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Diametro farfalla, come scegliere??

Inviato: 11 ago 2014, 21:44
da Rider
Ciao a tutti ragazzi, vorrei coinvolgervi in una riflessione, visto che in giro si trova poco nulla sull' argomento, io vorrei capire in base a cosa si sceglie il diametro di un corpo farfallato?

Ad esempio la mia esi ha la farfalla stock da 57, il vti credo da 62 se non sbaglio.

Mettiamo il mio caso, a me interessa mantenermi stock di motore e ottimizzare tutto il comparto aspirazione, per il momento ho solo il cda, come collettori avevo trovato i proseries skunk2 e ok dovrebbero andare, ora però di farfalle ce ne sono di diverse misure, dalla 66 alla 70...

L' acquisto è ancora lontano e in forse, quello che è interessante sapere è come bisogna ragionare in fatto di diametri farfalla.

Grazie mille a chi se la sente di intervenire! Immagine

Inviato: 11 ago 2014, 21:54
da Emilio

Inviato: 11 ago 2014, 23:33
da Jack il bello
basta quella del vti...oltre non ha senso sui un D16

Inviato: 12 ago 2014, 11:28
da Rider
Non so, forse le + grandi servono in caso di turbo, potrei montare una farfalla vti, i collettori b16 poi a quel che ne so non montano sul D.

Inviato: 12 ago 2014, 14:46
da CAMAPOWER
No, non montano

Inviato: 12 ago 2014, 17:12
da Rider
Si infatti... se solo i colli skunk2 fossero compatibili con i CF Honda, troppo bello x essere vero!

Non so cosa possano valere i colli asp del mio z6... di fatto sono + stretti e + lunghi dei colli B16.

Inviato: 19 ago 2014, 17:29
da Rider
Ciao ragazzi! Presa la farfalla b16, il casino mi sa sarà tirare giù e lavorare i collettori stock, + avanti avrei intenzione di montare gli edelbrock ma per ora devo lavorare gli stock.

Inviato: 20 ago 2014, 17:47
da Rider
Arrivata oggi a casa, misurata col calibro ho 62.5mm all' imbocco lato intake e 60.5mm lato collettori, questa che ho io viene da un b16a2.

Vi risultano queste misure? Il collettore quindi va aperto a 60.5 se non sbaglio.