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Vtec engagement D16Z6

Inviato: 24 giu 2014, 16:52
da torp
dopo aver messo l'indicatore vtec nel cruscotto oggi si discuteva a quanti giri si attivasse o meno. Mi è stato detto che c'è chi dice oltre i 5000 chi a 4600...Online uguale, ognuno dice la sua.
a me la spia si accende sempre a 5200 giri spaccati.
su hondatech ho trovato questo:

D16Z6 tock engagement is between 5200 at partial throttle and around 4800 at full throttle

Forse questo spiega il tutto. E che adesso non vnegan fuori quelli del VTI a chiedere ma non si sente? Immagine

Inviato: 24 giu 2014, 17:29
da oscar
Xke' si sente? Immagine Immagine Immagine

Inviato: 24 giu 2014, 19:00
da blackcrx
Torp quindi se sei a tavoletta si accende a 4800?

Inviato: 24 giu 2014, 19:11
da TrafficBolt
Io sapevo intorno ai 4600/4700 perché tutto avviene circa 1000rpm prima nelle ESi...anche il fondo scala Immagine

Inviato: 24 giu 2014, 21:04
da Zen
Anche il traguardo si vede prima su una esi Immagine

Inviato: 25 giu 2014, 0:46
da Elektron
i valori li trovate su Crome,
dal menù a tendina di Tools selezionare Advance Tables
e quindi le voci Vtec Switchover e Vtec Load Treshold.
Ovviamente prima bisogna aver caricato una mappa ( File -> New e quindi selezionare il file pertinente al motore )

Inviato: 25 giu 2014, 11:43
da Rider
Bella Zen! Immagine

Io sulla mia sia parzializzato che full sento sempre che entra sui 5000, sul d16 tanti dicono di non capire quando entra eppure è chiaro, basta sapere cosa c'è da sentire, l' ulteriore apertura in aspirazione mi sono accorto che appiattisce il sound allo scarico, non so bene come spiegare ma si sente eccome un cambio di frequenza, un boato fin quando non si innesta il vtec subito dopo sembra quasi si spenga il motore, lo scarico si sente meno e ovviamente il motore va su, questo dall'abitacolo, chi sia dietro non saprei... la cosa è evidentissima in galleria!

Vicino casa ho un tratto di strada dove circa a 20/30m c'è un sottopasso, mi metto sempre li di seconda e cerco di prendere il sottopasso ai 5000g/min a salire, è da idioti ma per quei 2 secondi...!! Hihi Immagine

Inviato: 25 giu 2014, 16:30
da TrafficBolt
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Anche il traguardo si vede prima su una esi
</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Mi sa tanto che la stiamo facendo fuori dal vasino, eh...?

@Rider:
Io ho avuto la possibilità di guidare una ESi e infatti non ho mai detto che non si sente l'entrata del VTEC...si sente tranquillamente.
Il fatto è che principalmente si sente a livello sonoro, ma non tanto a livello di spinta...il motore sale senza battere ciglio e, se si avessero un paio di cuffie insonorizzate, non sembrerebbe succedere nulla.
Nel VTi la sensazione è invece ben diversa, per non parlare poi del B18...

Inviato: 25 giu 2014, 19:26
da Rider
Traffic io posso dirti che l' erogazione del D16 mi soddisfa, ovviamente ci sta gli B ne abbiano di + non so se si possa parlare di una differenza abissale, posso dirti che il mio è cambiato molto da quando ho su lo scarico, ha guadagnato quegli alti che cercavo, mentre con tutto quanto stock aveva bei bassi e medi decenti ma in alto faticava, ora come ora ho dei bassi sempre ottimi per girare in strada tranquillo e quando è possibile che tiro una seconda/terza la sento davvero bene senza aver ancora mappato.

Di chiacchiere se ne possono fare all' infinito, quando voglio correre una domenica in pista col kart e la mia pillola preferita e li non c'è b,d o f che tenga! Immagine

Inviato: 26 giu 2014, 13:50
da TrafficBolt
Chiaro che non sto dicendo che stiamo confrontando una Panda con una Skyline.
Comunque io ho provato una ESi del tutto stock e riconfermo quanto ho detto, non discuto che con i giusti accorgimenti (come dici tu) la questione cambi...

Inviato: 26 giu 2014, 16:56
da Rider
Giusto Traffic, io penso che i limiti della Esi stiano in 3 punti principali e credo nemmeno sia un segreto: Scarico e li c'ho messo mano, aspirazione ovvero + portata d'aria per il vti (farfalla mi pare da 62??), plenum + ampio e runners + larghi e corti (curvano meno) favoriscono quindi + gli alti, l'altro tallone è il monoalbero e li è vero che si può intervenire con gli anticipi montando una puleggia regolabile e un asse a camme sportivo che possibilmente giri con testa stock (molle, valvole, piattelli ecc...)

Dico questo: se confrontiamo un d16 e un b16 entrambi stock, lo B è avvantaggiato su aspirazione e scarico (geometrie e diametri differenti) e gode dei 2 assi a camme, quella che è la mia "missione" è portami in pari con un B in scarico e aspirazione senza toccare l' albero a camme, mappare e vedere che succede, credo che se cambiassi anche le camme, mappa dedicata sarei sulla soglia dei 150cv, nn vorrei esagerare... sono e rimango curioso, quando avrò modo di spenderci ancora qualcosa vi farò sapere!

Inviato: 27 giu 2014, 0:42
da Zen
Si beh, con il b18 non c'è paragone...ma a me della spinta non interessa molto, io voglio sentire il cambio di rumore
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Inviato: 27 giu 2014, 11:53
da Rider
Per te Zen ho la soluzione, spesa zero! Avrai sicuramente la radio in macchina, ecco ti prendi il video di una vteccata bella potente, estrapoli l'audio, ne fai un bel file mp3 e te lo mandi in loop mentre guidi, ti senti tutte le vteccate che vuoi e nemmeno consumi!! Immagine

Inviato: 27 giu 2014, 13:18
da TrafficBolt
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ma a me della spinta non interessa molto, io voglio sentire il cambio di rumore</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

che tamarro schifoso!!!

Inviato: 27 giu 2014, 13:31
da oscar
Immagine Immagine