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Due anime?!

Inviato: 25 mag 2014, 22:10
da Rider
Ragazzi vi scrivo per un problema con la mia Hondina, praticamente ci sono delle volte che a seconda di come gli gira o va e si sente distintamente oppure altre volte sta sottotono, come se gli mancasse, al gas si sente subito, però niente che faccia pensare ad un problema... il motore gira sempre perfettamente solo che è come se alle volte accendessi un motore bello spompato e altre accendessi un b18! Mi fa pensare ad un disturbo di carburazione, anche di spie check non si accende nulla... avevo anche sospettato che non entrasse il vtec ma le volte che è "seduta" lo si sente su tutto l'arco dei giri, fin dai bassi si intuisce se è in campana oppure no.

Mai successa una cosa del genere sulle vostre?? Non è una differenza enorme ma si sente!

Inviato: 25 mag 2014, 22:44
da 9000giri
Lo fa da subito anche a motore freddo?! Sulla mia a volte noto un lievissimo calo ma solo quando e da parecchio accesa...

Inviato: 25 mag 2014, 23:41
da Rider
No non questo, a freddo come ogni motore e' un po indolenzito, la cosa viene fuori appena si scalda, a quel punto si capisce, mi e' stato detto che potrebbe trattarsi della sonda della temperatura dell' acqua che una volta si una no sballa i valori e coinvolge la carburazione appunto. Non saprei...

Inviato: 25 mag 2014, 23:47
da Elektron
potresti provare a montare questo

https://www.delsol.it/forumdelsol/topic. ... IC_ID=2043

così puoi vedere se i sensori lavorano correttamente

Inviato: 25 mag 2014, 23:59
da Rider
Grazie elektron! Appena ho un attimo leggo tutto.

Inviato: 26 mag 2014, 16:53
da Rider
Parlavo stamattina con il meccanico, mi ha detto di provare per questo problema a dare il massimo d'anticipo possibile ruotando lo spinterogeno, ora prima prova l'avevo ruotato in senso orario e bloccato in quella posizione, la macchina andava bene ma gli mancava ancora, ruotato nel senso opposto e si è trasformata, sale di giri in modo arrabbiato!! sopratutto oltre i 5mila! Ora credo di aver anticipato ulteriormente col ruotare in senso antiorario lo spinterogeno, me lo confermate? anche il minimo a caldo si è innalzato di circa un 100giri.

Inviato: 26 mag 2014, 17:08
da CAMAPOWER
Se lo ruoti verso l'abitacolo anticipi, verso il davanti ritardi, ma è sbagliato farlo, l'anticipo statico deve essere quello originale.

Inviato: 26 mag 2014, 17:54
da Rider
Capito, so che di solito si tiene ad un valore preciso ma chi ha messo le mani sulla mia delsol in precedenza non credo proprio abbia rispettato i gradi di anticipo corretti, ad ogni modo mi ha detto il meccanico che anche al massimo d' anticipo non corro nessun rischio, vorrei capire se il problema derivava da un anticipo sbagliato, provo a girare per un po cosi e vediamo.

Inviato: 26 mag 2014, 18:03
da CAMAPOWER
Dovrebbe essere 16°, comunque dovrebbe fare il difetto sempre, non in modo casuale

Inviato: 26 mag 2014, 19:55
da Rider
Grazie Cama, in effetti è strano, quello che posso dirti è che oggi dopo aver dato ulteriore anticipo ruotando lo spinterogeno il motore andava su davvero alla grande!

Vediamo nei prossimi giorni se si ripresenta il problema, mi piace pensare di aver risolto, se il problema torna a galla a quel punto potrebbe davvero essere un sensore, però anche su quel fronte la spia del check non si è mai accesa.

Inviato: 26 mag 2014, 20:11
da CAMAPOWER
Se riesci fai verificare l'anticipo

Inviato: 26 mag 2014, 21:42
da Rider
Ma volevo + che altro capire se con un anticipo cosi "estremizzato" rischio danni? Il meccanico con cui ho parlato sa il fatto suo e lavora praticamente sempre su Honda mi ha assicurato che al limite consumo qualcosina in + ma non arrivo ad avere stress meccanico di nessun tipo.

Inviato: 26 mag 2014, 22:18
da 9000giri
Non ho ben capito... cioe ruotando lo spinterogeno si da piu o meno anticipo e cambia il comportamento della delsolina??? Me lo spieghereste??? Scusate l ignioranza... Immagine

Inviato: 27 mag 2014, 21:19
da Rider
Ho reimpostato l'anticipo, ho ruotato lo spinterogeno bloccandolo perfettamente al centro, a dire di alcuni quelli sarebbero i 16° di anticipo da manuale, potete darmi conferma??

Tutto anticipato non andava male sopratutto agli alti, solo che se devo rischiare danni meglio di no.

X 9000giri: Si può giocare con l'anticipo a seconda di come ruoti lo spinterogeno orario/antiorario ma non è consigliabile, il motore gira poco meglio in alto ad anticipare tutto ma si rischia il battito in testa e... provato di persona, consumi di +!

Inviato: 27 mag 2014, 23:16
da Zen
Io l'ho leggermente anticipato (mi pare).
Ad ogni modo anche alla mia capita + o - la stessa cosa (il famoso problemino che ho da qualche tempo, che sembra che ogni tanto perda dei colpi anche se, anche da me, il motore gira perfettamente).
Pare sia il sensore della temperatura, nel mio caso, che dovrò cambiare...