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Come lucidare farfalla e colli aspirazione

Inviato: 28 ott 2009, 21:52
da Jack il bello
qualcuno mi sa dire come eliminiare le bave dai collettori di aspirazione?e farli diventare splendidi splendenti??
trapano+fresa?
carta abrasiva?

e la farfalla?

a me piace pulire...
ho gia in lista motorino minimo e forse valvola vtec...

Inviato: 29 ott 2009, 0:20
da CAMAPOWER
Serve Dremel, prolunga, mole e spazzole abrasive di varie grane, l'aspirazione non va lucidata a specchio, puoi togliere le bave della divisione dello stampo del collettore, raccordare gli spigoli, ma lasciare una certa rugosità, se non hai esperiena sulla rugosità e sei impossibilitato a misurarla fai tutto un po' più liscio ma mai a specchio.
Se non vuoi rifare la farfalla non toccare il diametro lavorato che vedi all'interno, dove a metà si trova la farfalla, mascheri tutto così puoi allargare e raccordare il diametro grezzo che va verso la farfalla, all'interno puoi raccordare lo spigolo verso il collettore e la stessa cosa puoi fare sul collettore, sia l'esterno cioè verso il cf, che lo spigolo che dal diametro lavorato va verso l'interno del collettore.

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Inviato: 29 ott 2009, 0:29
da Jack il bello
capitissimo!!!
grazie
a parte il bello del tener pulito
si nota qualche lieve miglioramento????

Inviato: 29 ott 2009, 1:26
da CAMAPOWER
Non gli ho ancora montati...sono collettori ITR.
Le foto del cf non le ho, come dicevo più che altro va lavorata l'entrata, la parte grezza prima della farfalla,in più raccordando lo spigolo che c'è verso l'esterno, una parte dello spigolo verra coperta dal "gradino" che c'è sul tubo di gomma, ma non tutto.
Sicuramente a "culo" non senti la differenza, ma già che pulisci tutto e raccordi/allarghi male non fa, c'è anche la possibilità di allargare leggermente i 4 raccordi ovali del collettore, quelli delle foto, allargandoli per quando si riesce anche verso l'interno, naturalmente la lavorazione deve essere uniforme.Nelle foto infatti non si vede che le 4 "bocche" ovali sono allargate, perchè l'allargamento l'ho fatto anche verso l'interno, senza bruschi cambiamenti di inclinazione.

Inviato: 29 ott 2009, 14:55
da Jack il bello
forse è meglio che mi compro un collettore stock, cosi ci lavoro con calma e posso usare la car

Inviato: 30 ott 2009, 23:08
da CAMAPOWER
Prendine uno ITR a sto punto, spendi di più ma la differenza la senti.

Inviato: 31 ott 2009, 0:28
da Jack il bello
io ho un D16 fittano i colli ITR?


cmq adesso provo con il montarci un CF del B16... Immagine

Inviato: 31 ott 2009, 18:55
da CAMAPOWER
Non ci avevo pensato che avevi il "D", scusa, non credo monti l'ITR, più facile il cf, fammi sapere della prova.

Inviato: 1 nov 2009, 21:16
da peet
Confermo che i colli di b-serie non montano.

Jack swappa dai...

Inviato: 2 nov 2009, 23:19
da Jack il bello
trovata la farfalla B16 a un prezzaccio mi arriva mercoledi e a fine settimana la monto
yupyyyyyyy

Inviato: 2 nov 2009, 23:48
da CAMAPOWER
Sai già se monta?

Inviato: 2 nov 2009, 23:56
da Jack il bello
sto aspettando una risposta per i colli stock che pian pianinino provvederò a dremellare(solo le bave)

si, mi hanno detto che fitta senza problemi! Immagine

Inviato: 3 nov 2009, 0:00
da CAMAPOWER
Cioè vuoi prendere altri colli stock da modificare? Fai bene.

Inviato: 3 nov 2009, 0:06
da Jack il bello
si perchè i pezzi stock mi piace tenerli...non si sa mai

e poi posso fare il lavoro con calma, e posso usare la macchina
nel caso vada male qualcosa avrò buttato via 40euro di colli(speriamo di no)

Inviato: 3 nov 2009, 0:47
da CAMAPOWER
Anche io faccio così, tutte le modifiche sono reversibili, cambierò i pezzi ma mi tengo gli originali.