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convergenza

Inviato: 28 lug 2010, 1:19
da giuse_vti
ciao ragazzi:
settimana prox vado a sostituire ammo e molle,visto che devo rifare convergenza eccetera,qualcuno posterebbe
i valori di convergenza e campanatura?
grazie ciao!

Inviato: 28 lug 2010, 2:45
da CAMAPOWER
Modello VTI e ESI, da libretto uso e manutenzione:

Convergenza anteriore 0 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza)
Convergenza posteriore 2 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza)
Campanatura anteriore -20' (VTI) -15' (ESI) (non è specificata la tolleranza)
Campanatura posteriore -30' (non è specificata la tolleranza)
Caster anteriore 1°10' (non è specificata la tolleranza)

Da stampata del banco gommista dove vado io:

Convergenza totale anteriore 0° -9'/+9'
Convergenza totale posteriore 12' -7'/+7'
Campanatura anteriore -20' -1°/+1°
Campanatura posteriore -30' -1°/+1°
Caster anteriore 1°10' -1°/+1°

La tolleranza positiva della campanatura non considerarla nemmeno, la campanatura va negativa, comunque la campanatura non puoi regolarla, se non hai già i braccetti regolabili, se è positiva probabilmente c'è qualcosa di storto.
In ogni caso anche con assetto la convergenza va tenuta normalmente come da specifiche stock, se invece hai esigenze particolari tipo pista, tua regolazione personale, puoi variarla, a scapito del consumo omogeneo delle gomme per strada.
Con l'assetto il camber diventa più negativo, all'anteriore è un bene averlo un po' più negativo rispeto allo stock, al posteriore non bisognerebbe esagerare, ma tanto dipende da un casino di cose, tipo di guida, larghezza e rigidità delle gomme, tipo di assetto, peso ecc. ecc. insomma devi sentire tu la macchina.

Inviato: 28 lug 2010, 13:27
da dareeo
cmq sia i vari programmi dei gommisti hanno i valori già precaricati di quasi tutti i modelli di auto esistenti...

l'unica cosa, stai attento qnd la fai xkè ho notato che parecchi "tecnici" fanno fatica a trova il giusto modello (se nn rik male escono 3 o 4 tipi..)

Inviato: 28 lug 2010, 15:45
da Jack il bello
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Modello VTI e ESI, da libretto uso e manutenzione: Convergenza anteriore 0 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza) Convergenza posteriore 2 mm (non sono specificati i gradi e la tolleranza) Campanatura anteriore -20' (VTI) -15' (ESI) (non è specificata la tolleranza) Campanatura posteriore -30' (non è specificata la tolleranza) Caster anteriore 1°10' (non è specificata la tolleranza) Da stampata del banco gommista dove vado io: Convergenza totale anteriore 0° -9'/+9' Convergenza totale posteriore 12' -7'/+7' Campanatura anteriore -20' -1°/+1° Campanatura posteriore -30' -1°/+1° Caster anteriore 1°10' -1°/+1° La tolleranza positiva della campanatura non considerarla nemmeno, la campanatura va negativa, comunque la campanatura non puoi regolarla, se non hai già i braccetti regolabili, se è positiva probabilmente c'è qualcosa di storto. In ogni caso anche con assetto la convergenza va tenuta normalmente come da specifiche stock, se invece hai esigenze particolari tipo pista, tua regolazione personale, puoi variarla, a scapito del consumo omogeneo delle gomme per strada. Con l'assetto il camber diventa più negativo, all'anteriore è un bene averlo un po' più negativo rispeto allo stock, al posteriore non bisognerebbe esagerare, ma tanto dipende da un casino di cose, tipo di guida, larghezza e rigidità delle gomme, tipo di assetto, peso ecc. ecc. insomma devi sentire tu la macchina.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote> Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Inviato: 28 lug 2010, 21:32
da CAMAPOWER
giusto quello che scrive Dareeo, in teoria i banchi italiani dovrebbero avere i due modelli DOHC e SOHC, ma è meglio verificare sia che usino il modello corrispondente sia che i valori siano giusti.

Inviato: 29 lug 2010, 23:09
da giuse_vti
grazie delle risposte!

settimana peox faccio tutto.

diciamo che adesso e abbastanza sottosterzante,ma non considero la cosa,avendo cmq ammo finiti,e gomme al 50%

spero di riuscire a migliorare la cosa.

Inviato: 29 lug 2010, 23:29
da CAMAPOWER
Le gomme al 50% ci stanno, se non sono diventate troppo dure con il tempo, non certo per gli ammo finiti.
Tanto un'anteriore sarà sempre sottosterzante, anche se estremizzi l'assetto rendendola inguidabile in ogni caso rimarra sottosterzante in accelerazione, oltre ad un assetto fatto bene sarebbe necessario l'autobloccante.

Inviato: 30 lug 2010, 3:22
da dareeo
w il differenziale!!!

Inviato: 10 mar 2014, 18:41
da 9000giri
Ciao ragazzi !!! Cama riusciresti mica a postare la foto della stampata del gommista ???grazie mille !!!

Inviato: 10 mar 2014, 18:41
da 9000giri
Ciao ragazzi !!! Cama riusciresti mica a postare la foto della stampata del gommista ???grazie mille !!!

Inviato: 10 mar 2014, 21:54
da CAMAPOWER
Il controllo risale a troppo tempo fa, la stampata probabilmente l'ho buttata

Inviato: 10 mar 2014, 23:40
da Zen
Io in auto ho la mia di un paio di mesi fa, xò ho l'assetto moooolto basso, non so se cambi qualcosa...

Inviato: 11 mar 2014, 6:05
da 9000giri
Si zen anche io ho l assetto mooolto basso quindi e perfetto !!!! Grazie !!!

Inviato: 11 mar 2014, 10:40
da CAMAPOWER
Anche con l'assetto per una guida stradale gli angoli vanno stock, e sono diversi da esi a vti

Inviato: 11 mar 2014, 18:15
da andreact88
Questa è la stampata del gommista, con gomme nuove, di qualche settimana fa:

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