Filtri aria

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Stavo leggendo un po' di info sui vari filtri dell'aria a pannello. I migliori pare siano i K&N ma...
http://www.nicoclub.com/archives/kn-vs-oem-filter.html
e qui
http://www.autoblog.com/2005/09/07/how- ... ters-work/
si parla dei contro.
Ok, passa + aria, ma pare anche + sporco che (alla lunga) suppongo vada a rovinare il motore...
...eppure un sacco di gente usa questi filtri (o altri aftermarket) non in carta (che pare abbiano potenza assorbente maggiore).
Voi che ne pensate?
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

a parte il potere filtrante teoricamente bisognerebbe rimappare.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

non penso che quel po che ti da il filtro a pannello abbia bisogno di rimappamenti,
io almeno non ho rimappato nulla e la differenza dallo stock si sente eccome
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ok, x far si che la miscela aria/benza sia corretta...a parte questo (anch'io ho visto che molti cmq non rimappano, quindi probabilmente la cosa è fattibile ma avrà, magari, meno benefici rispetto un'auto rimappata) il fatto che passi + sporco all'interno del motore, non vi preoccupa???
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

bè i filtri in cotone trattengono molto più sporco

x il fatto che entri più sporcizia.....io penso....ecchisenefrega Immagine Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

non è vero che passa più sporco rispetto ai filtri stock, ne passa di più se si fa la manutenzione sbagliata.
Tra i classici filtri oliati ormai in quelli di marca non c'è nessuna differenza, poi prendere k&n,bmc,sparco ecc. Indifferentemente, però è da qualche tempo che sono usciti dei nuovi filtri sintetici senza olio che dovrebbero essere validi.
Se bisogna fare i pignoli si dovrebbe rimappare anche scorreggiando un po' più forte...per il solo cambio del filtro a pannello non c'è bisogno, discorso diverso nel caso si elimini il risuonatlre e si mette un'aspirazione diretta, rispetto allo stock la differenza è tanta e si deve rimappare.
Rispondi