rispetta quello per motivi di costruzione della carcassa, non certo di mescola, a meno che tu non abbia delle gomme bimescola (cambiare gommista?).
La direzionalità è data dalla scolpitura, e, nell'epoca precedente alle radiali, dalla giunzione delle tele, infatti la direzionalità è nata prima nelle gomme da alte prestazioni per moto, che hanno adottato le radiali molto dopo le automobili.