Ammortizzatori

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ho letto i vari post, ovviamente senza capirci niente.
Ho la macchina leggermente altina (4 dita fra gomma e passaruota) e sarei intenzionato ad abbassarla leggermente (diciamo 2 dita) per eliminare anche l'oscillazione quando si accelera di colpo, ma non vorrei indurirla particolarmente, non dovendo andare in pista o a fare gare clandestine, vorrei semplicemente il comfort attuale ma con l'auto che effettivamente non sembri una panda 4x4.
Gli ammo originali dovrebbero essere a posto, cioè, non sembrano scarichi, nonostante siano abb.za morbidi.

Non sapendo di preciso cosa fare (cambiare le molle? Tutto il pezzo? Roba Regolabile o no, vista l'iscrizione ASI entro l'anno) mi sono affidato al buon ebay e ho trovato dei kit da 700€ fino a questo http://www.ebay.it/itm/400441446095?ssP ... 549wt_1163 a 200.
La differenza in cosa starebbe?
Conviene cambiare solo le molle o tutto quanto?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

gli ammortizzatori come quel kit con la regolazione a ghiere sarebbero sicuramente troppo rigidi per quello che vuoi fare tu, a parte questo specifico kit che per quella cifra mi sembra di bassissima qualità...
se gli ammortizzatori sono ancora buoni potresti pensare di cambiare solo le molle, ma normalmente gli abbassamenti vanno dai 3cm in giù, forse trovi qualcosa sui 2 o 2,5 cm su ebay in germania, però c'è da dire che qualsiasi molla che scegli sarà più dura delle originali, è normale perchè non puoi pensare di abbassarla tenendo la stessa rigidità, andresti prima a fondo corsa.
per avere più tenuta di strada, meno beccheggio e rollio e miglior estetica, devi sacrificare il comfort.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Leggevo però in un altro post che la combinazione molla-ammo è importante e non è detto che delle molle non originali vadano bene con gli ammo stock, sbaglio?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

La molla più dura ha più forza, ed a questa deve corrispondere un ammortizzatore più frenato.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

giusto quello che scrive Emilio, ma per molle non esagerate bastano gli ammortizzatori stock se in ottime condizioni, chiaramente il top con molle più rigide sono ammortizzatori un po' più frenati in estensione.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Quindi l'ideale sarebbe un kit molla+ammo serio o basterebbero delle molle regolabili tipo queste http://www.ebay.com/itm/370738092979?_u ... b3&vxp=mtr x poterle allungare o accorciare e quindi indurire/ammorbidire?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Avete qualche consiglio sui kit?
Io trovo solo roba tipo questo http://www.ebay.com/itm/310625583085?_u ... ed&vxp=mtr di marche sconosciute (almeno a me).
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

la molla non diventa più dura! la costante elastica è sempre la stessa! con i coil over, che sia solo la molla come il primo kit o molla e ammo dedicati come il secondo puoi cambiare l'altezza della macchina non la durezza della molla.
comunque i kit con l'ammortizzatore sportivo di solito sono molto più rigidi dello stock.
il kit coil over lo venderei anche, appena trovo tutti i pezzi...
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ah, credevo che a seconda dell'estensione della molla la macchina fosse + dura o più morbida...
andre.eh6
Supporter
Messaggi: 274
Iscritto il: 5 ott 2010, 14:09
Località: Italia

io non mi fido delle molle o coilover "no brand" prese su ebay. Un mio amico aveva preso dei coilover che dopo montati sono risultati delle m***e. Piuttosto spendo qualcosa in più ma prendo roba brandizzata. Guarda questo kit , a me sembra ottimo e per lo più è completo e non troppo "fuori dalla norma". sono 370€, prezzo giustissimo per l'oggetto, poi ovviamente ci sono le ss da chiedere
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

http://www.em-power.it/dettagli.asp?sid ... egoria=109 questo mi pare figo (regoli durezza ed altezza da terra) :)
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

questa soluzione mi sembra la migliore, regolazione molla, altezza e "durezza".. l'immagine però è sbagliata perchè è raffigurato un McPherson..


in alternativa
per quello che devi far te bastano anche 4 eibach usate che si trovano a 100 euro anche meno.. 250 euro nuove da scontare
+
4 ammortizzatori bilstein con taraturo un filo + duro dello stock
con questa soluzione però non hai le regolazioni che sono fondamentali per la personalizzazione dell'assetto
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Stai attento a soluzioni come questa che hai postato:
http://www.ebay.com/itm/370738092979?_u ... b3&vxp=mtr
perchè modifichi l'altezza agendo sul precarico molla e non è il massimo.
Mentre, a mio avviso, la soluzione migliore è quella di em-power o anche i BC Racing che ho io, dove l'altezza ed il precarico sono cose separate.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Si, mi sa che aspetto un po' e quando ho messo da parte il dinero prendo una cosa seria e amen (quelli di em-power mi sembrano un ottimo compromesso prezzo/prestazioni, contando che non devo andare in pista e non vorrei rinunciare al comfort).
Alla fine non ha senso cercare di spendere poco andando a rischiare, sia in termini di sicurezza e di meccanica.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Allora ti consiglio i BC che monto io, forse spendi un centinaio di € in più rispetto ad em-power, ma ti posso dire che mi trovo bene.
Sono completamente regolabili sia in altezza (hanno un'escursione di ca. 10cm) che in idraulica (24 posizioni) e sono rigenerabili.
E poi sono neri, la discrezione non è mai abbastanza!

Immagine

Immagine
Rispondi