Ho letto i vari post, ovviamente senza capirci niente.
Ho la macchina leggermente altina (4 dita fra gomma e passaruota) e sarei intenzionato ad abbassarla leggermente (diciamo 2 dita) per eliminare anche l'oscillazione quando si accelera di colpo, ma non vorrei indurirla particolarmente, non dovendo andare in pista o a fare gare clandestine, vorrei semplicemente il comfort attuale ma con l'auto che effettivamente non sembri una panda 4x4.
Gli ammo originali dovrebbero essere a posto, cioè, non sembrano scarichi, nonostante siano abb.za morbidi.
Non sapendo di preciso cosa fare (cambiare le molle? Tutto il pezzo? Roba Regolabile o no, vista l'iscrizione ASI entro l'anno) mi sono affidato al buon ebay e ho trovato dei kit da 700€ fino a questo http://www.ebay.it/itm/400441446095?ssP ... 549wt_1163 a 200.
La differenza in cosa starebbe?
Conviene cambiare solo le molle o tutto quanto?
Ammortizzatori
gli ammortizzatori come quel kit con la regolazione a ghiere sarebbero sicuramente troppo rigidi per quello che vuoi fare tu, a parte questo specifico kit che per quella cifra mi sembra di bassissima qualità...
se gli ammortizzatori sono ancora buoni potresti pensare di cambiare solo le molle, ma normalmente gli abbassamenti vanno dai 3cm in giù, forse trovi qualcosa sui 2 o 2,5 cm su ebay in germania, però c'è da dire che qualsiasi molla che scegli sarà più dura delle originali, è normale perchè non puoi pensare di abbassarla tenendo la stessa rigidità, andresti prima a fondo corsa.
per avere più tenuta di strada, meno beccheggio e rollio e miglior estetica, devi sacrificare il comfort.
se gli ammortizzatori sono ancora buoni potresti pensare di cambiare solo le molle, ma normalmente gli abbassamenti vanno dai 3cm in giù, forse trovi qualcosa sui 2 o 2,5 cm su ebay in germania, però c'è da dire che qualsiasi molla che scegli sarà più dura delle originali, è normale perchè non puoi pensare di abbassarla tenendo la stessa rigidità, andresti prima a fondo corsa.
per avere più tenuta di strada, meno beccheggio e rollio e miglior estetica, devi sacrificare il comfort.
La molla più dura ha più forza, ed a questa deve corrispondere un ammortizzatore più frenato.
giusto quello che scrive Emilio, ma per molle non esagerate bastano gli ammortizzatori stock se in ottime condizioni, chiaramente il top con molle più rigide sono ammortizzatori un po' più frenati in estensione.
Quindi l'ideale sarebbe un kit molla+ammo serio o basterebbero delle molle regolabili tipo queste http://www.ebay.com/itm/370738092979?_u ... b3&vxp=mtr x poterle allungare o accorciare e quindi indurire/ammorbidire?
Avete qualche consiglio sui kit?
Io trovo solo roba tipo questo http://www.ebay.com/itm/310625583085?_u ... ed&vxp=mtr di marche sconosciute (almeno a me).
Io trovo solo roba tipo questo http://www.ebay.com/itm/310625583085?_u ... ed&vxp=mtr di marche sconosciute (almeno a me).
la molla non diventa più dura! la costante elastica è sempre la stessa! con i coil over, che sia solo la molla come il primo kit o molla e ammo dedicati come il secondo puoi cambiare l'altezza della macchina non la durezza della molla.
comunque i kit con l'ammortizzatore sportivo di solito sono molto più rigidi dello stock.
il kit coil over lo venderei anche, appena trovo tutti i pezzi...
comunque i kit con l'ammortizzatore sportivo di solito sono molto più rigidi dello stock.
il kit coil over lo venderei anche, appena trovo tutti i pezzi...
io non mi fido delle molle o coilover "no brand" prese su ebay. Un mio amico aveva preso dei coilover che dopo montati sono risultati delle m***e. Piuttosto spendo qualcosa in più ma prendo roba brandizzata. Guarda questo kit , a me sembra ottimo e per lo più è completo e non troppo "fuori dalla norma". sono 370€, prezzo giustissimo per l'oggetto, poi ovviamente ci sono le ss da chiedere
http://www.em-power.it/dettagli.asp?sid ... egoria=109 questo mi pare figo (regoli durezza ed altezza da terra)
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questa soluzione mi sembra la migliore, regolazione molla, altezza e "durezza".. l'immagine però è sbagliata perchè è raffigurato un McPherson..
in alternativa
per quello che devi far te bastano anche 4 eibach usate che si trovano a 100 euro anche meno.. 250 euro nuove da scontare
+
4 ammortizzatori bilstein con taraturo un filo + duro dello stock
con questa soluzione però non hai le regolazioni che sono fondamentali per la personalizzazione dell'assetto
in alternativa
per quello che devi far te bastano anche 4 eibach usate che si trovano a 100 euro anche meno.. 250 euro nuove da scontare
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4 ammortizzatori bilstein con taraturo un filo + duro dello stock
con questa soluzione però non hai le regolazioni che sono fondamentali per la personalizzazione dell'assetto
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Stai attento a soluzioni come questa che hai postato:
http://www.ebay.com/itm/370738092979?_u ... b3&vxp=mtr
perchè modifichi l'altezza agendo sul precarico molla e non è il massimo.
Mentre, a mio avviso, la soluzione migliore è quella di em-power o anche i BC Racing che ho io, dove l'altezza ed il precarico sono cose separate.
http://www.ebay.com/itm/370738092979?_u ... b3&vxp=mtr
perchè modifichi l'altezza agendo sul precarico molla e non è il massimo.
Mentre, a mio avviso, la soluzione migliore è quella di em-power o anche i BC Racing che ho io, dove l'altezza ed il precarico sono cose separate.
Si, mi sa che aspetto un po' e quando ho messo da parte il dinero prendo una cosa seria e amen (quelli di em-power mi sembrano un ottimo compromesso prezzo/prestazioni, contando che non devo andare in pista e non vorrei rinunciare al comfort).
Alla fine non ha senso cercare di spendere poco andando a rischiare, sia in termini di sicurezza e di meccanica.
Alla fine non ha senso cercare di spendere poco andando a rischiare, sia in termini di sicurezza e di meccanica.
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Allora ti consiglio i BC che monto io, forse spendi un centinaio di € in più rispetto ad em-power, ma ti posso dire che mi trovo bene.
Sono completamente regolabili sia in altezza (hanno un'escursione di ca. 10cm) che in idraulica (24 posizioni) e sono rigenerabili.
E poi sono neri, la discrezione non è mai abbastanza!
Sono completamente regolabili sia in altezza (hanno un'escursione di ca. 10cm) che in idraulica (24 posizioni) e sono rigenerabili.
E poi sono neri, la discrezione non è mai abbastanza!